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gomme tubeless

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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frank
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Messaggio da frank » mer 24 giu, 2009 10:56 pm

cosa ne pensate di questa novità....:

http://www.motocrosslab.com/mxlabcms/co ... t&vmcchk=1

potrebbe risolvere nn pochi problemi con le gomme in off...che ne dite?
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ferrariandrea
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Messaggio da ferrariandrea » gio 25 giu, 2009 2:17 pm

Sembra un'ottima idea, ma è quella micro camera d'aria (se è una camera d'aria) che garantisce la sigillatura cerchio/gomma?
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carlo
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Messaggio da carlo » gio 25 giu, 2009 5:22 pm

Gia' nel maggio 2007 se ne parlava:

http://www.motocrossactionmag.com/ME2/d ... 827C55A53C

Tra le altre cose, li' si spiega come nel tubo rosso che si vede ci sia una camera d'aria da bici, che e' quella che viene gonfiata. A me l'idea piace molto,
non solo per i problemi di foratura in fuoristrada (anche se dovrebbe migliorare moltissimo le cose, pur non essendo un sistema antiforatura),
ma soprattutto in strada, perche' lo sgonfiamento del pneumatico dovrebbe essere comparabile a un normale tubeless (quindi molto meno pericoloso
dello sgonfiamento veloce di una ruota a camera d'aria ).

Suppongo che quella specie di fermacopertone che si vede serva (anche) a garantire un minimo di tenuta del pneumatico in caso di foratura o perdita
di pressione della minicamera d'aria
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ferrariandrea
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Messaggio da ferrariandrea » gio 25 giu, 2009 9:31 pm

http://www.nuetech.com/tubliss-video.shtml

ora è tutto più chiaro, se non fosse per il costo, sarebbe ancora più interessante.
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max37
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Messaggio da max37 » ven 26 giu, 2009 2:54 am

interessante
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

BAR.SP1
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gomme tubeless

Messaggio da BAR.SP1 » ven 26 giu, 2009 9:42 am

L'idea sembra interessante. Bisognerebbe chiedere a chi già la monta. Sul sito pero si dice anche che renda la gommatura tipo run flat... Con una spalla morbida come quelle delle gomme da fuoristrada non penso che ciò possa avvenire. Tranne che uno monti le mt21 forse, che da fuoristrada non sono..Su strada ho percorso con l'anteriore bucato almeno 6/7 km prima di fermarmi per scrupolo che si potesse rovinare la gomma.

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carlo
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Messaggio da carlo » ven 26 giu, 2009 7:03 pm

BAR.SP1 ha scritto:Sul sito pero si dice anche che renda la gommatura tipo run flat... Con una spalla morbida come quelle delle gomme da fuoristrada
non penso che ciò possa avvenire
penso che cio' che fa la differenza e' che, nel caso di camera d'aria, una volta che questa si sgonfia non c'e' nulla che
possa tenere i talloni del pneumatico contro il cerchio, e quindi il pneumatico, se la carcassa non e' molto rigida, si puo'
deformare pesantemente. Nel caso del tubliss la minicamera d'aria tiene al loro posto i talloni anche in caso di foratura
del pneumatico, e questo rende il sistema molto piu' rigido.

C'e' un endurista locale che lo usa, finora non ho sentito nessun commento, ma diciamo che, in caso di problemi, si
sarebbe lamentato, quindi "nessuna nuova, buona nuova" :D
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