[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
la ktm che mancava, lavori in corso
- max37
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- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
la ktm che mancava, lavori in corso
partendo dall'elaborazione grafica della mia moto sono arrivato a questo risultato
da tenere presente che i colori non saranno esattamente così ma molto simili
i componenti utilizzati sono: sella, serbatoio, fianchetti serbatoio, fianchetti sella e codino del ktm 990 smt.
parafango anteriore dell'adv prima serie + faro adv
per il cupolino ho utilizzato un dottori in vetroresina per serbatoio acerbis da 24 litri modificato da me per il serbatoio smt.
i problemi di adattamento sono notevoli, mancano i due attacchi del serbatoio sul telaio, mancano i due attacchi al telaio dei fianchetti serbatoio, manca il supporto per faro e cupolino, manca l'attacco per il supporto dei fianchetti sella ed il codino ha misure diverse per gli attacchi delle maniglie passeggero.
dovrò modificare anche il radiatore ( MV - BLAKY ? ) in quanto il tubo dell'acqua passa davanti al telaio per via della doppia ventola che la smt non ha ed il serbatoio non ci stà.
per il parafango davanti dovrò realizzare gli attacchi perchè non coincidono con i fori nella forcella.
sperando che sia tutto qui ho cominciato i lavori senza voler saldare nulla al telaio per poter ripristinare la moto in versione originale in ogni momento.
qui sto facendo i collegamenti per la nuova strumentazione
il tubo da modificare
un po' di pezzi approntati
qui realizzo una specie di cerniera che andrà a "pizzicare" il telaio interponendo materiale gommoso a cui andrà saldata la staffa per il fissaggio del serbatoio
( le staffe le ho finite ma non ho fatto foto )
qui si vede il cupolino già tagliato alla base e già tagliato nella parte bassa per dare la giusta piega, fisso il tutto con quattro staffe in alluminio che poi andrò a resinare
particolare
poi a serbatoio smontato devo realizzare tutta la base in vetroresina più la parte posteriore che manca completamente.
per fare lo stampo utilizzo del polistirolo ad alta densità incollato con colla a caldo e protetto con nastro da pacchi altrimenti si scioglierebbe a contatto con la resina
ecco il lavoro finito al grezzo
qui c'è qualcuno che mi sta dando una mano
qui comincia la stuccatura molto grezza, tanto per lisciare il tutto approssimativamente
alla fine decido l'acquisto del faro adventure e dopo averlo mascherato si comincia con la foratura del cupolino
passo al codino, purtroppo il telaietto reggisella è identico nella struttura ma diverso negli attacchi delle maniglie passeggero.
non volendo nel modo più assoluto modificare niente di originale decido per il taglio del codino anche perchè costa solo 9€.
questo taglio eseguito da tutti e due i lati fa si che il codino si appoggi perfettamente, in questo modo però si perdono due fissaggi, ne restano comunque sempre altri 4.
sarà interessante pensare come fare a spostare anche il foro di fissaggio delle maniglie passeggero senza modificare nulla, spero che con due semplici staffe si possa risolvere
per i supporti delle fiancatine sottosella ho utilizzato quelli della smr, sono in plastica e costano 4€ all'una, il foro sopra combacia con uno già esistente mentre i due sotto saranno da fare perchè mancano.
per il fissaggio del telaietto anteriore che andrà a supportare faro e cupolino ho realizzato questo aggeggio che sfrutta un foro superiore esistente sul telaio ed un braccialetto che abbraccia il cannotto di sterzo, con lo stesso principio di quelli per il serbatoio
per ora è tutto, ora sto facendo il supporto faro e cupolino che andranno poi saldati a questa staffa qui
continua...................
da tenere presente che i colori non saranno esattamente così ma molto simili
i componenti utilizzati sono: sella, serbatoio, fianchetti serbatoio, fianchetti sella e codino del ktm 990 smt.
parafango anteriore dell'adv prima serie + faro adv
per il cupolino ho utilizzato un dottori in vetroresina per serbatoio acerbis da 24 litri modificato da me per il serbatoio smt.
i problemi di adattamento sono notevoli, mancano i due attacchi del serbatoio sul telaio, mancano i due attacchi al telaio dei fianchetti serbatoio, manca il supporto per faro e cupolino, manca l'attacco per il supporto dei fianchetti sella ed il codino ha misure diverse per gli attacchi delle maniglie passeggero.
dovrò modificare anche il radiatore ( MV - BLAKY ? ) in quanto il tubo dell'acqua passa davanti al telaio per via della doppia ventola che la smt non ha ed il serbatoio non ci stà.
per il parafango davanti dovrò realizzare gli attacchi perchè non coincidono con i fori nella forcella.
sperando che sia tutto qui ho cominciato i lavori senza voler saldare nulla al telaio per poter ripristinare la moto in versione originale in ogni momento.
qui sto facendo i collegamenti per la nuova strumentazione
il tubo da modificare
un po' di pezzi approntati
qui realizzo una specie di cerniera che andrà a "pizzicare" il telaio interponendo materiale gommoso a cui andrà saldata la staffa per il fissaggio del serbatoio
( le staffe le ho finite ma non ho fatto foto )
qui si vede il cupolino già tagliato alla base e già tagliato nella parte bassa per dare la giusta piega, fisso il tutto con quattro staffe in alluminio che poi andrò a resinare
particolare
poi a serbatoio smontato devo realizzare tutta la base in vetroresina più la parte posteriore che manca completamente.
