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Grave indecisione di acquisto!

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Gabor
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Grave indecisione di acquisto!

Messaggio da Gabor » mar 21 apr, 2009 11:35 pm

Sottotitolo: se fossero tutti questi i problemi della vita! :-)

Ho venduto lo scooter e realizzato un gruzzolino.
Ipotesi A) mi tengo i soldi e sfrutto il Transalp come si deve
Ipotesi B) aspetto la fine dell'anno e se trovo un'occasione "trasformo" il transalp (neanche 40.000 km adesso, al max 47-48000 alla fine dell'anno) in un F800GS o ktm 990 adventure, ovviamente come moto unica, visto la spesa :-(
Ipotesi C) forse la più gradita. Mi tolgo la voglia di un enduro facile e "leggero", da scampagnata o motocavalcata. Anche se poi trovare il tempo di usarlo davvero, preferendo ovviamente il Transalp per gli spostamenti di lavoro ed i piccoli viaggi turistici, sarà dura!
nell'ipotesi C), ho trovato dalle mie parti:
Un Alp 4.0 2007 nuovo modello 360 km a 3700, forse 3600, passaggio compreso (euro 2);
Un Alp 4.0 vecchio modello km 6300 a 2800, forse 2600 + passaggio ma gomme stradali da sostituire subito con tassellate;
Un paio di WR250R con 1000-2000 km a cifre tra 4700 e 4800 euro + passaggio (euro 3);
il klx250S nuovo a circa 4400 euro (se non trovo da rottamare nulla);
alcuni mezzi vecchiotti (20 anni o giù di lì) variabili da DR350S a XL600R, intorno ai 1500 euro (euro 0 ma in alcuni casi d'epoca, spesso avviamento solo a pedale :shock: );
il DRZ400 S o E, a cifre dai 2500 ai 5500 euro! (euro 1 o 2).

Alcuni mesi fa ero deciso sull'Alp, poi mi è sembrato troppo "minuto", soprattutto per la guida in piedi e troppo poco "enduro".
Seduto sul WR250 ci sto bene e tocco abbastanza bene con entrambi i piedi (175 cm per 75 kg), mentre seduto sul DRZ ho la sensazione di una moto più alta, troppo (forse "scende" meno del WR per il peso del pilota).

Per l'uso che ne farei io, diversi km di trasferimento su statali o autostrada per raggiungere gli "sterri", andrebbe meglio forse un 350 o 400 cc; però le prestazioni del WR250 non sembrano molto diverse dall'Alp e di poco inferiori al DRZ. Come sospensioni il WR parrebbe, dalle prove, essere il meglio atrezzato di tutti; però è caro!
Il DRZ - E è omolgato pure motard, però credo che le ruote costino parecchio (e poi non ho mai guidato un motard!).

Che fare?
:roll: :?: :?: :?:
Boh.

Saluti.
GABOR

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Messaggio da Gabor » mar 21 apr, 2009 11:47 pm

Per complicare le cose aggiungo che, da Hondista anni '90, ho pensato pure al Dominator 650; ma temo che con questo, anche se un poco più specialistico del Transalp, non cambierebbe molto la musica e le possibilità di off.
Poi c'è anche la G650 Xchallenge e la TE610 ie, da cercare usate. A questo punto ho finito le moto!

Poche idee e confuse. L'unica chiara è che sia una "dual sport".
GABOR

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spark
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Messaggio da spark » mar 21 apr, 2009 11:58 pm

DRZ-S 12500 km doppia sella: una giallo/nera bella imbottita, una nera ribassata. scarico LeoVince+ scarico originale, biellette ergal KoubaLink+ biellette originale, manubrio ergal blu, pignone,catena,corona nuovi(50km). Ricambi vari: leve, freno, filo contachilometri, filtri olio e altro che non ricordo. Ordine del dottore: basta fuoristrada con questa schiena a pezzi...morale: 2750 euro non trattabili :!:
percorro,non corro

