[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Molise.
-
alp
Messaggio
da alp » mer 16 mag, 2007 11:10 pm
A Est dello Stretto
A Est dello Stretto di Messina sale una strada che porta a Melia: asfalto, cemento e sterrato. Sufficientemente facile per le grosse bicilindriche, rilassante e panoramica.
Il percorso inizia dal Pilone di Santa Trada, raggiungibile dall'autostrada A3 (SA-RC), uscita S.Trada (imboccabile esclusivamente provenendo da Reggio) o dalla SS 18 al Km 516, salendo oltre il Castello di Altafiumara e seguendo le indicazioni stradali verso il Pilone.
Da qui, si continua a salire seguendo la stretta strada a tratti asfaltata e a tratti cementata, fino a raggiungere un pianoro dove fermarsi per ammirare lo spettacolare panorama sullo stretto di Messina, il laghetto di Ganzirri, l’Etna (innevato per 7 mesi l’anno) e le Isole Eolie.

Proseguendo, si comincia con una carrareccia che tranquillamente porta fino al Passo di Bova alternando sterrati sassosi, sabbiosi, tratti in cemento e asfalto.

Anche lungo questa carreggiabile il panorama è mozzafiato! Dopo quasi due chilometri, si proseguirà sullo sterrato di sinistra all'incrocio a Sud di Monte Scrisi, verso la Contrada Bellantoni e proseguendo lungo il rettilineo, al primo incrocio a sinistra verso il "Villaggio del Pino", in località S. Giovanni.

Altra sosta per godere le meraviglie della panoramica terrazza del ristorante con affaccio sulle Eolie, Ganzirri, Scilla e lo Stretto.

Per continuare si dovrà imboccare per un centinaio di metri la provinciale Scilla-Melia verso monte e inserirsi a sinistra lungo uno sterrato pianeggiante. Molto interessante sarà uno stretto passaggio fra alte pareti argillose.

Giunti in località Nocellari si dovrà proseguire in direzione Sud per raggiungere le grotte di Tremusa.

Ma, per chi volessa qualcosa di più Hard: eccovi accontentati, nella zona a Est delle grotte c’è di che divertirsi!

A presto e...
Buon motortrip,
alp
-
p51mustang
Messaggio
da p51mustang » mer 16 mag, 2007 11:21 pm
Bei posti davvero. Sono stato due volte in Calabria (Tropea e capo Vaticano) e l'ho trovati stupendi con un mare incredibile. Le Eolie! che meraviglia!
-
alp
Messaggio
da alp » ven 18 mag, 2007 10:50 pm
Perché non ci fai vedere i posti in provincia di Pistoia dove giri tu?
A presto e...
Buon motortrip,
alp
-
p51mustang
Messaggio
da p51mustang » ven 18 mag, 2007 11:52 pm
alp ha scritto:Perché non ci fai vedere i posti in provincia di Pistoia dove giri tu?
Mi sono ripromesso di portare la macchina digitale la prossima escursione degna di questo nome.
-
alp
Messaggio
da alp » dom 20 mag, 2007 7:38 pm
p51mustang ha scritto:alp ha scritto:Perché non ci fai vedere i posti in provincia di Pistoia dove giri tu?
Mi sono ripromesso di portare la macchina digitale la prossima escursione degna di questo nome.
E allora, sei uscito questo week-end?
Io ho fatto un trekking a piedi
clicca su
http://gambarieweb.forumup.it/viewtopic ... ambarieweb
per vedere le foto e il percorso. Ciao.
A presto e...
Buon motortrip,
alp
-
p51mustang
Messaggio
da p51mustang » dom 20 mag, 2007 10:45 pm
alp ha scritto:p51mustang ha scritto:alp ha scritto:Perché non ci fai vedere i posti in provincia di Pistoia dove giri tu?
E allora, sei uscito questo week-end?
Io ho fatto un trekking a piedi
clicca su
http://gambarieweb.forumup.it/viewtopic ... ambarieweb
per vedere le foto e il percorso. Ciao.
Purtroppo niente uscite in questi W.e I lavori di ristrutturazione della casa mi tengono fermo. Uso solo la betina per andare al lavoro, ma non c'è niente di poetico da raccontare.