lazzariello ha scritto:
per una moto di quel peso allora preferirei il DRZ 400 Valenti ... almeno hai un pò di potenza in più, specie ai bassi ......
ma se vuoi fare motoalpinismo, meglio una moto più leggera, o l'Alp 200 o il CRF 230 easy .........
Non voglio fare motoalpinismo in senso stretto (mulattiere e sentierini, peraltro ovunque vietati, e poi io abito in pianura); voglio fare enduro facile. Ovvero fare le sterrate militari sulle alpi lasciando a casa il transalp, che non riesco a gestire bene per via del peso, oppure qualche motocavalcata dalle mie parti, o strade campestri di collina, ma sempre sul facile
Pertanto mi interessa una dual sport adatta ai trasferimenti, anche in autostrada a circa 110-120 km/h, e abbastanza gestibile nel fuoristrada non troppo impegnativo, ergo (tralasciando le dual anni 80 e 90):
WR250R
Alp 4.0
KLX250 S nuovo
DRZ 400 (penso per me sia meglio la S)
TE 610 ie
G650X challenge
(il ktm costa troppo ed è troppo di moda, non mi va
)
Sulle ultime 3, anche se più potenti, ho qualche perplessità sull'altezza da terra della sella e sulla comodità generale di viaggio (vibrazioni e sella tipo "asse da stiro"). Il fatto che possano raggiungere o oltrepassare i 160 km/h non implica necessariamente che tenere i 110 in autostrada sia meno faticoso che con un WR o un Alp.
Ciao