[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Collettore di scarico euro 3

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
sapphire

Messaggio da sapphire » dom 11 gen, 2009 11:59 pm

Nel collettore di scarico della alp 4.0 euro 3 ( suppongo ci sia anche nella alp 200 euro 3 ) c'è una pipetta in acciaio che lo collega alla valvola AIS . Smontando il collettore di scarico mi sono accorto che la pipetta entra all'interno ostruendo parzialmente la fuoriuscita dei gas di scarico. Sapete se il collettore di scarico senza pipetta è disponibile e quanto costa ? Avrei una mezza intenzione di abolire la valvola AIS e montare il collettore senza pipetta.

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » lun 12 gen, 2009 1:36 am

credo che riuscire a trovare la soluzione almeno a questo ti stupirebbe positivamente in termini prestazionali. L'aver portato un motore che ha circa 10 anni (e probabilmente ancor più come progettazione) a rispettare la normativa E3 significa che l'hanno strangolato per bene.

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » lun 12 gen, 2009 2:11 am

su altri post si parla molte spesso dell'ecologia e di quanto siano meno inquinanti i 4t e poi appena uno può toglie tutto aumentando rumore ed inquinamento il tutto per guadagnare 2 cv.

giuro che a volte non vi capisco.

PS: non sono ne un verde ne un'ecologista e ritengo che l'apporto di inquinanti dato dalle moto ( 2t compreso ) sia irrilevante tanto da poter fare circolare anche i più vecchi e fumosi 2t, come ci insegna l'ing. de vita.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

frank
Contatta:

Re: Collettore di scarico euro 3

Messaggio da frank » lun 12 gen, 2009 3:51 pm

sapphire ha scritto:Nel collettore di scarico della alp 4.0 euro 3 ( suppongo ci sia anche nella alp 200 euro 3 ) c'è una pipetta in acciaio che lo collega alla valvola AIS . Smontando il collettore di scarico mi sono accorto che la pipetta entra all'interno ostruendo parzialmente la fuoriuscita dei gas di scarico. Sapete se il collettore di scarico senza pipetta è disponibile e quanto costa ? Avrei una mezza intenzione di abolire la valvola AIS e montare il collettore senza pipetta.
puoi acquistare il tubo di scarico originale della 4.0 primissima versione ed a dire il vero è quello che vorrei fare anch'io, soprattutto per il discorso "CALDO" estivo, nello stesso tempo recupero di potenza (in una prova totale di motociclismo riguardante la prima versione, la casa da una potenza di ben 35cv, quelli del vecchio dr350) adesso siamo a 27 con l'euro3...quindi basterebbe eliminare la valvola AIS per recuperare i suoi cavallini, se poi ci metti su tutto nuovo della GPR allora il discorso migliora di molto...allego una foto che però ha su solo il terminale, personalmente ho chiesto per il gruppo completo ci vogliono circa €500 per la versione in acciaio, ma è disponibile in titanio e carbonio ed è personalizzabile al momento dell'acquisto, dai un occhio sul sito...
Immagine
uno degli scarichi GPR
Immagine
anche se io lo preferirei cosi (ed è fattibile al momento dell'acquisto)
KAWA KLX 250_2009

carlo

Messaggio da carlo » lun 12 gen, 2009 4:03 pm

max37 ha scritto:non sono ne un verde ne un'ecologista e ritengo che l'apporto di inquinanti dato dalle moto ( 2t compreso ) sia irrilevante tanto da poter fare circolare anche i più vecchi e fumosi 2t, come ci insegna l'ing. de vita.
non so chi sia l'ing. De Vita, e mi ritengo un ambientalista (anche se sui generis), pero' sono d'accordo con questa conclusione, al punto che mi e' capitato di considerare dei 2T per un possibile acquisto. Aggiungo pero' che bisogna distinguere tra apporto di inquinanti globlale e locale; il primo puo' essere trascurabile, il secondo un po' meno. Quando sono a piedi e salgo per un sentiero ripido, magari con zaino pesante in spalla, preferisco incontrare una 4t che una 2t, una 4t euro3 invece che una euro0 (o euroX variamente stappata), o una moto elettrica o mountain bike invece che una moto con motore a combustione interna, in ordine inverso rispetto alla preferenza dei miei polmoni :D
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » mar 13 gen, 2009 3:37 am

de vita scrive su alcune testate automobilistiche e molto spesso scrive contro i politici sulle scelte fatte tipo targhe alterne, blocco del traffico, co2 trattata come inquinante ( quando non lo è ) pm10 e quant'altro dimostrando di volta in volta ( e scientificamente ) che si sbagliano e che le scelte fatte non migliorano un bel niente. ( per esempio l'obbligo di avere l'antiparticolato ) una volta in una conferenza l'hanno messo a tacere perchè non seguiva il filone dei politici invitati.

in pratica un mito
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

frank
Contatta:

Re: Collettore di scarico euro 3

Messaggio da frank » lun 09 mar, 2009 3:56 pm

sapphire ha scritto:Nel collettore di scarico della alp 4.0 euro 3 ( suppongo ci sia anche nella alp 200 euro 3 ) c'è una pipetta in acciaio che lo collega alla valvola AIS . Smontando il collettore di scarico mi sono accorto che la pipetta entra all'interno ostruendo parzialmente la fuoriuscita dei gas di scarico. Sapete se il collettore di scarico senza pipetta è disponibile e quanto costa ? Avrei una mezza intenzione di abolire la valvola AIS e montare il collettore senza pipetta.
collettore di scarico euro 2 versione 2007 € 98...ricambio originale beta
KAWA KLX 250_2009

Rispondi