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Difetti beta alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Andrea_alp
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Difetti beta alp 4.0

Messaggio da Andrea_alp » gio 20 nov, 2008 6:32 pm

Vorrei elencare i difetti che affliggono le nostre bene"amate" alp 4.0
La mia è del 2004: montaggio a cavolo dei convogliatori sul serbatoio, ovverosia un bella fessura con bulloni a vista proprio sul serbatoio.
Raggi dei cerchi fragilissimi che si piegano con facilità.
Bulloneria da mesticheria con teste esagonali che si spanano solo a guardarle,
la pompa freno posteriore da ciclomotore (e la stessa montata sui 50ini da enduro) soggetta a rottura delle guarnizioni.
Ma sopratutto il tappo del serbatoio che non tappa!!! quando cadi devi essere veloce a sollevarla senno perdi mezzo serbatoio, questo difetto mi è costato anche un malleolo; perchè come la benzina esce, l'acqua entra e quest'acqua mi ha smerdato il carburatore con la moto che mi ha lasciato a piedi (e gamba rotta) nel bosco.


A parte questi difetti ottima moto (con forcella con olio meno denso e gomme da off) l'unica che mi consenta di girare tranquillamente su i viali di circonvallazione di firenze e dopo averle sgonfiato le gomme sgommare a fontesanta ;)

ciao Andrea

per il tappo del serbatoio, essendo costretto a tenere la moto all'aperto ho fatto un orribile copertura con un pezzo di camera d'aria legata con 4 cordini per chi fosse interessato potri postare una foto dell'accrocchio.

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yoshi
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Difetti beta alp 4.0

Messaggio da yoshi » gio 20 nov, 2008 7:55 pm

ciao Andrea mi sembra di conoscerti e poi se frequenti Fontesanta..
sbaglio o sei dellAntella? cmq non sapevo del difetto del tappo serbatoio,con la beta non si finisce mai d'imparare.
un consiglio:se ancora non lo hai fatto presentati nell'apposita sezione.
ciao :D

luftwaffe
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Difetti beta alp 4.0

Messaggio da luftwaffe » gio 20 nov, 2008 9:48 pm

Ne potrei aggiungere molti altri...e ne ho una del 2007.
Ma possibile che alla Beta non leggano mai il forum ?
Non ci credo !
Io ricordo un mitico 5 marce radiale del 1973 che era costruito di un bene da stare al pari di Puch e gli Ancillotti.
Oggi la Beta usa componenti e tecniche di assemblaggio inferiori alla indiana Enfield.
Si dirà pure che costa meno della concorrenza (mica poi tanto) ma che rabbia spesso......
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carlo
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Difetti beta alp 4.0

Messaggio da carlo » ven 21 nov, 2008 3:02 pm

luftwaffe ha scritto:Oggi la Beta usa componenti e tecniche di assemblaggio inferiori alla indiana Enfield
un amico ha una Royal Enfield e devo dire che non mi sembra affatto assemblata con poca cura. Certo la moto e' datata e non comparabile a moto moderne come prestazioni (e ci mancherebbe), ma non e' assolutamente un prodotto raffazzonato. Mi verrebbe da dire che la soluzione potrebbe essere vendere il progetto della Alp agli indiani e farla produrre a loro :P
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VON MANTOV
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Difetti beta alp 4.0

Messaggio da VON MANTOV » ven 19 dic, 2008 7:01 pm

Ciao ragazzi !! mi sono appena iscritto nel forum ma posseggo la nuova alp da un'anno circa.....
quali problemi ci sono sull'alp????
nella nostra moto la scadenza la si vede in alcuni particolari a cui un buon motociclista sà comunque porre rimedio...
-tachimetri fallati
-cavalletti spezzati
-bulloneria di stagno
-nell'alp le camere d'aria maffe e i ferma copertoni taglienti
-tappi benzina sbrodoloni e bevi acqua........ecco le economie (e aggiungerei anche la mancanza di possibilità di regolazione delle forcelle)....
per il resto il telaio è un buon telaio e il motore un ottimo motore stracollaudato...sostituire le economie è roba di poco...ad esempio la bulloneria è poca roba ma fà tanto....le rotture di telaietti e di molte altre cose è dovuta al così detto bullone di stagno...e poi basta una buona serrata ogni tanto a tutto....il mono ne fà parecchie di vibrazioni....
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Re: Difetti beta alp 4.0

Messaggio da spark » dom 26 apr, 2009 7:11 pm

Andrea_alp ha scritto:Vorrei elencare i difetti che affliggono le nostre bene"amate" alp 4.0
La mia è del 2004: montaggio a cavolo dei convogliatori sul serbatoio, ovverosia un bella fessura con bulloni a vista proprio sul serbatoio.
Raggi dei cerchi fragilissimi che si piegano con facilità.
Bulloneria da mesticheria con teste esagonali che si spanano solo a guardarle,
la pompa freno posteriore da ciclomotore (e la stessa montata sui 50ini da enduro) soggetta a rottura delle guarnizioni.
Ma sopratutto il tappo del serbatoio che non tappa!!! quando cadi devi essere veloce a sollevarla senno perdi mezzo serbatoio, questo difetto mi è costato anche un malleolo; perchè come la benzina esce, l'acqua entra e quest'acqua mi ha smerdato il carburatore con la moto che mi ha lasciato a piedi (e gamba rotta) nel bosco.

