[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Morterone, il Comune più piccolo d'Italia - MTB

Uno spazio per descrivere le nostre avventure fuori dai dai confini dell'usuale. Raccontiamo i nostri viaggi e le nostre esperienze, lungo itinerari percorsi con qualsiasi mezzo, scarpe incluse, purché siano anche itinerari della mente
Rispondi
Brianza

Messaggio da Brianza » mer 13 mag, 2009 12:12 am

Finalmente la neve ha lasciato liberi i prati che salgano verso le cime ancora innevate delle montagne Lecchesi.

Immagine

Per gli appassionati di MTB come percorso d'inizio stagione nulla di più indicato è questo itinerario che partendo da Morterone (altitudine 1.070 m.), il comune più piccolo d'Italia (35 abitanti circa !) risale l'erbosa Costa del Palio che divide la conca di Morterone (LC) dalla Valle Imagna (BG) attraversando la Foresta Regionale del Monte Resegone sino a quota 1.500 metri.
La salita è facilitata dalla strada forestale sterrata, mentre in discesa si percorrono i vasti pascoli della Costa toccando diversi alpeggi.
Anziché scendere subito a Morterone, è possibile, passando dal Rif. Tironi Consoli, prendere un sentiero molto bello e alquanto tecnico tutto pedalabile, che porta alla Forcella di Olino e quindi in paese.
Il percorso passa accanto a una calchera e a una carbonaia, frutto di un'attenta ricostruzione, evocano le attività tradizionali del luogo. La produzione di carbone di legna era intensissima nell'Ottocento quando serviva ad alimentare gli opifici del Lecchese.

Inserisco alcune foto giusto per darvi un'idea della zona.

Il sottoscritto con la nuova bici
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao.
Ultima modifica di Brianza il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » mer 13 mag, 2009 10:10 am

sempre bella la montagna

credo di non riuscire a vedere alcune foto, quante ne hai messe?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Brianza

Messaggio da Brianza » mer 13 mag, 2009 8:40 pm

Anche il mio PC ci mette molto tempo ad aprirle e non vengono visualizzate tutte e 12.
Lo stesso problema l'avevo già notato anche in altri post dove avevo inserito delle foto.
Lo strano è che a volte si aprono tutte in un attimo. :roll:

Ho ridotto il formato a 640 x 480 Pixel come qualcuno di Voi mi aveva consigliato.
Questa sera, andrò a rileggermi i post sul argomento che se ben ricordo ci devono essere.

"sempre bella la montagna"
Noi motoalpinisti non sempre possiamo godere di questi bei posti con le ns moto.
Sul crinale abbiamo incontrato 4 ragazzi di BG con moto da trial, dopo averci chiesto se avevamo visto in giro la forestale, scambiate le solite 4 chiacchiere, quando sono ripartiti neanche i fiori si sono accorti del loro passaggio.

ciao.
Immagine

husqvarna100

Messaggio da husqvarna100 » gio 14 mag, 2009 12:35 am

Bravo Brianza.
E bravi i RAGAZZI che ti accompagnano.
Il tuo giro me lo sono fatto a piedi qualche anno fa' accompagnando i
ragazzini del CAI.

Ciao
Claudio.

Ernesto
Contatta:

Messaggio da Ernesto » gio 14 mag, 2009 1:48 am

Complimenti Brianza, ti vedo in gran forma! :D
Deve essere davvero bello arrivare fin lassù contando solo sulle proprie gambe.

Bella la tua nuova bici. Che roba è?

Brianza

Messaggio da Brianza » ven 15 mag, 2009 12:04 am

La bici è una Giant Reign 1 da all-mountain. :shock:

I 150 millimetri di escursione posteriore e 140 all'anteriore mi permettono di affrontare divertendomi in sicurezza e con grande controllo, discese ripide e accidentate.
Anche in salita è agile e pedalabile, il suo peso è inferiore ai 13 chili.
Unica nota negativa di bici con queste caratteristiche è il prezzo, oltre le 2.000 euro. :cry:

Grazie Ernesto per il complimento, in effetti in generale mi sento molto bene, tieni presente che di recente la mia vita ha avuto una bella svolta, da pochi mesi sono uno dei tanti pre-pensionati.
La bici mi è stata regalata da mia moglie e da mio figlio per questa occasione.

Anche i RAGAZZI che vedete nelle foto sono tutti GIOVANI . . . . . . . . . . . . . . :lol: PENSIONATI :lol:

Anch'io ho avuto modo di accompagnare i ragazzi dell'escursionismo giovanile del CAI in diverse uscite, tutt'oggi serbo ancora dei bei ricordi.

alla prossima.
Immagine

Rispondi