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Scorpa TY-S125F (la Scorpetta)
Scorpa TY-S125F (la Scorpetta)
La Scorpetta
Non e' una novita', i partecipanti al raduno, Luca in particolare, la conoscono oramai bene.
Ma mi sembra il caso di presentare al resto del forum le terza motina (dopo l'Alpetta e la KX80 del pargolo) che popola il mio sempre piu' incasinato garage: la Scorpa TY-S125F
L'ho acquistata qualche tempo fa a buon prezzo, di seconda mano, in quel di Como, con la complicita' e il supporto di Claudio (ma che dico supporto... ha fatto tutto lui, dalla trattativa, al restauro, al trasporto!).
Diciamolo subito: nessuna intenzione di appendere al chiodo l'Alpetta, oramai piu' che una moto il mio alter-ego! Il motivo dell'acquisto, a sorpresa, era di provare a convertire la mia signora al motoalpinismo. Ok, il conflitto di interessi resta, diretto e indiretto, ma ammetterete che come regalo e' originale. Tanto piu' che la signora se l'e' trovata all'improvviso in sala da pranzo. Poteva prendirmi a mattarellate, invece ha apprezzato molto, almeno finche' il motore e' spento.
A distanza di 3 mesi il numero delle sue uscite e' ancora basso, e grosso modo coincidente col numero di cadute, ma siamo entrambi fiduciosi che pian piano il motoalpinismo diventera' lo sport di famiglia, e le giovani generazioni gia' premono...
A confronto l'Alpetta sembra possente...
Ecco la signora che supera una rampa pietrosa
[center]
[/center]
Dal punto di vista tecnico la moto e' molto interessante: sotto un allestimento "stradale" si cela un trial puro, per pesi e geometrie.
Il 4T Yamaha 125cc raffreddato ad aria e' quanto di piu' frugale e motoalpinistico si possa immaginare. Eppure ha la grinta e la schiena per portare la moto dappertutto, guidatore permettendo. Non a caso e' stato a lungo usato, con piccole modifiche, anche in campo competitivo.
Da questa foto si puo' apprezzare quanto essenziale sia la ciclistica
Non e' la versione Long Ride, che sarebbe stata un po' piu' adatta al nostro caso per il serbatoio da 5L (anziche' 3) e per la sella un po' piu' lunga che consentirebbe una guida seduta a gambe meno rattrappite. Ma pazienza, non e' un grosso problema, e le parti long ride sono comunque compatibili.
Sicuramente e' una moto che da il meglio quando si possiede un po' di tecnica trialistica, e attualmente non e' il nostro caso. Ma non si puo' mai dire: un mezzo del genere invoglia a progredire piu' della paciosa Alpetta.
In conclusione la metterei di diritto tra le non molte moto perfettamente adatte al motoalpinismo, cosi come lo concepiamo noi, degna del bollino blu "MotorTrip approved". Una gazzellina bella e parsimoniosa, da passare alle generazioni successive.
Purtoppo ce ne sono ben poche in giro e la situazione finanziaria della Scorpa e' quella che e'. Ma fortunatamente il motore e la maggior parte delle altre parti sogette a rottura non sono fabbricate da Scorpa.
Oltre all'impagabile Claudio, senza il quale starei ancora a cercare Tricker d'occasione su moto.it, approfitto per ringraziare Osvaldo per avermi fornito molte preziose informazioni che mi hanno convinto della bonta' dell'acquisto.
Non e' una novita', i partecipanti al raduno, Luca in particolare, la conoscono oramai bene.
Ma mi sembra il caso di presentare al resto del forum le terza motina (dopo l'Alpetta e la KX80 del pargolo) che popola il mio sempre piu' incasinato garage: la Scorpa TY-S125F
L'ho acquistata qualche tempo fa a buon prezzo, di seconda mano, in quel di Como, con la complicita' e il supporto di Claudio (ma che dico supporto... ha fatto tutto lui, dalla trattativa, al restauro, al trasporto!).
Diciamolo subito: nessuna intenzione di appendere al chiodo l'Alpetta, oramai piu' che una moto il mio alter-ego! Il motivo dell'acquisto, a sorpresa, era di provare a convertire la mia signora al motoalpinismo. Ok, il conflitto di interessi resta, diretto e indiretto, ma ammetterete che come regalo e' originale. Tanto piu' che la signora se l'e' trovata all'improvviso in sala da pranzo. Poteva prendirmi a mattarellate, invece ha apprezzato molto, almeno finche' il motore e' spento.