per fare lo stampo utilizzo del polistirolo ad alta densità incollato con colla a caldo e protetto con nastro da pacchi altrimenti si scioglierebbe a contatto con la resina
ecco il lavoro finito al grezzo
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qui comincia la stuccatura molto grezza, tanto per lisciare il tutto approssimativamente
alla fine decido l'acquisto del faro adventure e dopo averlo mascherato si comincia con la foratura del cupolino
passo al codino, purtroppo il telaietto reggisella è identico nella struttura ma diverso negli attacchi delle maniglie passeggero.
non volendo nel modo più assoluto modificare niente di originale decido per il taglio del codino anche perchè costa solo 9€.
questo taglio eseguito da tutti e due i lati fa si che il codino si appoggi perfettamente, in questo modo però si perdono due fissaggi, ne restano comunque sempre altri 4.
sarà interessante pensare come fare a spostare anche il foro di fissaggio delle maniglie passeggero senza modificare nulla, spero che con due semplici staffe si possa risolvere
per i supporti delle fiancatine sottosella ho utilizzato quelli della smr, sono in plastica e costano 4€ all'una, il foro sopra combacia con uno già esistente mentre i due sotto saranno da fare perchè mancano.
per il fissaggio del telaietto anteriore che andrà a supportare faro e cupolino ho realizzato questo aggeggio che sfrutta un foro superiore esistente sul telaio ed un braccialetto che abbraccia il cannotto di sterzo, con lo stesso principio di quelli per il serbatoio
per ora è tutto, ora sto facendo il supporto faro e cupolino che andranno poi saldati a questa staffa qui
continua...................
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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la ktm che mancava, lavori in corso
azzo che lavoretto, complimenti davvero
la ktm che mancava, lavori in corso
Un Mago!
Creativo (concettuale), operativo (manuale) e terribilmente appassionato...
Ma dove lo troviamo un'altro amministratore così?
Max sei unico!
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A presto e...
Buon motortrip,
alp
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-
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- Località: varese
la ktm che mancava, lavori in corso
Bravo Max!
Ne avrai per tutto l'inverno.
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la ktm che mancava, lavori in corso
Certo che ne hai di voglia e talento.
Buon lavoro Max.
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- max37
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la ktm che mancava, lavori in corso
ecco gli attacchi del serbatoio
e del fianchetto, l'ho realizzato utilizzando un foro presente nel telaio che serviva per fissare il serbatoio originale
ho realizzato prima il supporto per il faro e le due piastrine per il fissaggio del cupolino
poi ho incollato provvisoriamente con della colla a caldo il faro sul cupolino per tenerlo in posizione
questo il risultato
e questo dopo aver saldato il tutto
il tutto montato
e del fianchetto, l'ho realizzato utilizzando un foro presente nel telaio che serviva per fissare il serbatoio originale
ho realizzato prima il supporto per il faro e le due piastrine per il fissaggio del cupolino
poi ho incollato provvisoriamente con della colla a caldo il faro sul cupolino per tenerlo in posizione
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Max37
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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- max37
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la ktm che mancava, lavori in corso
porta strumentazione
ponte di comando
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Max37
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la ktm che mancava, lavori in corso
ho dovuto forare il telaietto posteriore per poter applicare gli inserti filettati per il supporto della fiancatina, dall'altro lato l'alluminio era pieno e l'ho filettato direttamente
le staffe realizzate per riposizionare le maniglie passeggero
una delle due maniglie montata
ho dovuto modificare anche la leva dell'apertura della sella in quanto sotto alla nuova fiancatina non ci stava più
le staffe per il parafango anteriore
lo smontaggio dei cerchi
le staffe realizzate per riposizionare le maniglie passeggero
una delle due maniglie montata
ho dovuto modificare anche la leva dell'apertura della sella in quanto sotto alla nuova fiancatina non ci stava più
le staffe per il parafango anteriore
lo smontaggio dei cerchi
Max37
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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la ktm che mancava, lavori in corso
qualche altro piccolo lavoretto
uno dei due attacchi fiancatine finiti
ammasso di ferraglia
ho forato il serbatoio dell'olio per installare il sensore della temperatura
l'attacco del sensore temperatura dell'acqua sul radiatore
e il tubo modificato in funzione del nuovo serbatoio
ho portato a zincare tutti i pezzi fatti da me compreso i nippli dei raggi delle ruote, sabbiato i cerchi e portati a verniciare a polveri
uno dei due attacchi fiancatine finiti
ammasso di ferraglia
ho forato il serbatoio dell'olio per installare il sensore della temperatura
l'attacco del sensore temperatura dell'acqua sul radiatore
e il tubo modificato in funzione del nuovo serbatoio
ho portato a zincare tutti i pezzi fatti da me compreso i nippli dei raggi delle ruote, sabbiato i cerchi e portati a verniciare a polveri
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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la ktm che mancava, lavori in corso
Guardo le tue saldature strepitose, penso a quelle che faccio io, e .... mi viene da piangere!!!!