[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da carlo » lun 22 giu, 2009 4:45 pm

B.A.T. ha scritto:Ma l'altezza (almeno la mia) è importante per scremare?
Risposta breve: e' importante.

Risposta articolata: dipende moltissimo dalle tue capacita' e dai terreni che percorri. Se sei abbastanza bravo da poter guidare sempre in piedi e non aver bisogno di zampettare neanche nei punti piu' impestati, l'altezza della moto non e' ovviamente un fattore critico. Se, come la maggior parte dei fuoristradisti dilettanti, non e' questo il tuo caso, una moto abbastanza bassa da permetterti di appoggiare bene i piedi a terra fa la differenza.

Va detto che su MF, in un commento sulle gare del mondiale fatte in Scandinavia con neve e ghiaccio, si spiegavano i risultati deludenti di campioni di bassa statura con l'impossibilita' di controllare la moto aiutandosi con i piedi in condizioni di aderenza precaria (ghiaccio, appunto). Quindi anche per i marziani esistono delle condizioni in cui l'appoggio a terra puo' fare la differenza
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
ferrariandrea
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 02 set, 2008 12:46 pm
Località: Ortovero (SV) entroterra di Albenga ------- Scorpa T-ride-

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da ferrariandrea » lun 22 giu, 2009 8:17 pm

Scorpa T-Ride?
Amo profondamente il fuoristrada in ogni sua forma......anche a piedi.

colibrì
Messaggi: 127
Iscritto il: sab 10 nov, 2007 9:00 pm
Località: Ancona

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da colibrì » mer 24 giu, 2009 9:35 am

Scorpa T-Ride?
Si, ma al prezzo che vuole spendere il nostro amico .....non te ne danno neppure mezza! :?
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

Avatar utente
gian-7
Messaggi: 133
Iscritto il: mar 18 mar, 2008 2:32 pm
Località: Como Nel_mio_box: Beta_Rev3_250 Suzuki_DL_650

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da gian-7 » mer 24 giu, 2009 11:35 am

A me capita di fare km di asfalto seduto sul mio trial con sella long range, ne ho fatti anche più di 20.. (ho un pignone con 2 denti in più per allungare i rapporti)
Non è per niente comoda.. ma se sei disposto al sacrificio, non così impossibile per la verità, una volta sulle montagne ti diverti come con nessun'altro mezzo.
Immagine Immagine
Brianza_Xerrista_Gian-7

Avatar utente
ferrariandrea
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 02 set, 2008 12:46 pm
Località: Ortovero (SV) entroterra di Albenga ------- Scorpa T-ride-

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da ferrariandrea » mer 24 giu, 2009 2:17 pm

colibrì ha scritto:
Scorpa T-Ride?
Si, ma al prezzo che vuole spendere il nostro amico .....non te ne danno neppure mezza! :?
Un'usato sano con non più di un'anno lo si può trovare a 4500 euro,

non è il massimo su strada, ma se devi fare delle trasferte non soffri troppo.

Io la uso ogni tanto anche per andare al lavoro!
Amo profondamente il fuoristrada in ogni sua forma......anche a piedi.

colibrì
Messaggi: 127
Iscritto il: sab 10 nov, 2007 9:00 pm
Località: Ancona

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da colibrì » mer 24 giu, 2009 5:14 pm

:roll: ..... Caspita è appena uscita e già si trovano degli usati a quel prezzo?.....C'è da preoccuparsi! :?
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

Avatar utente
ferrariandrea
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 02 set, 2008 12:46 pm
Località: Ortovero (SV) entroterra di Albenga ------- Scorpa T-ride-

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da ferrariandrea » mer 24 giu, 2009 9:00 pm

Penso che attiri i giovani enduristi per via del motore del WRF, delle compatte dimensioni e del peso contenuto, però poverini poi restano delusi e la vendono.
Amo profondamente il fuoristrada in ogni sua forma......anche a piedi.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da Osvaldo » gio 25 giu, 2009 11:08 am

io con la mia piccola scorpetta trial TY di kilometri ne ho fatti tranquillamente anche 30.
non ho notato grosse differenze di comodita'/scomodita' rispetto
a quando avevo l'alp 200.
Certo, vai a 70/75 al massimo, ma tanto andare forte non mi piace,
anche in macchina vado a quella velocita' ! :-)
Il problema casomai e' se monti la targa originale (no fotocopia),
sulle buche dell'asfalto (che qui da noi sono da..."motoalpinismo hard") il mono
fa una bella escursione, il parafango svetta e......CRAC!

Avatar utente
gian-7
Messaggi: 133
Iscritto il: mar 18 mar, 2008 2:32 pm
Località: Como Nel_mio_box: Beta_Rev3_250 Suzuki_DL_650

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da gian-7 » ven 26 giu, 2009 2:20 pm

Osvaldo ha scritto: Il problema casomai e' se monti la targa originale (no fotocopia),
sulle buche dell'asfalto (che qui da noi sono da..."motoalpinismo hard") il mono
fa una bella escursione, il parafango svetta e......CRAC!
Addirittura!! il parafango della rev 3 deve essere più robusto allora, o le buche di cui mi sono sempre lamentato dalle mie parti non sono poi così brutte..
Immagine Immagine
Brianza_Xerrista_Gian-7

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Messaggio da Osvaldo » sab 27 giu, 2009 9:49 pm

gian-7 ha scritto:
Osvaldo ha scritto: Il problema casomai e' se monti la targa originale (no fotocopia),
sulle buche dell'asfalto (che qui da noi sono da..."motoalpinismo hard") il mono
fa una bella escursione, il parafango svetta e......CRAC!
Addirittura!! il parafango della rev 3 deve essere più robusto allora, o le buche di cui mi sono sempre lamentato dalle mie parti non sono poi così brutte..
no, il parafango e' normale solo che il portatarga omologato e' molto
verticale, e punta direttamente (e...minacciosamente) sulla ruota.
con una compressione del mono, basta che la punta della targa sfiori
un tacchetto della ruota (che ovviamente gira "a rompere") ed e' finita.. :-(

Rispondi