puntina inferiore

puntina superiore

prima di tutto bisogna svitare la vite del coperchio in plastica e poi le due viti che tengono il gruppo puntine
successivamente bisogna dissaldare anche il filo con un comune stagnatore

il gruppo smontato e privato della molletta e della puntina inferiore

ho acquistato delle puntine di una peugeot alla mostruosa cifra di 4 € contro i 130 che mi avevano chiesto per la pompa nuova

con un bulino e una chiave a bussola fissata alla morsa sono riuscito a togliere le puntine

dopo avere limato la parte posteriore e aver tolto la vecchia puntina consumata ho riassemblato la nuova puntina ribattendola posteriormente con un martello
per togliere la vecchia ho fatto un incavo con un bulino ed ho forato con una punta da trapano fino a riuscire a levarla

ribattuta

montata

ora la parte più difficile, smontare la puntina superiore dal castello che è fissato con dei perni ribattuti

ho limato i perni fino a riuscire a togliere tutto il complesso

stessa operazione di quella inferiore ed ecco il risultato

e qui ho rimontato il tutto.
per fermare nuovamente il castello superiore ho utilizzato un filo di ferro di diametro adeguato e l'ho ribattuto con un martello.
la cosa migliore sarebbe mettere delle viti ma il foro esistente ha un diametro di solo 1,5mm

l'ho montata e funziona ed inoltre ho provato a controllare la scintilla che produce ed è davvero minima
la differenza sostanziale tra le puntine da auto e le originali è che quelle originali sono fatte in rame con un supporto riportato mentre quelle da auto sono in ferro con una placchetta in materiale duro sadobrasata sopra ( attenzione a quando si ribattono che è facile creparla )