[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Quale alp acquistare?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
villan.3
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 31 lug, 2007 3:50 pm

Quale alp acquistare?

Messaggio da villan.3 » mer 01 ago, 2007 4:06 pm

Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare una moto per off road tranquillo ma che permetta anche saltuari trasferimenti di 50-60km su asfalto;scartata la tricker, avevo praticamente deciso per la Alp 200 ma poi vedendo in concessionario l'ultimissima versione della 4.0 mi sono sorti dubbi..A mio avviso piu gradevole la nuova linea, motore e "abitabilità" più adatti a trsferimenti su asfalto... per contro sella leggermente piu alta, peso e maneggevolezza decisamente a sfavore.

Vorrei sapere dai possessori se con la 200 si possono effettuare senza troppi disagi anche tappe su asfalto, magari in 2... se la potenza un pò bassina e' sufficente in tutte le situazioni e che velocità di punta può raggiungere.

Essendo un neofita preferirei la moto più maneggevole possibile e non ho comunque troppe pretese di prestazioni ma non vorrei rimpiangere la mancanza di qualche cavallo.
In definitiva per me sarebbe ottimo avere pesi e maneggevolezza della 200 con potenza e linea della 350... chiedo troppo? :lol:
grazie a tutti!

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

cosa è meglio?

Messaggio da pinof » mer 01 ago, 2007 7:23 pm

Io possiedo la 200 e ne sono ampiamente soddisfatto anche per un uso stradale, se poi vuoi una moto leggera e maneggevole credo sia più indicata la 200 in quanto, in fuoristrada, i 133 chili della 4.0 si fanno sentire.
Comunque se guardi nel forum si è ampiamente parlato di entrambe le moto.
Ciao

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Quale alp acquistare?

Messaggio da Ernesto » mar 14 ago, 2007 12:32 am

Possiedo anch'io la 200, e condivido quanto detto da Pinof, anche se per uso più stradale sostituirei i pneumatici originali da trial con quelli tutto terreno.

Dipende però molto anche da te, dalle tue aspettative e dalla tua esperienza. Sono convinto che oltre ad una analisi tecnica sia importante che tu possa provare vari mezzi, se non l'hai già fatto, per verificare con quale hai più "feeling", visto che nelle occasioni impegnative dovrai sentirti tutt'uno con la moto.

Dove vivi? I partecipanti a questo forum non sono moltissimi, ma come vedi sono abbastanza sparsi per l'Italia (e non solo): magari c'e' qualcuno di noi nelle tuo vicinanze che può aiutarti di persona a trovare la moto giusta per te.

villan.3
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 31 lug, 2007 3:50 pm

Quale alp acquistare?

Messaggio da villan.3 » gio 16 ago, 2007 12:36 pm

Grazie a tutti per le risposte,
alla fine ho optato per la 200 e sono molto soddisfatto, non avevo esigenze di competizioni e quindi il motore 200 mi soddisfa ampiamente, mi sono già arrampicato su salite impervie senza la minima fatica; anche su strada visto che non mi interessa raggiungere velocità troppo elevate le prestazioni sono più che sufficienti. In effetti penso che quando dovrò sostituire i pneumatici monterò qualcosa di un pò più adatto anche all'uso stradale che non quelli da trial..
Mi piace molto la maneggevolezza, l'angolo di sterzo molto ampio e la leggerezza.

Una domanda; capita che a freddo sia un pò problematico l'avviamento sia elettronico che da pedale... capita a qualcun'altro? la moto e nuova e la cosa è un pò fastidiosa...
Per il resto tutto ok, devo solo alzare il parafango anteriore con le staffe che mi sono state fornite perchè la ghiaia che si incastra tra i tasselli sfrega in maniera fastidiosa.

P.S. sono di AL

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Quale alp acquistare?

Messaggio da Ernesto » gio 16 ago, 2007 3:35 pm

villan.3 ha scritto:...alla fine ho optato per la 200 e sono molto soddisfatto...
Benvenuto nel branchetto anomalo! :D
... capita che a freddo sia un pò problematico l'avviamento sia elettronico che da pedale... capita a qualcun'altro? la moto e nuova e la cosa è un pò fastidiosa...
A me e' finora sempre partita tranquillamente, tant'e' che non ho ancora mai provato il pedale...
Per il resto tutto ok, devo solo alzare il parafango anteriore con le staffe che mi sono state fornite perchè la ghiaia che si incastra tra i tasselli sfrega in maniera fastidiosa...
E fin che sfrega pazienza: il problema e' quando diventa tutto un blocco... :wink:

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

avviamento

Messaggio da pinof » gio 16 ago, 2007 8:08 pm

Anche per me l'avviamento è immediato, una volta che a freddo ho tirato il manettino dell'aria bisogna attendere qualche minuto che il motore si scaldi.

villan.3
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 31 lug, 2007 3:50 pm

Quale alp acquistare?

Messaggio da villan.3 » dom 26 ago, 2007 4:29 pm

Già, tirare l'aria :shock: venendo da anni di scooter con aria automatica pensavo che tutte le moto ormai non avessero più il manettino... scusate l'ignoranza :roll: bisogna tirare fino a fare 2 scatti e una volta scaldato il motore rispingere dentro di uno scatto.. Giusto? se si richiude tutto invece che succede?
Intanto ho provveduto ad alzare il parafango che aveva dato qualche problemino dopo essere passato nelle pozzanghere...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Scusate, se ho esagerato con la carrellata di foto (tra l'altro qualità bassa..fatte col cell...) ma la linea così snella ed essenziale mi sta piacendo ogni giorno di più!!

villan.3
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 31 lug, 2007 3:50 pm

Quale alp acquistare?

Messaggio da villan.3 » dom 26 ago, 2007 4:35 pm

Ma si vedono le foto che ho inserito?

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Quale alp acquistare?

Messaggio da Ernesto » dom 26 ago, 2007 6:52 pm

No, non si vedono. Credo dipenda dalle tue opzioni di scrittura, ovvero hai messo la spunta alle caselle "Disabilita...". Se è cosi ti basta riprovare togliendola.

Troppo simpatica questa faccenda dell'aria: è proprio vero che a volte si cercano chissà dove risposte che abbiamo sotto il naso... :D
Comunque i due scatti servono solo per gradualità: se li togli subito entrambi probabilmente la moto si spegne.

A proposito di aria tirata, una cosa che mi ha stupito: qualche sera fa accendo al moto che era quasi buio, e la lascio con l'aria tirata per far scaldare il motore. Ritorno neanche 3 minuti dopo, o così mi è parso, e vedo la prima curva dello scarico brillare nel buio di un bel rosso ciliegia! :shock:
Probabilmente la cosa è causata da una post-combustione del carburante in eccesso nello scarico, difatti la temperatura e' calata appena tolta l'aria, ma adesso mi spiego perché i tubi si bruniscono cosi in fretta!

Tornando al forum, villan.3, ho visto che si è fatto risentire un tuo conterraneo, abe70, che mancava da un po'. Assieme a Hurricane state rispostando ad ovest l'asse del forum, che si era inclinato decisamente a Nord-est. :wink:

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Quale alp acquistare?

Messaggio da Ernesto » dom 26 ago, 2007 7:07 pm

Ernesto ha scritto:No, non si vedono. Credo dipenda dalle tue opzioni di scrittura, ovvero hai messo la spunta alle caselle "Disabilita...". Se è cosi ti basta riprovare togliendola.
Ooops! Mi sono ricordato dei miei superpoteri da Moderatore ed ho effettuato io stesso la modifica. In effetti dipendeva dalle opzioni ipertestuali disabilitate.

Rispondi