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LE 20 REGOLE DEL BUON FUORISTRADISTA ( endurista, rallysta,
LE 20 REGOLE DEL BUON FUORISTRADISTA ( endurista, rallysta,
LE 20 REGOLE DEL BUON FUORISTRADISTA ( endurista, rallysta, trialista )
Mi è stato chiesto dai vari forumnisti degli ES, di scrivere una sorta di decalogo per il buon comportamento del motociclista che pratica fuoristrada.
Bene, in base alla mia esperienza, ho pensato di scrivere ed elencare una serie di REGOLE a mio parere DA PRENDERE COME ESEMPIO !!!!!
Nessuno di voi, lettori motociclisti, è tenuto ad osservare o rispettare tali regole, ma mi auguro che il vostro buonsenso prevalga su tutto. Seguire anche solamente una di queste regole, è gia una buona base di partenza per tutti. Seguirle tutte o quasi, è il miglior modo per farci tollerare.
LE 20 REGOLE
LA MOTO
1) Non montate marmitte rumorose, il rumore è una delle prime cause per le quali la gente ci odia.
2) Abbiate i fanali che funzionano: alla sera non facciamoci vedere pirati della strada senza luci rischiando di provocare incidenti.
IL TERRENO
3) Orti e giardini: evitateli al 100%, girateci nel perimetro esterno.
4) Campi coltivati, frutteti: evitateli al 100%, non passate in mezzo ai campi con l’erba alta, ma girateci nel perimetro lungo i confini, il contadino non si lamenterà più di tanto.
5) Boschi: seguite la traccia del sentiero, non andate fuori a scavare il sottobosco spingendo la moto perché non sale sul pendio. Meno tracce lasciate meglio è.
6) Sterrati di pianura: se hanno la striscia di erba nella mezzeria, non passateci sopra, lasciatela bella così com’è. Passate sui due solchi per le ruote.
7) Sterrati di montagna: se sono appena stati sistemati guidate leggeri. Se hanno appena rifatto gli scoli dell’acqua trasversali, e lo stabilizzato è ancora tenero, non distruggeteli, passateci leggeri. Se gli scoli sono vecchi, non c’è problema.
Chiudete sempre sbarre, recinzioni o cancelli, dopo che siete passati se erano già chiusi.
LA GUIDA
9) Tenete sempre la destra: non sapete cosa o chi c’è dietro una curva. Le strade, tranne in città, sono TUTTE A DOPPIO SENSO !!! Anche gli sterratini piccini, TUTTE INSOMMA !!!!!
10) Se avete i vostri compagni dietro, non sparate sassi accelerando come dei pazzi, tenete una guida pulita e regolare, farete la stessa velocità.
11) Aspettate sempre tutti nei bivi, anche i “lenti”. Siete stati “lenti” anche voi a suo tempo, quindi rispettate chi va meno forte di voi.
12) Se non vedete arrivare parte del gruppo, sia esso anche solo uno, tornate indietro fino all’ultimo punto in cui vi siete visti tutti. Quel punto è l’unico posto dove vi potete ritrovare con sicurezza. Per esempio: partite tutti da “A”, passate per “B” e ci siete tutti, passate per “C” e ci siete tutti, arrivate a “D” e avete perso qualcuno, tornate a “C” e aspettatevi lì.
13) Non andate via in gruppi troppo numerosi: 3-4 per enduro e trial, 5-6 moto per rally al massimo. I mega gruppi sono controproducenti per la quiete di montagna, e i passanti si lamenteranno pesantemente.
LA GENTE
14) Rallentate e tenete la moto con regimi di motore bassi per non fare rumore sempre quando incontrate persone in fuoristrada, anche se è uno sterratone aperto al traffico dove passano le auto.
15) State attenti se ci sono i classici cani con le famigliole, rallentate quasi a fermarvi. Se non andate piano a sufficienza, e il cane scappa e lo prendete sotto, sono ca@@i vostri. Mi capita spesso che il cane venga verso la moto abbaiando, lasciatelo abbaiare e correre, se vi morde ( caso molto remoto ) avete gli stivali da cross. Io di solito allargo la gamba mostrandogli il piede e allontanadolo dalla moto: il cane non morderà. Non abbiate paura se è un cagnone da combattimento, se attacca dategli un calcio con lo stivale e se ne andrà.
16) Salutate tutti quelli che incontrate, con la mano in segno di rispetto, cosi capiranno che non siete dei pirati scatenati.
17) Se è tempo secco, rallentate con anticipo, per non impolverare i passanti.
