[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Un nuovo anno per il forum (e per tutti noi...)

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Un nuovo anno per il forum (e per tutti noi...)

Messaggio da Ernesto » sab 03 gen, 2009 11:58 am

Nell'iniziare un nuovo anno volevo condividere con voi alcune considerazioni su quello appena concluso, il secondo per il forum.

E' stato un anno che ha visto la nostra piccola comunità crescere quantitativamente e qualitativamente, al punto che ora, con più di diecimila messaggi all'attivo e quasi settecento iscritti, tanto piccola non è più.
Soprattutto il 2008 ha visto aumentare le occasioni di conoscerci di persona e incontrarci in sella per boschi e per monti, in mezzo a quella natura che resta il centro dei nostri interessi. Oltre al motoraduno di Luglio, l'aumentata densità di iscritti ha consentito la creazione di piccoli gruppi di motortripper ad est, ovest, nord e sud della penisola.
Siamo ben lontani dall'avere una copertura omogenea in tutt'Italia, ma le distanze si sono ridotte, e sicuramente non ci sentiamo più una comunità virtuale.

Noto con piacere un paio di cose. A parte un agguerrito gruppo di assidui partecipanti alle discussioni, ci sono molte persone che ritornano più o meno regolarmente a dare il loro contributo ad intervalli di tempo. Questo mi da il senso di un legame profondo, che va oltre la "sbornia" dell'immergersi, magari per la prima volta, in un forum di internet, o in un social network di quelli che vanno ora per la maggiore.
Quasi a confermare questo il semplice commento di guido1957 sull'emergente Facebook: "Questo forum è molto più bello...".
Non è per autocompiacimento che lo riporto, ma solo per sottolineare il valore che puo' avere ritrovarsi in un gruppo in cui oltre l'abitudine c'è un effettivo collante fatto di conoscenza, fiducia e stima reciproca.
Ci sono e ci sono stati dei momenti di incomprensione, ma sono una tale rarità che più che rammaricarmene o intervenire prontamente mi viene da studiarli come si fa con le specie protette. :D

In questo l'imprinting di Alp continua a lasciare il segno: ciò che sembra più di tutti colpire chi si imbatte nel nostro forum è la pacatezza generale delle discussioni, e la disponibilità a fornire aiuto e consigli.
Forse non tutti i giorni si aggiungono pilastri alla conoscenza e alla pratica motociclistica, ma tutti i giorni c'è qualcuno pronto a dare il benvenuto ai nuovi arrivati ed una risposta alle richieste di aiuto.

Ci sono in questo forum persone con decenni di esperienza motociclistica alle spalle. Ma non lo fanno pesare, ed accolgono principianti e novellini con considerazione e rispetto. Come è giusto che sia, e cosi deve rimanere.

Ma non sono solo i buoni consigli e le informazioni che si accumulano nelle sezioni tecniche a determinare il valore ed il peso di questo forum: vorrei almeno sottoineare l'opera dei nostri cantori della montagna, che agli opposti estremi della penisola sembrano seguire percorsi lontani, diversissimi eppure complementari.
Da un lato un cavaliere errante e solitario, lirico e incazzato al tempo stesso, che con il suo bicilindrico brontolante ricama percorsi nello spazio e nel tempo, nella natura e nelle storie degli uomini di ieri e di oggi. Dall'altro un professore mezzo motociclista e mezzo antropologo, che dipinge affreschi collettivi di gentiluomini e smanettoni, quadri in cui si fondono poesia e pietraie, il dolce e l'aspro di una Calabria che non c'era mai sembrata tanto vicina.
Accanto a queste due colonne del forum, e questa è la novità, stanno venendo fuori tanti altri cronisti tassellati, che per nulla intimoriti dal confronto con i maestri ci cominciano a raccontare le loro esperienze, le loro montagne.

Qualcosa di simile succede nella sezione delle realizzazioni e del fai da te, dove il genio del fondatore della MechArt comincia non dico a far scuola (non ancora...?), ma quantomeno a stimolare altri a proporre le proprie idee e soluzioni.

Si può fare di meglio? Certamente, ed è quello che dobbiamo riproporci per il 2009.
Quando qualche tempo fa ho accettato di subentrare ad Alp nella gestione del forum si è aperta una discussione sulle cose da fare, e c'è molto in agenda. Per la verità ancora ben poco di ciò ha però visto la luce, fondamentalmente per miei limiti di tempo e qualche problema da affrontare in più del previsto.
Le cose miglioreranno e spero potremo presto coglierne i frutti, ma questa esperienza mi mette in guardia ancor più dal rischio di essere il collo di bottiglia per tutti, e mi stimola a valorizzare il più possibile la collaborazione delle tante persone capaci e volenterose che fortunatamente popolano questo forum.

Dove già qualche buon risultato possiamo però darlo per acquisito e nella lotta contro lo spam, ovvero i finti messaggi a scopo promozionale che hanno cominciato ad infestare le discussioni qualche mese fa. Consapevole che la cosa più importante per chi gestisce un forum è quantomento garantire ai suoi partecipanti la possibiità di continuare ad esprimersi, ho dato priorità ad acchiappare ed eliminare prima possibile gli intrusi e la loro scia di messaggi. Da principio sembrava una lotta impari, ma poi ho scoperto che si possono schermare intere porzioni della rete, quelle da cui tipicamente provengono gli attacchi, e le cose hanno cominciato a migliorare.
L'effetto collaterale è che i motoalpinisti di Cina, Mongolia, Giappone, Jacuzia e Kamchatka potrebbero avere qualche difficoltà ad iscriversi al forum... 8) Pazienza.