Riprendo l'argomento per chiedervi in questi anni se e dove sono cambiate in meglio le nuove versioni della Alp 4.0
percorro,non corro

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Re: Difetti beta alp 4.0

Messaggio da frank » dom 26 apr, 2009 11:15 pm

spark ha scritto: Riprendo l'argomento per chiedervi in questi anni se e dove sono cambiate in meglio le nuove versioni della Alp 4.0
io direi dove e come sono peggiorate rispetto allo standard di altre aziende che le girano intorno...ad oggi una buona moto con rapporto qualità prezzo è la kawa 250klx, che se avesse un pò più di cavalli sarebbe una bella alternativa...
KAWA KLX 250_2009

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Difetti beta alp 4.0

Messaggio da sapphire » dom 26 apr, 2009 11:53 pm

Sono tutti problemucci risolvibili da un motociclista degno di tale nome, la mia è perfetta e ne sono stracontento. Ultimamente ho affrontato circa 2000 chilometri di deserto piste e sentieri di montagna al sud della Tunisia senza nessunissimo problema.Mai spanato un bullone ( compratevi la chiave dinamometrica se non sapete misurare la forza ) mai rotto un raggio ( i raggi sono tra i più grossi e robusti rispetto alla media delle moto ) il problema del serbatoio l'ho risolto con 1 euro di spesa cambiando la guarnizione del tappo. La kawa 250 piace anche a me ma come possiamo affermare che sia esente da difetti e imperfezioni solo guardandola dal concessionario ? Per valutare una moto bisogna possederla e usarla e sono sicuro che i difetti verrebbero fuori.Non esistono moto senza difetti e ve lo posso garantire con la certezza assoluta del 100%

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Re: Difetti beta alp 4.0

Messaggio da frank » dom 26 apr, 2009 11:56 pm

Andrea_alp ha scritto:Vorrei elencare i difetti che affliggono le nostre bene"amate" alp 4.0
La mia è del 2004: montaggio a cavolo dei convogliatori sul serbatoio, ovverosia un bella fessura con bulloni a vista proprio sul serbatoio.
Raggi dei cerchi fragilissimi che si piegano con facilità.
Bulloneria da mesticheria con teste esagonali che si spanano solo a guardarle,
la pompa freno posteriore da ciclomotore (e la stessa montata sui 50ini da enduro) soggetta a rottura delle guarnizioni.
Ma sopratutto il tappo del serbatoio che non tappa!!! quando cadi devi essere veloce a sollevarla senno perdi mezzo serbatoio, questo difetto mi è costato anche un malleolo; perchè come la benzina esce, l'acqua entra e quest'acqua mi ha smerdato il carburatore con la moto che mi ha lasciato a piedi (e gamba rotta) nel bosco.


A parte questi difetti ottima moto (con forcella con olio meno denso e gomme da off) l'unica che mi consenta di girare tranquillamente su i viali di circonvallazione di firenze e dopo averle sgonfiato le gomme sgommare a fontesanta ;)

ciao Andrea

per il tappo del serbatoio, essendo costretto a tenere la moto all'aperto ho fatto un orribile copertura con un pezzo di camera d'aria legata con 4 cordini per chi fosse interessato potri postare una foto dell'accrocchio.
confermo tutto ed io ho una Alp del 2008...i convogliatori, ho appena acquistato quelli grigi della vecchia versione per montarli sulla mia perchè mi piacevano di più, dai un occhio qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
solo che per montarli non è stato tanto semplice...ma per bulloni in vista sul serbatoio cosa intendi, gira una foto...
per la bulloneria, sono d'accordo che fa schifo, ho messo su di fretta il bullone del sensore cavalletto e si è spanato lui ed quello di tenuta del cavalletto, e poi non avendo dentro il bulloncino si è spezzato facendomi perdere 2 ore di lavoro...perchè non ti dico il casino per toglierlo...cmq adesso niente sensore e bullone da 10 con dado autobloccante...
riguardo all'impianto frenante, è stato completamente rifatto sulle nuove versioni, più efficace del precedente, ma per questo non ci voleva molto...
il tappo della benza, non credo faccia perdere carburante, perchè credo fuoriesca dal tubicino dello sfiato che sta in basso e a sx sotto al serb, mentre per l'entrata di acqua dal tappo ho il dubbio che possa essere vero, anche perchè mi son trovato "qualche goccia" dopo aver svuotato 2 volte la vaschetta del carb ed una volta il serbatoio... :evil: dai un occhio qui: http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#14301
mi dispiace per la rottura della gamba, so cosa vuol dire...credo che in quella sfortunata situazione, se avessi svuotato al avaschetta del carb. la moto sarebbe ripartita...ma era da provare ed in certe situazioni, magari non ci pensi...
per il resto, possiamo considerarla una moto fai da te... :D
ps. gira anche una foto dell'accrocchio tappo guaina
KAWA KLX 250_2009

BAR.SP1
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Difetti beta alp 4.0

Messaggio da BAR.SP1 » lun 27 apr, 2009 12:19 am

Aggiungo la mia esperienza. 1)Contachilometri non funzionante. Risolto staccando e riattacando la prima volta lo spinotto che sta dietro la strumentazione e la seconda volta, che non indicava solo la velocità, staccando un morsetto della batteria. 2)Spegnimento del motore in rilascio, risolto velocemente grazie a Sapphire (approfitto per ringraziare). Batteria da buttare dopo 2 mesi, cambiata in garanzia.
Il nuovo klx non nascondo che se ci fosse stato un anno fa poteva essere preso in considerazione. Ma secondo me in due per una stradina di montagna è troppo inferiore. Per le altre situazioni andrebbe provato ma per chi ha una sola moto e deve farci tutto a occhio potrebbe dare qualche limitazione in più

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