A distanza di 3 mesi il numero delle sue uscite e' ancora basso, e grosso modo coincidente col numero di cadute, ma siamo entrambi fiduciosi che pian piano il motoalpinismo diventera' lo sport di famiglia, e le giovani generazioni gia' premono...
A confronto l'Alpetta sembra possente...
Ecco la signora che supera una rampa pietrosa
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Dal punto di vista tecnico la moto e' molto interessante: sotto un allestimento "stradale" si cela un trial puro, per pesi e geometrie.
Il 4T Yamaha 125cc raffreddato ad aria e' quanto di piu' frugale e motoalpinistico si possa immaginare. Eppure ha la grinta e la schiena per portare la moto dappertutto, guidatore permettendo. Non a caso e' stato a lungo usato, con piccole modifiche, anche in campo competitivo.
Da questa foto si puo' apprezzare quanto essenziale sia la ciclistica
Non e' la versione Long Ride, che sarebbe stata un po' piu' adatta al nostro caso per il serbatoio da 5L (anziche' 3) e per la sella un po' piu' lunga che consentirebbe una guida seduta a gambe meno rattrappite. Ma pazienza, non e' un grosso problema, e le parti long ride sono comunque compatibili.
Sicuramente e' una moto che da il meglio quando si possiede un po' di tecnica trialistica, e attualmente non e' il nostro caso. Ma non si puo' mai dire: un mezzo del genere invoglia a progredire piu' della paciosa Alpetta.
In conclusione la metterei di diritto tra le non molte moto perfettamente adatte al motoalpinismo, cosi come lo concepiamo noi, degna del bollino blu "MotorTrip approved". Una gazzellina bella e parsimoniosa, da passare alle generazioni successive.
Purtoppo ce ne sono ben poche in giro e la situazione finanziaria della Scorpa e' quella che e'. Ma fortunatamente il motore e la maggior parte delle altre parti sogette a rottura non sono fabbricate da Scorpa.
Oltre all'impagabile Claudio, senza il quale starei ancora a cercare Tricker d'occasione su moto.it, approfitto per ringraziare Osvaldo per avermi fornito molte preziose informazioni che mi hanno convinto della bonta' dell'acquisto.
Scorpa TY-S125F (la Scorpetta)
Complimenti, fortunata la tua signora, è una gran bella motina, la stavo per comprare anch'io qualche tempo fa, poi mi parve di capire, non per esperienza diretta, che in salite impegnative, di più di quella del video, il motore tendesse a soffocarsi.
Complimenti anche alla pilota del video che tutto sommato se la cava alla grande
Complimenti anche alla pilota del video che tutto sommato se la cava alla grande
Scorpa TY-S125F (la Scorpetta)
Qualche segno di sofferenza su salite toste l'ho notato anch'io all'inizio.
Ma era un po' fuori carburazione e soprattutto il pignone della versione stradale (14) e' lontanissimo da quello montato sulla versione trial (11).
Questo e' un po' strano, considerando che non e' certo la strada l'utilizzo tipico anche di questo modello. Anche la rapportatura del cambio sembra ottimizzata per l'11: la 5ª e' molto distante dalla 4ª, praticamente e' una 6ª senza 5ª di mezzo, e con il 14 muore proprio. Sono gli stessi rapporti del modello 175, e su quello forse si giustificano di piu'.
Senza pretese trialistiche ho allora montato il 13: molto meglio, ma credo che il pignone perfetto per un uso alpinistico sia il 12, che presto provero'.
Ovviamente questi sono test che devo fare io, mica li posso delegare alla signora...
Ma era un po' fuori carburazione e soprattutto il pignone della versione stradale (14) e' lontanissimo da quello montato sulla versione trial (11).
Questo e' un po' strano, considerando che non e' certo la strada l'utilizzo tipico anche di questo modello. Anche la rapportatura del cambio sembra ottimizzata per l'11: la 5ª e' molto distante dalla 4ª, praticamente e' una 6ª senza 5ª di mezzo, e con il 14 muore proprio. Sono gli stessi rapporti del modello 175, e su quello forse si giustificano di piu'.
Senza pretese trialistiche ho allora montato il 13: molto meglio, ma credo che il pignone perfetto per un uso alpinistico sia il 12, che presto provero'.
Ovviamente questi sono test che devo fare io, mica li posso delegare alla signora...
