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Yamaha XT600 1988-1990

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
h2o2
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Messaggio da h2o2 » gio 22 gen, 2009 4:51 am

Ringrazio tutti per i commenti :D .

Lo "scooterista" interessato alla moto ha 37 anni, atletico, altezza sui 180cm.
L'utilizzo sarebbe 70-80% asfalto (cittadino ed extraurbano) e forse un 20% di fuoristrada.
Penso che sia interessato alla Alp 4.0, ma a 18anni sognava l'xt e così ora che il prezzo è abbordabile e son pure d'epoca, voleva provare la moto tanto ambita venti anni fa.
Dalle varie schede reperite in rete sembra che il peso sia di 140kg, se fosse reale credo si possa gestire, però la cosa che lo ha più colpito della mia Alpetta è stato il notevole sterzo, cioè la capacità di poter girare a 360° in uno spazio ridottissimo, ed i consumi molto contenuti.
Non sopporta molto le vibrazioni, deve caricare un bauletto discretamente pesante e visto l'utilizzo stradale gli ho parlato della 4.0, che credo possa essere la moto adatta a lui.

Da quello che scrivete mi sembra di capire che l'XT è tipo il Dominator, molto comodo su asfalto, adatto all'enduro, ma poco gestibile da chi si avvicina al fuoristrada e predilige scampagnate tra sterrate e boschi a bassa velocità.
Ma quando si parla di xt gli brillano gli occhi.....

Se avete altre info sono ben accette, nel frattempo gli consiglio di dare una letta a questo topic e magari anche iscriversi al forum.

H2O2

Max70PD
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Messaggio da Max70PD » gio 22 gen, 2009 7:48 pm

Chiedo venia per il ritardo nella partecipazione all'argomento, soprattutto se considerato che utilizzo appunto una XT600.

Ciò premesso, mi allineo pienamente con le considerazioni fin qui espresse da Max37.

La scelta da parte mia di questa moto è stata dettata dal "compromesso", ossia indirizzarmi verso una moto che fa "di tutto un po', senza comunque un'eccellenza in particolare e, almeno per me, per dove abito, che mi consentisse di non dover ricorrere obbligatoriamente al carrello per potermi dirigere verso "gli sterrati" (leggesi "colline o monti in genere") e quindi affrontare agilmente anche i 50/100 o più chilometri di tragitto che li dividono da casa mia.

Sino ad oggi ho avuto modo di affrontare sia le fangaie di pianura, i semplici sterrati, ma anche mulattiere impervie e proprio su queste ultime, nonostante la soddisfazione di averle passate, non posso certo nascondere che ci ho lasciato braccia, gambe e polmoni, senza aggiungere peraltro che la buona sorte di sicuro mi ha assistito.

Non è poi così distante il periodo in cui snobbavo il concetto di "manico", ma come spesso capita, solo dopo aver provato certi percorsi con questa moto, mi sono solo che convinto che, con certe moto, molto, se non tutto, dipende appunto dal manico.

Oggi con l'XT faccio cose che ieri non facevo, ma non certo perchè è migliorata la moto, piuttosto perchè ho un po' più di esperienza io e chissà quanta ancora devo farne, di fatto comunque non è questo un modello indicato espressamente per il motoalpinismo.

Valutando il mio pur breve “fidanzamento” con l’XT, direi che come approccio alla pratica mi va più che bene, è comunque un ottima palestra, anche e proprio di pesi, ma parlandone in via generale bisogna comunque tener conto anche dell'esperienza pregressa del pilota, ossia se ha già almeno guidato altre moto in vita sua oppure, ad esempio, solo scooter (esempio, io ho fatto un po’di enduro da “giovane” poi 20 anni di stradali ed oggi rieccomi qui…)
Giusto per completezza, va detto quindi, per quanto ovvio, che l’XT non può comunque essere considerata la moto definitiva da moto alpinismo, ma al limite un inizio o meglio, per quel che mi riguarda, una ripresa delle attività, tant'è che, quando sarà il momento, se vorrò dar seguito a questa passione, dovrò per forza passare ad una moto più specialistica.

Per finire, restando alla domanda iniziale, dopo aver potuto provare anche moto del tipo WR250 o Alp 4.0, posso dire di mio che quest’ultima rappresenta un eccellente scelta “trasversale”, utilizzabile senza patemi in città, sia anche per i trasferimenti e, avendo pratica, con estrema soddisfazione anche su percorsi estremi.

N.B. …va da se che ogni opinione, consiglio o suggerimento risultano vani se ci si innamora di un modello in particolare e, sotto questo profilo, l’XT in questione (XT600 1988-1990) può proprio far perdere la testa :wink:
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luftwaffe
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Messaggio da luftwaffe » gio 22 gen, 2009 9:01 pm

QUOTO TOTALMENTE MAX70.
Io ho cominciato l'off con una xt500 (la ricordate? nera e argento...la regina della dakar di allora) . pero' avevo 24 anni, due braccia come argani e tanta incoscienza.....
Solo per consolidare il ragionamento aggiungo una recente esperienza :
domenica scorsa , salita non bestiale ma fango e pietra viscida, la faccio con la alp 4 e a metà mi pianto , complici anche le gomme non buone (karoo) e la mia poca voglia di rischiare.
Zampettando e santiando riparto e faticosamente arrivo.
Riprovo la stessa salita con una k125 .... al confronto volava su un binario.
Bastava tenere aperto (il 125 non ha proprio fiato in basso) e ti portava su come in ascensore.
Morale : al cuore non si comanda e quindi è bello che ciascuno prenda la moto che lo emoziona.
Basta non chiedere ad una matura signora di ballare intorno ad un palo.....
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Messaggio da sapphire » ven 23 gen, 2009 12:36 am

Secondo te con la ktm125 e le gomme miste karoo se ti fermavi a metà salita saresti ripartito ?

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Messaggio da nolimit » ven 23 gen, 2009 1:38 am

Ma non s'è fermato :P

sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 23 gen, 2009 11:55 am

Vero, ma può accadere che su un percorso nuovo dove non si conoscono esattamete i puti critici o per errore di impostazione della traiettoria oppure semplicemente perchè non si ha voglia di rischiare o si è stanchi ci si debba fermare.In fondo non siamo piloti che stiamo facendo gare e dobbiamo fare tutto in tiro per arrivare primi siamo dei semplici escursionisti amanti del fuoristrada in moto e della natura.

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Messaggio da luftwaffe » ven 23 gen, 2009 12:08 pm

Infatti è quella la differenza.....
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