All'ultima uscita di domenica scorsa ho avuto anch'io il problema del freno posteriore che non andava e con la leva a fondo corsa. Non si è risolto da solo ma ho dovuto seguire il giusto consiglio di chi, sopra, accennava ad aria nel circuito del freno. Ora è tutto a posto: ho spurgato il circuito.p51mustang ha scritto:Ieri pomeriggio, per due volte mi sono ritrovato con la leva del freno posteriore in fondo e la moto che non frenava. Dopo un pò tutto è tornato a posto. Vi è mai capitato a voi?
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Problema con freno posteriore
Re: Problema con freno posteriore
A presto e...
Buon motortrip,
alp
Buon motortrip,
alp
-
Re: Problema con freno posteriore
A me non si è più ripresentato il problema. Ora invece non mi si accende più la spia della riserva e già una volta l'ho spinta al distributore.alp ha scritto:All'ultima uscita di domenica scorsa ho avuto anch'io il problema del freno posteriore che non andava e con la leva a fondo corsa. Non si è risolto da solo ma ho dovuto seguire il giusto consiglio di chi, sopra, accennava ad aria nel circuito del freno. Ora è tutto a posto: ho spurgato il circuito.p51mustang ha scritto:Ieri pomeriggio, per due volte mi sono ritrovato con la leva del freno posteriore in fondo e la moto che non frenava. Dopo un pò tutto è tornato a posto. Vi è mai capitato a voi?
freni
Scusate non ho la moto in questione e non so come è fatta ma ho fatto anche un po' di meccanico e posso dirvi che se c'è una bolla d'aria nel circuito idraulico il freno è elastico anzi notevolmente elastico quando freniamo, inoltre la bolla d'aria scaldandosi si dilata e peggiora ulteriormente la situazione, perciò non dovrebbe essere una cosa improvvisa ma che si avverte progressivamente.
E magari momentaneamente si può ovviare dando 2 o 3 pompate al pedale o alla leva.
Se invece sono dei gommini usurati, allora tenendo frenato abbastanza forte il pedale o la leva lentamente e progressivamente si nota che questi arrivano a fine corsa. E anche qui si può risolvere momentaneamente pompando. Poi si dovranno cambiare i gommini di pompa o pistoncino.
Se invece non freno più improvvisamente, può essere:
1) ho insistito talmente tanto in discesa da surriscaldare dischi e pastiglie, e al sucessivo "frenaggio" mi ritrovo senza, perciò una volta lasciati raffreddare e ritornati a temperatura ottimale riprenderanno a frenare correttamente.
2) ho appena affrontato un guado,
il disco e le pastiglie si sono bagnate l'acqua fa da lubrificante e almeno fin che non si sono asciugati non avrò una frenata ottimale
3) il disco è sporco o unto e qui ritorniamo al punto 2
Altro non saprei, .... potrebbe essere leggermente sottodimensionato in fase di progettazione per cui il surriscaldamento potrebbe avvenire in fretta.
Ma ... bisognerebbe vederla e controllare il circuito, spessore dischi, presenza aria ecc.
Credo sia meglio sentire un buon meccanico, i freni sono i freni no?![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Ciao Raffaele
E magari momentaneamente si può ovviare dando 2 o 3 pompate al pedale o alla leva.
Se invece sono dei gommini usurati, allora tenendo frenato abbastanza forte il pedale o la leva lentamente e progressivamente si nota che questi arrivano a fine corsa. E anche qui si può risolvere momentaneamente pompando. Poi si dovranno cambiare i gommini di pompa o pistoncino.
Se invece non freno più improvvisamente, può essere:
1) ho insistito talmente tanto in discesa da surriscaldare dischi e pastiglie, e al sucessivo "frenaggio" mi ritrovo senza, perciò una volta lasciati raffreddare e ritornati a temperatura ottimale riprenderanno a frenare correttamente.
2) ho appena affrontato un guado,
il disco e le pastiglie si sono bagnate l'acqua fa da lubrificante e almeno fin che non si sono asciugati non avrò una frenata ottimale
3) il disco è sporco o unto e qui ritorniamo al punto 2
Altro non saprei, .... potrebbe essere leggermente sottodimensionato in fase di progettazione per cui il surriscaldamento potrebbe avvenire in fretta.
Ma ... bisognerebbe vederla e controllare il circuito, spessore dischi, presenza aria ecc.
Credo sia meglio sentire un buon meccanico, i freni sono i freni no?
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Ciao Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3