[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
mi presento
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
- Località: Pistoia
mi presento
Ciao gente, non siamo tanti quì ma cresceremo.
Ho 47 anni e sono toscano di Pistoia per l'esattezza. Da sempre ho avuto moto, molte da strada, ma in gioventù ho fatto anche motocross e enduro a livello amatoriale. Ora ho una moto da strada potentissima, ma era tanto che mi era tornata la voglia di fuoristrada.
Di un fuoristrada però diverso dal passato, rispettoso della natura, dei sentieri e degli altri utenti.
Un mesetto fa ho visto da un concessionario un gioiellino di moto, quella che immaginavo da tempo. Una Beta Alp 200 del 2006 con appena 800 km. E' stato amore a prima vista. Il possessore precedente, l'aveva fatta un pochino più racing, mettendo il pignone di 12, sostituendo il manubrio ed il gruppo ottico posteriore, togliendo il portapacchi e mettendo le gomme tassellate. L'ho acquistata così e mi sono fatto rendere cmq tutti i pezzi originali. All'inizio ero perplesso sulle possibilità di un motore 200 cc con appena 15 cv e 4t. Mi sono dovuto ricredere subito. La moto è fantastica, va dovunque e con un pò di mestiere si riesce a fare cose incredibili. Ho messo sotto il pignone di 15 originale perchè aveva le marcie troppo corte. Mi stò divertendo come era tanto che non mi succedeva, in tutta tranquillità, senza far casino, rispettando chi fa trekking o mountain-bike, con al seguito zainetto e machcina fotografica. Ciao a tutti
Ho 47 anni e sono toscano di Pistoia per l'esattezza. Da sempre ho avuto moto, molte da strada, ma in gioventù ho fatto anche motocross e enduro a livello amatoriale. Ora ho una moto da strada potentissima, ma era tanto che mi era tornata la voglia di fuoristrada.
Di un fuoristrada però diverso dal passato, rispettoso della natura, dei sentieri e degli altri utenti.
Un mesetto fa ho visto da un concessionario un gioiellino di moto, quella che immaginavo da tempo. Una Beta Alp 200 del 2006 con appena 800 km. E' stato amore a prima vista. Il possessore precedente, l'aveva fatta un pochino più racing, mettendo il pignone di 12, sostituendo il manubrio ed il gruppo ottico posteriore, togliendo il portapacchi e mettendo le gomme tassellate. L'ho acquistata così e mi sono fatto rendere cmq tutti i pezzi originali. All'inizio ero perplesso sulle possibilità di un motore 200 cc con appena 15 cv e 4t. Mi sono dovuto ricredere subito. La moto è fantastica, va dovunque e con un pò di mestiere si riesce a fare cose incredibili. Ho messo sotto il pignone di 15 originale perchè aveva le marcie troppo corte. Mi stò divertendo come era tanto che non mi succedeva, in tutta tranquillità, senza far casino, rispettando chi fa trekking o mountain-bike, con al seguito zainetto e machcina fotografica. Ciao a tutti
mototrip con l'Alp
mototrip con l'Alp
Anch'io vengo da una esperienza analoga alla tua. Da un BMW F650 sono passato alla piccola Alpina e mi trovo benissimo. Hai fatto bene a rimontare il pignone da 15, altrimenti è troppo ferma. In fuoristrada va comunque bene ma l'ideale è col 14.
Anch'io vengo da una esperienza analoga alla tua. Da un BMW F650 sono passato alla piccola Alpina e mi trovo benissimo. Hai fatto bene a rimontare il pignone da 15, altrimenti è troppo ferma. In fuoristrada va comunque bene ma l'ideale è col 14.
A presto e...
Buon motortrip,
alp
Buon motortrip,
alp
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
- Località: Pistoia
mi presento
Quando sostituisco le gomme, voglio mettere quelli originali da trial. Ho l'impressione di scorrere meglio sull'asfalto.
Le gomme: da trial o da enduro?
Le gomme: da trial o da enduro?
E' un po' come il dubbio amletico: essere o non essere?
Io le ho sempre usate da trial. Considera che ci vado sia in fuoristrada che tutto il giorno in giro per la città e vanno bene. Chiaro che ci sono dei limiti su fango e neve dove le gomme da enduro grippano meglio. Le mie prossime continueranno a essere da trial.
In fondo anche con quelle da enduro sul fango vero c'è poco da fare (guarda un po' le foto!). Da notare che l'XR tiene in piedi grazie al blocco di fango (senza cavalletto!).
Perché non provi a inserire anche tu qualche resoconto delle tue escursioni in moto (con relative foto)?