18) Se siete in sentieri di alta montagna, date le precedenza ai passanti: aspettate che si spostino, pazientate,non impauriteli. Non siete in una prova speciale di enduro e anche se siete davanti in una mini sfida e non volete perdere il distacco, i passanti hanno sempre la precedenza. Riprenderete la sfida dopo, in altri posti.
19) Siate umili, non fate gli “sboroni” dove non si può: nelle contrade, vicino alle baite di montagna abitate, nei paesetti turistici, nei rifugi si passa piano e silenziosi, meno si accorgono di noi meglio è.
20) Prendete questa passione come divertimento, non siate invidiosi, esaltati, aggressivi, scalmanati o esagerati: c’è sempre da insegnare e sempre da imparare….
by Massimo_s
Alves
Mi è stato chiesto dai vari forumnisti degli ES, di scrivere una sorta di decalogo per il buon comportamento del motociclista che pratica fuoristrada.
Bene, in base alla mia esperienza, ho pensato di scrivere ed elencare una serie di REGOLE a mio parere DA PRENDERE COME ESEMPIO !!!!!
Nessuno di voi, lettori motociclisti, è tenuto ad osservare o rispettare tali regole, ma mi auguro che il vostro buonsenso prevalga su tutto. Seguire anche solamente una di queste regole, è gia una buona base di partenza per tutti. Seguirle tutte o quasi, è il miglior modo per farci tollerare.
LE 20 REGOLE
LA MOTO
1) Non montate marmitte rumorose, il rumore è una delle prime cause per le quali la gente ci odia.
2) Abbiate i fanali che funzionano: alla sera non facciamoci vedere pirati della strada senza luci rischiando di provocare incidenti.
IL TERRENO
3) Orti e giardini: evitateli al 100%, girateci nel perimetro esterno.
4) Campi coltivati, frutteti: evitateli al 100%, non passate in mezzo ai campi con l’erba alta, ma girateci nel perimetro lungo i confini, il contadino non si lamenterà più di tanto.
5) Boschi: seguite la traccia del sentiero, non andate fuori a scavare il sottobosco spingendo la moto perché non sale sul pendio. Meno tracce lasciate meglio è.
6) Sterrati di pianura: se hanno la striscia di erba nella mezzeria, non passateci sopra, lasciatela bella così com’è. Passate sui due solchi per le ruote.
7) Sterrati di montagna: se sono appena stati sistemati guidate leggeri. Se hanno appena rifatto gli scoli dell’acqua trasversali, e lo stabilizzato è ancora tenero, non distruggeteli, passateci leggeri. Se gli scoli sono vecchi, non c’è problema.
Chiudete sempre sbarre, recinzioni o cancelli, dopo che siete passati se erano già chiusi.
LA GUIDA
9) Tenete sempre la destra: non sapete cosa o chi c’è dietro una curva. Le strade, tranne in città, sono TUTTE A DOPPIO SENSO !!! Anche gli sterratini piccini, TUTTE INSOMMA !!!!!
10) Se avete i vostri compagni dietro, non sparate sassi accelerando come dei pazzi, tenete una guida pulita e regolare, farete la stessa velocità.
11) Aspettate sempre tutti nei bivi, anche i “lenti”. Siete stati “lenti” anche voi a suo tempo, quindi rispettate chi va meno forte di voi.
12) Se non vedete arrivare parte del gruppo, sia esso anche solo uno, tornate indietro fino all’ultimo punto in cui vi siete visti tutti. Quel punto è l’unico posto dove vi potete ritrovare con sicurezza. Per esempio: partite tutti da “A”, passate per “B” e ci siete tutti, passate per “C” e ci siete tutti, arrivate a “D” e avete perso qualcuno, tornate a “C” e aspettatevi lì.
13) Non andate via in gruppi troppo numerosi: 3-4 per enduro e trial, 5-6 moto per rally al massimo. I mega gruppi sono controproducenti per la quiete di montagna, e i passanti si lamenteranno pesantemente.
LA GENTE
14) Rallentate e tenete la moto con regimi di motore bassi per non fare rumore sempre quando incontrate persone in fuoristrada, anche se è uno sterratone aperto al traffico dove passano le auto.
15) State attenti se ci sono i classici cani con le famigliole, rallentate quasi a fermarvi. Se non andate piano a sufficienza, e il cane scappa e lo prendete sotto, sono ca@@i vostri. Mi capita spesso che il cane venga verso la moto abbaiando, lasciatelo abbaiare e correre, se vi morde ( caso molto remoto ) avete gli stivali da cross. Io di solito allargo la gamba mostrandogli il piede e allontanadolo dalla moto: il cane non morderà. Non abbiate paura se è un cagnone da combattimento, se attacca dategli un calcio con lo stivale e se ne andrà.
