[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

la ktm che mancava, lavori in corso

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
Rispondi
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

la ktm che mancava, lavori in corso

Messaggio da max37 » ven 20 gen, 2012 4:24 am

partendo dall'elaborazione grafica della mia moto sono arrivato a questo risultato
da tenere presente che i colori non saranno esattamente così ma molto simili

Immagine

i componenti utilizzati sono: sella, serbatoio, fianchetti serbatoio, fianchetti sella e codino del ktm 990 smt.
parafango anteriore dell'adv prima serie + faro adv
per il cupolino ho utilizzato un dottori in vetroresina per serbatoio acerbis da 24 litri modificato da me per il serbatoio smt.

i problemi di adattamento sono notevoli, mancano i due attacchi del serbatoio sul telaio, mancano i due attacchi al telaio dei fianchetti serbatoio, manca il supporto per faro e cupolino, manca l'attacco per il supporto dei fianchetti sella ed il codino ha misure diverse per gli attacchi delle maniglie passeggero.
dovrò modificare anche il radiatore ( MV - BLAKY ? ) in quanto il tubo dell'acqua passa davanti al telaio per via della doppia ventola che la smt non ha ed il serbatoio non ci stà.
per il parafango davanti dovrò realizzare gli attacchi perchè non coincidono con i fori nella forcella.

sperando che sia tutto qui ho cominciato i lavori senza voler saldare nulla al telaio per poter ripristinare la moto in versione originale in ogni momento.

qui sto facendo i collegamenti per la nuova strumentazione

Immagine

il tubo da modificare

Immagine

un po' di pezzi approntati

Immagine

qui realizzo una specie di cerniera che andrà a "pizzicare" il telaio interponendo materiale gommoso a cui andrà saldata la staffa per il fissaggio del serbatoio
( le staffe le ho finite ma non ho fatto foto )

Immagine

qui si vede il cupolino già tagliato alla base e già tagliato nella parte bassa per dare la giusta piega, fisso il tutto con quattro staffe in alluminio che poi andrò a resinare

Immagine

particolare

Immagine

Immagine

poi a serbatoio smontato devo realizzare tutta la base in vetroresina più la parte posteriore che manca completamente.
per fare lo stampo utilizzo del polistirolo ad alta densità incollato con colla a caldo e protetto con nastro da pacchi altrimenti si scioglierebbe a contatto con la resina

Immagine

Immagine

ecco il lavoro finito al grezzo

Immagine

qui c'è qualcuno che mi sta dando una mano

Immagine

qui comincia la stuccatura molto grezza, tanto per lisciare il tutto approssimativamente

Immagine

alla fine decido l'acquisto del faro adventure e dopo averlo mascherato si comincia con la foratura del cupolino

Immagine

Immagine

passo al codino, purtroppo il telaietto reggisella è identico nella struttura ma diverso negli attacchi delle maniglie passeggero.
non volendo nel modo più assoluto modificare niente di originale decido per il taglio del codino anche perchè costa solo 9€.

Immagine

questo taglio eseguito da tutti e due i lati fa si che il codino si appoggi perfettamente, in questo modo però si perdono due fissaggi, ne restano comunque sempre altri 4.
sarà interessante pensare come fare a spostare anche il foro di fissaggio delle maniglie passeggero senza modificare nulla, spero che con due semplici staffe si possa risolvere

per i supporti delle fiancatine sottosella ho utilizzato quelli della smr, sono in plastica e costano 4€ all'una, il foro sopra combacia con uno già esistente mentre i due sotto saranno da fare perchè mancano.

Immagine

Immagine

per il fissaggio del telaietto anteriore che andrà a supportare faro e cupolino ho realizzato questo aggeggio che sfrutta un foro superiore esistente sul telaio ed un braccialetto che abbraccia il cannotto di sterzo, con lo stesso principio di quelli per il serbatoio

Immagine

Immagine

per ora è tutto, ora sto facendo il supporto faro e cupolino che andranno poi saldati a questa staffa qui


continua...................
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

la ktm che mancava, lavori in corso

Messaggio da Michele » ven 20 gen, 2012 10:29 am

azzo che lavoretto, complimenti davvero

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

la ktm che mancava, lavori in corso

Messaggio da alp » ven 20 gen, 2012 5:49 pm

Un Mago!
Creativo (concettuale), operativo (manuale) e terribilmente appassionato...
Ma dove lo troviamo un'altro amministratore così?
Max sei unico!
A presto e...
Buon motortrip,

alp

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

la ktm che mancava, lavori in corso

Messaggio da husqvarna100 » ven 20 gen, 2012 6:02 pm

Bravo Max!
Ne avrai per tutto l'inverno.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

la ktm che mancava, lavori in corso

Messaggio da fantom » mar 24 gen, 2012 12:51 am

Certo che ne hai di voglia e talento.
Buon lavoro Max.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

la ktm che mancava, lavori in corso

Messaggio da max37 » mar 24 gen, 2012 9:50 pm

ecco gli attacchi del serbatoio

Immagine

e del fianchetto, l'ho realizzato utilizzando un foro presente nel telaio che serviva per fissare il serbatoio originale

Immagine

ho realizzato prima il supporto per il faro e le due piastrine per il fissaggio del cupolino

Immagine

poi ho incollato provvisoriamente con della colla a caldo il faro sul cupolino per tenerlo in posizione

Immagine

questo il risultato

Immagine

e questo dopo aver saldato il tutto

Immagine

Immagine

il tutto montato

Immagine

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

la ktm che mancava, lavori in corso

Messaggio da max37 » mar 31 gen, 2012 3:30 am

porta strumentazione

Immagine

Immagine

ponte di comando

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

la ktm che mancava, lavori in corso

Messaggio da max37 » ven 10 feb, 2012 2:08 am

ho dovuto forare il telaietto posteriore per poter applicare gli inserti filettati per il supporto della fiancatina, dall'altro lato l'alluminio era pieno e l'ho filettato direttamente

Immagine

le staffe realizzate per riposizionare le maniglie passeggero

Immagine

una delle due maniglie montata

Immagine

ho dovuto modificare anche la leva dell'apertura della sella in quanto sotto alla nuova fiancatina non ci stava più

Immagine

le staffe per il parafango anteriore

Immagine

Immagine

lo smontaggio dei cerchi

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

la ktm che mancava, lavori in corso

Messaggio da max37 » sab 18 feb, 2012 12:44 am

qualche altro piccolo lavoretto

uno dei due attacchi fiancatine finiti

Immagine

ammasso di ferraglia

Immagine

ho forato il serbatoio dell'olio per installare il sensore della temperatura

Immagine

l'attacco del sensore temperatura dell'acqua sul radiatore

Immagine

e il tubo modificato in funzione del nuovo serbatoio

Immagine

ho portato a zincare tutti i pezzi fatti da me compreso i nippli dei raggi delle ruote, sabbiato i cerchi e portati a verniciare a polveri
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

la ktm che mancava, lavori in corso

Messaggio da Misso » sab 18 feb, 2012 11:54 am

Guardo le tue saldature strepitose, penso a quelle che faccio io, e .... mi viene da piangere!!!! :cry:

Rispondi