E' un po' come il dubbio amletico: essere o non essere?
Io le ho sempre usate da trial. Considera che ci vado sia in fuoristrada che tutto il giorno in giro per la città e vanno bene. Chiaro che ci sono dei limiti su fango e neve dove le gomme da enduro grippano meglio. Le mie prossime continueranno a essere da trial.
In fondo anche con quelle da enduro sul fango vero c'è poco da fare (guarda un po' le foto!). Da notare che l'XR tiene in piedi grazie al blocco di fango (senza cavalletto!).
Perché non provi a inserire anche tu qualche resoconto delle tue escursioni in moto (con relative foto)?
A presto e...
Buon motortrip,
alp
Buon motortrip,
alp
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
- Località: Pistoia
mi presento
Ma dov'eri a Sarno dopo il diluvio e la frana?
dov'ero!
Quello che ci ha fregato quel giorno è stato che il fango non si vedeva. Non dava l'impressione di essere micidiale come è stato.p51mustang ha scritto:Ma dov'eri a Sarno dopo il diluvio e la frana?
E tu in che zone giri? Collina, alta montagna? Siete un gruppo numeroso o i soliti due- tre amici stretti? Siete misti (enduristi, quaddisti e elefantisti)?
A presto e...
Buon motortrip,
alp
Buon motortrip,
alp
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
- Località: Pistoia
mi presento
Tornando alle gomme, quelle tassellate fuoristrada in effetti lavorano bene e anche nel fango si comportano egregiamente. Nell'uso stradale invece si sentono i tasselli. Quando sono finite monto anch'io quelle da trial.
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
- Località: Pistoia
Re: dov'ero!
Sono tre settimane che ho questa moto e per ora l'ho testata nelle mie zone collinari, sentieri anche abbastanza difficili con molte pietre. Per ora giro in solitario, perchè i miei amici hanno moto da enduro professionali ed onestamente a me non va più viaggiare in quel modo. Per ora mi faccio le mia 4 orette il sabato pomeriggio o la domenica mattina , il tutto con appena 5 euro di benzina e se trovo un rifugio aperto mi fermo, faccio una foto e perchè no anche uno spuntino.alp ha scritto:Quello che ci ha fregato quel giorno è stato che il fango non si vedeva. Non dava l'impressione di essere micidiale come è stato.p51mustang ha scritto:Ma dov'eri a Sarno dopo il diluvio e la frana?
E tu in che zone giri? Collina, alta montagna? Siete un gruppo numeroso o i soliti due- tre amici stretti? Siete misti (enduristi, quaddisti e elefantisti)?
Escursioni in solitario?
Escursioni in solitario?
Ho cercato sempre di evitare di farlo. E' un fatto di paura. Ammiro il tuo coraggio.
Ho la fortuna di viaggiare sempre in compagnia di almeno un amico e ci adattiamo sempre a vicenda.
Chi evito decisamente sono gli enduristi agonisti!
Mi trovo bene un po' con tutti (quad, trial, enduro tranquilli, grosse motone).
Ho cercato sempre di evitare di farlo. E' un fatto di paura. Ammiro il tuo coraggio.
Ho la fortuna di viaggiare sempre in compagnia di almeno un amico e ci adattiamo sempre a vicenda.
Chi evito decisamente sono gli enduristi agonisti!
Mi trovo bene un po' con tutti (quad, trial, enduro tranquilli, grosse motone).
A presto e...
Buon motortrip,
alp
Buon motortrip,
alp
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
- Località: Pistoia
Re: Escursioni in solitario?
In effetti sarebbe meglio evitare di viaggiare da solo, ma per ora mi devo arrangiare, i miei amici fanno enduro a modo loro, partono a palla e sembra una gara.alp ha scritto:Escursioni in solitario?
Io ho cercato sempre di evitare di farlo. E' un fatto di paura. Ammiro il tuo coraggio.
Io ho la fortuna di viaggiare sempre in compagnia di almeno un amico e ci adattiamo sempre a vicenda.
Chi evito decisamente sono gli enduristi agonisti!
Mi trovo bene un po' con tutti (quad, trial, enduro tranquilli, grosse motone).
Non sono nemmeno giovane (ho 47 anni) e dovrei stare un pò attento.
L'11 febbraio mi sono rotto il polso destro cadendo con l'Aprilia Tuono per strada e appena tolto ho fatto il primo sentiero con l'Alp, cadendo proprio in un passaggio. In quell'occasione mi appoggiai con la mano a terra e credevo di essermelo spezzato nuovamente. Coraggio? passione e incoscenza dico io, ma per ora non trovo nessuno quì con i miei gusti. tutti smanettoni.