16) Salutate tutti quelli che incontrate, con la mano in segno di rispetto, cosi capiranno che non siete dei pirati scatenati.
17) Se è tempo secco, rallentate con anticipo, per non impolverare i passanti.
18) Se siete in sentieri di alta montagna, date le precedenza ai passanti: aspettate che si spostino, pazientate,non impauriteli. Non siete in una prova speciale di enduro e anche se siete davanti in una mini sfida e non volete perdere il distacco, i passanti hanno sempre la precedenza. Riprenderete la sfida dopo, in altri posti.
19) Siate umili, non fate gli “sboroni” dove non si può: nelle contrade, vicino alle baite di montagna abitate, nei paesetti turistici, nei rifugi si passa piano e silenziosi, meno si accorgono di noi meglio è.
20) Prendete questa passione come divertimento, non siate invidiosi, esaltati, aggressivi, scalmanati o esagerati: c’è sempre da insegnare e sempre da imparare….
by Massimo_s
Alves
Regole x il motoalpinismo
Sottoscrivo tutto. Sono assolutamente daccordo
A presto e...
Buon motortrip,
alp
Buon motortrip,
alp
LE 20 REGOLE DEL BUON FUORISTRADISTA ( endurista, rallysta,
Approvo al 100 %.
Solo così si può dare una riqualificazione alla immagine del fuoristradista.
Solo così si può dare una riqualificazione alla immagine del fuoristradista.
motocross motocavalcate
concordo pienamente, odio gli smanettoni e poi quelli che ti lanciano i sassi sono veramente i peggiori, poi io che sto sempre in coda per via della colonna di polvere che innalzo, rischio sempre di prendermi qualcosa in faccia! Per quanto riguarda le strade con le due carraie io mi trovo sempre in difficoltà: il quad nn è largo quanto una vettura e nn è altrettanto stretto da passare solo su un lato, così mi trovo a dover forzatamente passare sulla fascia erbosa e sempre storta perchè e rigorosamente sempre più alta delle due carraie laterali!!! Devo anche ammettere una cosa che nn farà molto piacere ad Alp: adoro gli sterratoni lisci e curvosi da percorrere a maneta: belli emozionanati e poi adrenalinici: rischi sempre dietro qualche curva di finire sopra la Panda del pastore di turno!!! ciao Jo
LE 20 REGOLE DEL BUON FUORISTRADISTA ( endurista, rallysta,
Quoto il bonton del fuoristradista!!
Rock n' Roll
LE 20 REGOLE DEL BUON FUORISTRADISTA ( endurista, rallysta,
A proposito di etica nella pratica dell'enduro, acasile mi ha appena inviato questo link: un video relativo alle regole auree per contribuire a realizzare una nuova immagine dell'enduro.
http://www.youtube.com/watch?v=xJgry1h1Gyo
Sembra davvero ben fatto.
http://www.youtube.com/watch?v=xJgry1h1Gyo
Sembra davvero ben fatto.
A presto e...
Buon motortrip,
alp
Buon motortrip,
alp
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- Messaggi: 2247
- Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
- Località: varese
LE 20 REGOLE DEL BUON FUORISTRADISTA ( endurista, rallysta,
Sono le regole che noi rispettiamo sempre.
Dobbiamo fare in modo che anche gli altri le rispettino.
Ciao.
Claudio.
Dobbiamo fare in modo che anche gli altri le rispettino.
Ciao.
Claudio.
LE 20 REGOLE DEL BUON FUORISTRADISTA ( endurista, rallysta,
Condivido il vademecum, aggiungo che in discesa se possibile spengo il motore è più facile sentire altri mezzi che vengono contro e prepararsi; inoltre faccio attenzione a non sgommare dentro i canali trasversali per rallentare l'acqua piovana, ogni satgione li puliscono e quindi si inca.... se glieli riempi.
LE 20 REGOLE DEL BUON FUORISTRADISTA ( endurista, rallysta,
Perfettamente d'accordo, solo non ho capito questa:
"Chiudete sempre sbarre, recinzioni o cancelli, dopo che siete passati se erano già chiusi."
Cioe'... io non apro mai un bel niente.....
"Chiudete sempre sbarre, recinzioni o cancelli, dopo che siete passati se erano già chiusi."
Cioe'... io non apro mai un bel niente.....
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)