Non e' una novita', i partecipanti al raduno, Luca in particolare, la conoscono oramai bene.
Ma mi sembra il caso di presentare al resto del forum le terza motina (dopo l'Alpetta e la KX80 del pargolo) che popola il mio sempre piu' incasinato garage: la Scorpa TY-S125F
L'ho acquistata qualche tempo fa a buon prezzo, di seconda mano, in quel di Como, con la complicita' e il supporto di Claudio (ma che dico supporto... ha fatto tutto lui, dalla trattativa, al restauro, al trasporto!).
![Immagine](http://img382.imageshack.us/img382/6575/img4147.jpg)
Diciamolo subito: nessuna intenzione di appendere al chiodo l'Alpetta, oramai piu' che una moto il mio alter-ego! Il motivo dell'acquisto, a sorpresa, era di provare a convertire la mia signora al motoalpinismo. Ok, il conflitto di interessi resta, diretto e indiretto, ma ammetterete che come regalo e' originale. Tanto piu' che la signora se l'e' trovata all'improvviso in sala da pranzo. Poteva prendirmi a mattarellate, invece ha apprezzato molto, almeno finche' il motore e' spento.
A distanza di 3 mesi il numero delle sue uscite e' ancora basso, e grosso modo coincidente col numero di cadute, ma siamo entrambi fiduciosi che pian piano il motoalpinismo diventera' lo sport di famiglia, e le giovani generazioni gia' premono...
A confronto l'Alpetta sembra possente...
![Immagine](http://img187.imageshack.us/img187/3849/rimg0278k.jpg)
Ecco la signora che supera una rampa pietrosa
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Dal punto di vista tecnico la moto e' molto interessante: sotto un allestimento "stradale" si cela un trial puro, per pesi e geometrie.
Il 4T Yamaha 125cc raffreddato ad aria e' quanto di piu' frugale e motoalpinistico si possa immaginare. Eppure ha la grinta e la schiena per portare la moto dappertutto, guidatore permettendo. Non a caso e' stato a lungo usato, con piccole modifiche, anche in campo competitivo.
Da questa foto si puo' apprezzare quanto essenziale sia la ciclistica
![Immagine](http://img390.imageshack.us/img390/5735/img4137.jpg)
Non e' la versione Long Ride, che sarebbe stata un po' piu' adatta al nostro caso per il serbatoio da 5L (anziche' 3) e per la sella un po' piu' lunga che consentirebbe una guida seduta a gambe meno rattrappite. Ma pazienza, non e' un grosso problema, e le parti long ride sono comunque compatibili.
Sicuramente e' una moto che da il meglio quando si possiede un po' di tecnica trialistica, e attualmente non e' il nostro caso. Ma non si puo' mai dire: un mezzo del genere invoglia a progredire piu' della paciosa Alpetta.
In conclusione la metterei di diritto tra le non molte moto perfettamente adatte al motoalpinismo, cosi come lo concepiamo noi, degna del bollino blu "MotorTrip approved". Una gazzellina bella e parsimoniosa, da passare alle generazioni successive.
Purtoppo ce ne sono ben poche in giro e la situazione finanziaria della Scorpa e' quella che e'. Ma fortunatamente il motore e la maggior parte delle altre parti sogette a rottura non sono fabbricate da Scorpa.
Oltre all'impagabile Claudio, senza il quale starei ancora a cercare Tricker d'occasione su moto.it, approfitto per ringraziare Osvaldo per avermi fornito molte preziose informazioni che mi hanno convinto della bonta' dell'acquisto.