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da steveh86 » dom 15 mar, 2009 2:14 am
La moto funziona benissimo, una volta accesa è una bomba. Si arrampica su per i sentieri come niente. Il motore tira da matti, ai bassi è un trattore. Ne parlo per esperienza indiretta (ci sono stato sopra solo come passeggero): il problema è l'accensione: come molti vecchi motori ( e spesso nel forum si fa accenno a questa cosa) l'elevata compressione rende molto difficile l'avviamento, e il contraccolpo comporta un brutto colpo al piede. Se notate nelle foto sul manubrio a sinistra c'è il comando della valvolina di sfiato del cilindro che aiuta un po'. Ho provato ad accenderla la settimana scorsa per la prima volta seriamente da anni, e per tutto il pomeriggio ho avuto male al piede destro. Anche se mi sembra onestamente un sacrilegio, non è che esisterebbe la possibilità di montare un surrogato di avviamento elettrico? Ho cercato in giro, ma ho trovato solo una bozza di brevetto, nessuna applicazione pratica di avviamento elettrico aftermarket. Immagino sia perché il meccanismo di start vada completamente rivisto.
Comunque mi piacerebbe tenerla bene, è solo che avendo già la Alp e l'altro trialino gilera, speravo di trovare qualcuno amante di moto, più in grado di me a scalciare di brutto.
Gilera Trial 50 5v 1972
Garelli Trial 320 1986
Beta Alp 200 2002