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Messaggio da max37 » mer 22 apr, 2009 1:03 am

a me piace parecchio la g 650 x oppure il ktm 690.
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http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da yoshi » mer 22 apr, 2009 8:32 am

il DRZ è peso e lungo ,nel fuoristrada hard rivela tutti i suoi limiti dovuti alla geometria della struttura ,lo puoi utilizzare solo se fai un'off molto soft e conosci bene il territorio per non rischiare di infilarti in posti dove avresti difficoltà a tornare indietro.Nemmeno l'xr la trovo adatta per lo meno al genere che intendo io di fuoristrada, è pesa anche se molto affidabile.Poi manca del "bottoncino" e sai quante volte ho sudato per riavviarla dopo che era andata giù.IL wr yamaha invece è una grande moto ,relativamente leggera ma comunque agile e dotata di ottime sospensioni. :D

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Messaggio da VON MANTOV » mer 22 apr, 2009 9:50 am

la più dual mi spiace ma è l'alp...che dà soddisfazioni in ogni campo....naturalmente sembrerei di parte a dirti così quindi ti direi anche honda xr 400...leggerissima potente affidabile....forse un pò alta se sei 1 e 75 (ma neanche tanto)....il suo neo la comodità negli spostamenti per il resto la più enduro di quelle che abbiamo elencato....(non ha il motorino di avviamento ma ti assicuro che con il kick starter parte alla prima senza sforzi (tuttaltra cosa rispetto all xr600))....la puoi trovare anche con i doppi cerchi....a dimenticavo....è la più leggera....
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Messaggio da Gabor » mer 22 apr, 2009 10:48 am

Ma l'Alp non costringe ad una guida, in piedi, troppo "ingobbita"? Mi sembra che abbia il manubrio molto basso.
A sensazione concordo con Yoshi, circa la WR250R. In teoria per me avrebbe la sella alta (930 mm dichiarati, lo stesso del G650X); in realtà seduto sopra ci sto bene. Dai dati dichiarati pesa però come un DRZ. Forse è peso meglio distribuito.

Grazie per i (primi) consigli.

Saluti.
GABOR

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Messaggio da yoshi » mer 22 apr, 2009 11:26 am

e' vero che l'alp costringe ad una guida più difficile in piedi perche anche alzando tutto quello che puoi alzare se sei alto devi piegare le ginocchia.
ma forse questo non è poi tanto male perche le usi come ammortizzatore e hai le gambe sempre pronte all'uso per ogni emergenza :D

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Messaggio da VON MANTOV » mer 22 apr, 2009 11:37 am

a mio parere (sono alto 1e79) il manubrio originale non era poi così basso...certo è che ora che ho montato i raisers e un manubrio con piega più alta ci si affatica decisamente meno e si raggiunge la perfezzione assoluta....concordo sul fatto che le gambe vadano sempre un pò piegate come dice yoshi....è la tecnica del fuoristrada...
l'altezza della moto và anche commisurata con i tipi di percorsi che si vuole affrontare.....sul piano si tocca su tutte ma in certe situazioni si può non toccare per niente....tradotto..... più sarà l'altezza della moto e più saremmo esposti a cadute
Ultima modifica di VON MANTOV il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Gabor » mer 22 apr, 2009 12:13 pm

VON MANTOV ha scritto:a mio parere (sono alto 1e79) il manubrio originale non era poi così basso...certo è che ora che ho montato i raisers e un manubrio a piega alta ci si affatica decisamente meno e si raggiunge la perfezzione assoluta....concordo sul fatto che le gambe vadano sempre un pò piegate come dice yoshi....è la tecnica del fuoristrada...
l'altezza della moto và anche commisurata con i tipi di percorsi che si vuole affrontare.....sul piano si tocca su tutte ma in certe situazioni si può non toccare per niente....tradotto..... più sarà l'altezza della moto e più saremmo esposti a cadute
Su questo concordo. Originariamente avevo puntato sull'Alp 4.0 proprio per la sua altezza umana. I riser dove li hai trovati? Vanno bene anche sul manubrio orginale? Per il manubrio a piega alta hai dovuto sostituire i cavi?

Grazie delle info.
Ciao
GABOR

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