[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
B.A.T.
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 18 giu, 2009 6:53 pm
Località: GALLARATE (VA)

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da B.A.T. » gio 18 giu, 2009 8:17 pm

Ciao a tutti, sono in procinto di farmi un regalo. Vorrei prendere una moto e abbandonare definitivamente il quad. Ho già notato che ci sono diversi orientamenti per questo genere di domanda e ho letto anche le risposte. Io penso di avere le idee abbastanza chiare su cosa mi serve ma vorrei poi il vaglio degli esperti. Una cosa è sapere cosa vuoi fare, un altra è sapere con cosa la puoi fare.

Io vivo a gallarate, zona abbastanza pianggiante che dista circa 25 km dalle pendici delle colline del lago maggiore dove andavo con il quad.
A me piacciono i boschi e vorrei quindi una moto che mi permetta di spostarmi in parte anche su strada (25Km) per arrivare ai boschi.

Ho fatto un giro nei concessionari della mia zona e, presentado le mie intenzioni, i negozi di enduro/cross mi hanno detto che il top è una moto stile ktm 450 (del 2004/2005 a € 4.500,00) mentre i negozi di Trial mi hanno consigliato una BETA REV (del 2005 a € 3.000/4.000) con kit sella/serbatoio (prezzo da aggiungere al costo della moto).

Ma Voi che siete i veri esperti, ovvero coloro che le usano e che sanno, cosa mi consigliate

colibrì
Messaggi: 127
Iscritto il: sab 10 nov, 2007 9:00 pm
Località: Ancona

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da colibrì » gio 18 giu, 2009 8:46 pm

Mah, premesso che non sono un "esperto" nel vero senso della parola, credo che 25 km di trasferimento su strada con una trial, anche se con kit sella/serbatoio supplementare siano veramente troppi. Con questa scelta sei obbligato al carrello.

Quindi meglio una piccola enduro (guarda il nuovo KAWA 250) o una tutto fare come l'alp.

Il Ktm 450, se non hai grande esperienza, è sovradimensionato come potenza....

Ciao
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

B.A.T.
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 18 giu, 2009 6:53 pm
Località: GALLARATE (VA)

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da B.A.T. » gio 18 giu, 2009 9:08 pm

Grazie Colibri, il carrello proprio no! anche perchè non saprei dove metterlo.

Il kawa l'ho visto e ho letto qualcosa sul forum. Mi frena un pò il prezzo. volevo stare su € 3.500 / € 4.000 almeno per provare a vedere se mi piace e magari poi passare a qualcosa di nuovo.

Ho citato il ktm 450 perchè ci sono anche i 250 ma quasi allo stesso prezzo.

L'alp non mi interessa perchè non voglio un mezzo bivalente. Prediligo il fuoristrada che la strada. Inoltre le colline del lago maggiore prevedono anche punti particolarmente imprvi che nei giri con il quad ho visto superare con Honda, KTM e Husqvarna.

Grazie comunque per il consiglio.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da nolimit » gio 18 giu, 2009 10:06 pm

ma lo vuoi 4T? Perchè altrimenti con quel budget puoi andare su un EXC300 (non giovanissimo), motina che dice la sua ma aiuta anche un tantino chi non è proprio allenatissimo :wink:
Comunque un mio amico che sya in provincia di Varese, ma praticamente al confine conl Piemonte, è al secondo WR450 e di sicuro i suoi trasferimenti sono più lunghi dei tuoi... tant'è che il suo leit motiv è sulla durata dei tasselli :lol:
Per cui non è detto che ci si debba per forza penalizzare in off comprando una polivalente....
Poi se volessi essere di parte, ti direi DRZ400, un muloche non ha gran cavalleria, è un progetto vecchiotto, ma proprio per questo tiene 1,7 lt di olio in carter, ha un motore longevo e neecessita di manutenzione ordinaria pari a una stradale. Oltretutto coi soldi che preventivi ci compri una bella 2007.... anche E-Valenti (a trovarne)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da max37 » ven 19 giu, 2009 12:06 am

anch'io prenderei drz 400 o xr 400 moto più tranquille rispetto alle racing ma molto divertenti.
non ti aspettare comunque moto comode
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da husqvarna100 » ven 19 giu, 2009 12:28 am

Ciao.
Ti sconsiglio la trial con sella,non ti permette di fare dei km seduto.
Il 450 e' troppo racing,difficoltoso da portare e delicato e costoso come
manutenzione.
Attento che i 250 racing sono piu' difficili dei 450 perche' entrano in coppia
ad un numero di giri molto elevato e sotto non tirano ed hanno la stessa
manutenzione dei 450.
Ti consiglio una moto piu' soft come quelle che ti sono state gia' indicate.

Ciao.
Claudio.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da carlo » ven 19 giu, 2009 7:52 pm

B.A.T. ha scritto:Il kawa l'ho visto e ho letto qualcosa sul forum. Mi frena un pò il prezzo. volevo stare su € 3.500 / € 4.000 almeno per provare a vedere se mi piace e magari poi passare a qualcosa di nuovo
il kawa costa poco piu' di 4500 euro, se hai qualcosa da rottamare lo porti via a 4000, ma...
L'alp non mi interessa perchè non voglio un mezzo bivalente
allora non va bene neanche il kawa, perche' e' comparabile alla alp 4 come destinazione d'uso. Il DRZ o l'XR, pur essendo comunque dual sport e quindi "bivalenti", sono un po' piu' specialistiche, cosi' come la alp 200, che io definirei un "trial stradale" o una dual sport da trial (diciamo una "trial sport" :lol:)

Se vuoi veramente un mezzo specialistico devi decidere se preferisci una trial o enduro, e sacrficare i trasferimenti (soprattutto con il trial, ma questo ti e' gia' stato fatto notare)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da spark » ven 19 giu, 2009 8:09 pm

KTM 400, WR 450, van bene anche per trasferimenti medi, sono specialistiche ma non fragili
percorro,non corro

enoric
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 08 giu, 2008 3:39 pm
Località: Piacenza

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da enoric » sab 20 giu, 2009 12:51 am

Hai preso in considerazione la hm 230? (qui tifo per me). E' più spostata verso l'off che l'on road ma visto che hai preso in considerazione anche il trial resta una moto abbastanza agile e da meditazione rispetto alla classica enduro.

B.A.T.
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 18 giu, 2009 6:53 pm
Località: GALLARATE (VA)

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da B.A.T. » sab 20 giu, 2009 8:16 pm

Grazie a tutti, è un bel dilemma.

Inoltre oggi sono andato a fare un giro in alcuni concessionari e ho visto una moto che mi sembra (da inesperto) spettacolare:

BMW G450X

splendida...almeno esteticamente.

Un altro dubbio, leggendo altri messaggi del Forum.

Ma l'altezza (almeno la mia) è importante per scremare?

Io sono alto 1,70 !

Tutte le moto citate vanno bene?

Grazie e buon sabato sera

NB preciso che nella mia zona ci sono ben due conce KTM ed è per questo che sono partito subito con un KTM 450 Racing nella domanda inizale.

Rispondi