Garantita la libertà da intrusi inopportuni, nei prossimi mesi dovremo lavorare per migliorare il nostro spazio nell'aspetto e nei contenuti, ottimizzarne la struttura in modo che sia più agevole inserire e ritrovare informazioni specifiche, aggiungere sezioni che facilitino l'organizzazione di eventi o la collaborazione a progetti condivisi.

Avremo modo di riprendere insieme questo percorso, ma per il momento lasciatemi rinnovare i miei auguri di un anno sereno e proficuo a voi e a tutti i vostri cari, un anno con le nostre moto sempre a portata di mano a ricordarci che non si finisce mai di scoprire il mondo intorno a noi.

Buon 2009
Ernesto
Ultima modifica di Ernesto il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Un nuovo anno per il forum (e per tutti noi...)

Messaggio da max37 » sab 03 gen, 2009 3:13 pm

non posso che augurarti buon anno e buon lavoro
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Un nuovo anno per il forum (e per tutti noi...)

Messaggio da cichetelo » sab 03 gen, 2009 3:20 pm

Idem

BUON ANNO
Raffaele - Alp 200 - Rev3

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Auguri.

Messaggio da husqvarna100 » sab 03 gen, 2009 9:12 pm

Grazie Alp ed Ernesto.
Un grazie di cuore ad Alp ,che ha creato questo Forum e che gli ha dato
quel taglio ed indirizzo che lo porta ad essere indiscutibilmente il piu'
maturo del panorama motociclistico,ed a Ernesto che ,ricevuto il testimone,si sta prodigando per traghettarlo verso lidi importanti.
Io sono uno degli ultimi arrivati ed ho visto in pochi mesi piu' che raddoppiare il numero degli iscritti,segno di una maturita'che in altri Forum
non si respira.
Si ci sente in famiglia e si ha la sensazione di conoscersi da sempre,si e'
creato un clima cameratesco che e' difficilmente riscontrabile nella vita
quotidiana.
La mia sensazione e' che,se non verra' stravolto e manterra' questo taglio,
il nostro sia destinato a diventare il Forum di riferimento a livello nazionale.
Auguri di buon lavoro a tutti coloro che ,dentro e fuori,collaborano alla
riuscita del nostro MOTORTRIP.

Ciao.
Claudio.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Un nuovo anno per il forum (e per tutti noi...)

Messaggio da frank » sab 03 gen, 2009 9:49 pm

buon lavoro Ernesto e felice 2009...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Un nuovo anno per il forum (e per tutti noi...)

Messaggio da rerechan » sab 03 gen, 2009 10:12 pm

Yatta!!!!
Fiato alle trombe ed aria alle arpe !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Un nuovo anno per il forum (e per tutti noi...)

Messaggio da alp » dom 04 gen, 2009 2:01 am

Ho appena concluso la lettura di questo post e non posso non intervenire anche se mezzanotte.
Auguro a tutti un anno sereno, soprattutto in salute.
Passiamo quindi ad una delle nostre passioni condivise: il motoalpinismo. Credo proprio che quanto detto da chi mi ha preceduto sia vero. Grazie al contributi di tutti i partecipanti a questo strano spazio virtuale, la particolare entità costituita da questo forum pare diventata veramente il riferimento italiano del motoalpinismo. Non l’avrei certo immaginato alle 22:10 di quella sera dell’11 febbraio di due anni fa. Ogni tanto la vita ci offre più di quello che abbiamo chiesto, ciò avviene raramente ma se succede è segno che la strada va seguita. E’ ciò che ho cercato di fare finché ho potuto e che, vista poi la minore disponibilità, da qualche tempo Ernesto e tutti voi insieme state proseguendo valorizzando ulteriormente la vita quotidiana del forum con proposte nuove e estremamente interessanti che stimolano nuovi scenari e riaffermano quell’atmosfera particolare di cui tutti parlano appena entrano in questa nostra “casa”.
Spero proprio che nell’immediato futuro si possano aprire spazi per offrire a tutti coloro che abbiano proposte e progetti interessanti occasioni per esprimere le loro idee.
Ai “vecchi” e ai “nuovi” del forum…
Grazie di cuore,

Alp/Lino
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Un nuovo anno per il forum (e per tutti noi...)

Messaggio da Brianza » dom 04 gen, 2009 10:18 pm

Grazie Ernesto per gli auguri di Buon Anno e per il tuo impegno.

Per quanto mi riguarda il 2009 ha già portato una svolta nella mia vita.

UNA BELLA SVOLTA :!: :!: :!:

:shock: Sono in pensione :shock:

Auguro un felice 2009 anche a Voi tutti,
da Alp a Scheggia, giusto per non dimenticare nessuno/a.

Ciao.
Immagine

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Un nuovo anno per il forum (e per tutti noi...)

Messaggio da alp » lun 05 gen, 2009 12:03 am

Brianza ha scritto:Grazie Ernesto per gli auguri di Buon Anno e per il tuo impegno.

Per quanto mi riguarda il 2009 ha già portato una svolta nella mia vita.

UNA BELLA SVOLTA :!: :!: :!:

:shock: Sono in pensione :shock:

Auguro un felice 2009 anche a Voi tutti,
da Alp a Scheggia, giusto per non dimenticare nessuno/a.

Ciao.
Sarà il caso di aprire lo spazio dedicato ai pensionati o ancora è presto? Tanti auguri Brianza e buon divertimento: goditela la pensione!!!
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
guido1957
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 03 set, 2008 9:10 pm
Località: Bovolone (VR)

Un nuovo anno per il forum (e per tutti noi...)

Messaggio da guido1957 » lun 05 gen, 2009 2:18 am

Leggo adesso gli auguri di Ernesto, non posso che contraccambiare, :D sono stato citato :D :D non posso che confermare quanto già detto. Continuiamo così
Guido - Alp 200 blu

Rispondi