Scorpa TY-S125F (la Scorpetta)
io, come ti dissi, ho montato il 10...Ernesto ha scritto: Senza pretese trialistiche ho allora montato il 13: molto meglio, ma credo che il pignone perfetto per un uso alpinistico sia il 12, che presto provero'.
signora...
il motore quindi sulle salite sta piu' su di giri, e vai anche sui muri...
ovviamente poi su strada vai a 70
(P.S. poi andrebbero cambiati i getti)
Scorpa TY-S125F (la Scorpetta)
La faccenda del 10 mi era sfuggita. A parte che PBR ha in catalogo solo fino al 12, dubito di voler al momento salire sui muri: non saprei come ridiscendere...
Per non parlare della signora, che la trovava troppo "nervosa" col 14!
Dimmi un po' invece dei getti...
Per non parlare della signora, che la trovava troppo "nervosa" col 14!
Dimmi un po' invece dei getti...
Scorpa TY-S125F (la Scorpetta)
allora, il pignone da 10 e i getti piu' grandi li ho presi da birkett (inghilterra).Ernesto ha scritto:La faccenda del 10 mi era sfuggita. A parte che PBR ha in catalogo solo fino al 12, dubito di voler al momento salire sui muri: non saprei come ridiscendere...
Per non parlare della signora, che la trovava troppo "nervosa" col 14!
Dimmi un po' invece dei getti...
ha una paginetta in cui dice le varie modifiche da fare, dagli un occhiata
http://birkettmotosportukltd.co.uk/?SY2 ... oke_set_up
Io ho anche il kit long ride (sella lunga e serbatoio grande), ma non
l'ho mai usato per varie ragioni (riduzione angolo di sterzo e... estetica
orrenda in primis).
In generale ti devo dire che e' un anno che tentenno per cambiarla
(sto valutando ora la xispa, ganzetta)
pensando che qualcosa di piu'...tosto possa migliorare le mie
disastrose qualita' di pilota,
ma alla fine, anche se sembra assurdo, non ho
ancora trovato nulla che possa sostituirla in tutto:
o troppo specialistica, e addio asfalto, o troppo enduristica oppure etc.etc..
Il problema ora che la Scorpa sembra fallita definitivamente saranno i ricambi (mah... te dici di no, speriamo)
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Scorpa TY-S125F (la Scorpetta)
complimenti a meris la salitina dal video sembra tosta per una alle prime armi.
dimmi come hai fatto che devo riuscire a convincere pure la mia ( mi sa che non ci riuscirò mai )
dimmi come hai fatto che devo riuscire a convincere pure la mia ( mi sa che non ci riuscirò mai )
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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- Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
- Località: varese
Scorpa TY-S125F (la Scorpetta)
Finalmente Meris in moto.
Promossa a pieni voti.
Promossa anche la Scorpetta,visto come si e' comportata con Luca al
raduno.
Pezzi di ricambio?
E' il massimo della essenzialita' e semplicita',una bici col motore.
Ciao.
Claudio.
Promossa a pieni voti.
Promossa anche la Scorpetta,visto come si e' comportata con Luca al
raduno.
Pezzi di ricambio?
E' il massimo della essenzialita' e semplicita',una bici col motore.
Ciao.
Claudio.
Scorpa TY-S125F (la Scorpetta)
Grazie per l'ulteriore dritta, Osvaldo!
Quanto a sella/serbatoio Long Ride, se proprio non sai che fartene possiamo accordarci...
Ma gliela devi "proporre" come ho fatto io, cioe' facendogliela trovare in cucina!
Quanto a sella/serbatoio Long Ride, se proprio non sai che fartene possiamo accordarci...
Se parti sconfitto lo sarai... Prova a proporle una moto con la quale riesca a toccare terra con i piedi e che non arrotoli il prato quando dai gas...max37 ha scritto:dimmi come hai fatto che devo riuscire a convincere pure la mia ( mi sa che non ci riuscirò mai )
Ma gliela devi "proporre" come ho fatto io, cioe' facendogliela trovare in cucina!
Scorpa TY-S125F (la Scorpetta)
allora, parrebbe che per la scorpa non sia detta l'ultima parola,
cmq, per i ricambi mi e' stato assicurato che non c'e' nessun tipo di problema.
mannaggia, mi tocchera' tenere ancora sta' motoretta, proprio
ora che avevo trovato una sherco 290 quasi nuova di pacca....
cmq, per i ricambi mi e' stato assicurato che non c'e' nessun tipo di problema.
mannaggia, mi tocchera' tenere ancora sta' motoretta, proprio
ora che avevo trovato una sherco 290 quasi nuova di pacca....