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modifiche estetica beta

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
lorenzo78
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Messaggio da lorenzo78 » ven 25 set, 2009 10:36 am

buongiorno a tutti, come dicevo in "presentazione" sto valutando di acquistare una beta alp 4.0 con l'intenzione di modificarla soprattutto dal punto di vista estetico. Premetto che la beta mi piace anche così com'è, forse più il modello con il faro tondo, però la mia idea è quella di riproporre in chiave moderna una scrambler o qualcosa di simile alle moto da regolarità degli anni 70.

Visto che non sono nuovo a modifiche estetiche anche invadenti (ho fatto pratica sulle triumph, con la quale ho effettuato un trapianto completo di retrotreno e spostamento dello scarico sottocoda) e visto il mio amore per le suddette linee classiche, ho appena abbozzato con paint, quindi non guardate la qualità della realizzazione, serve solo come bozzetto per spiegare l'idea:

Immagine
spero si veda perchè è la prima foto che posto su qs forum...

sicuramente bisogna intervenire sul telaietto pesteriore. sapete di che materiale sia? è acciaio o alluminio? nessuno di voi ha mai sognato una beta un pò più retrò dell'attuale? consigli, avvertimenti, è tutto bene accetto...insomma voi che le avete sotto mano tutti i giorni di sicuro potete darmi degli ottimi spunti di riflesione per decidere se cimentarmi o meno in questa opera.

Grazie mille, spero di avervi eventualmente dato una buona idea (più esperienze ci sono meglio è) o se non altro avervi dato una nuova visione della vostra duttilissima motocicletta.

VON MANTOV
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Messaggio da VON MANTOV » ven 25 set, 2009 11:16 am

devo dire che come idea estetica ha me piace molto.... un tocco sicuramente retrò.....se ne vale la pena???...sicuramente se realizzata a dovere , la modifica ti darà belle soddisfazioni....
come contro penso andrai ad aggiungere una decina di chili con la trasformazione e credo che in sterro quel bel serbatoio non durerà molto...detto questo ...dipende anche dall'uso che ne farai....
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lorenzo78
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Messaggio da lorenzo78 » ven 25 set, 2009 11:37 am

in effetti il rischio di aggiungere qualche kg c'è, il serbatoio usato per il bozzetto è quello di una bonneville attuale, ma è solo indicativo, infatti un qualsiasi serbatotio a goccia potrebbe andare bene...la sella invece dovrebbe pesare come sella e carene originali.

un aspetto positivo del serbatoio classico però è quello di spostare più indietro il peso del pilota, quest'ultimo nel modello originale mi pare che sia accolto nella parte di sella un pò ribassata e finisce per gravare abbastanza sull'asse anteriore. Di sicuro nel concetto di scrambler di una volta l'anteriore era più "leggero" dell'attuale alp, la quale naturalmente ottiene risultati migliori sul manto asfaltato.

personalmente credo che si finirebbe per aumentare di circa 5-6 kg il peso della moto,

inoltre la sella dritta finirebbe per alzare un pò la seduta, togliendo quel ribasso di cui sopra. Io sono 188 cm per 88 kg e non mi dispiacerebbe avere un angolo di inclinazione delle gambe meno chiuso.

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Messaggio da VON MANTOV » ven 25 set, 2009 12:26 pm

è una buona idea....non c'è che dire...il serbatoio però cercherei di realizzarlo non metallico....sicuramente più resistente agli eventuali urti con frasche e rami.....per il resto ...se aumenterai il peso di solo 5-6 kg se può fà....magari li limi cambiando lo scarico .....se poi ci aggiungi 2 cerchi exell....allora l'aumenterai solo di 3 kg.....il peso finale dipenderà molto dalla scelta del serbatoio :wink:
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Messaggio da lorenzo78 » ven 25 set, 2009 1:00 pm

il serbatoio della bonnie è da 16 litri, sono fin troppi,
guardano quelli d'epoca anche della beta, fantic e via dicendo se ne trovano sui 10 litri circa, è forse più probabile che mi diriga su quelli....altrimenti ci sono in alluminio, ma costicchiano già di più.

Personalmente non ho mai visto serbatoi in materiale composito-plastico con le forme di una volta...peccato perchè sarebbero davvero comodi.

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Re: modifiche estetica beta

Messaggio da carlo » ven 25 set, 2009 2:58 pm

lorenzo78 ha scritto:la mia idea è quella di riproporre in chiave moderna una scrambler
l'idea mi piace molto, e anche il bozzetto. In effetti potresti ottenere una sorta di Scrambler
Triumph ma con sospensioni veramente adatte al fuoristrada e senza tutti quei kg.
Se poi metti il serbatoio da 16 litri diventa una splendida Adventure d'epoca. Sono
veramente curioso di vedere il risultato finale :wink:
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Messaggio da lorenzo78 » ven 25 set, 2009 3:14 pm

carlo in effetti negli ultimi anni è tornato di moda il nome scrambler, peccato che sia triumph che moto morini l'abbiano sprecato su moto che di scrambler hanno ben poco. Sospensioni da strada, scarsa altezza da terra, ma soprattutto il peso, oltre i 200 kg in ordine di marcia!!! quindi dietro a queste moto c'è solo un tentativo del marketing per cercare dei nostalgici.

a parte la CCM SR40, per me l'unica vera scrambler è la beta, e ho cercato molto e studiato altrettanto prima di convincermene. Adesso si tratta di trovarne una usata ad un buon prezzo (max 3.000 euro) e poi iniziare a svitare, tagliare, saldare...

come dicevo nell'altro post, l'unico cosa che realmente mi frena è capire dove ci potrei andare nella mia zona, perchè non vorrei trovarmi davanti a divieti o peggio a contadini che mi corrono dietro con la scacciacani!

spark
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Messaggio da spark » ven 25 set, 2009 6:46 pm

perchè non ti orienti direttamente su questa? è motorizzata con il Suzuki 400 del Dr400. Anche a me piacciono le scrambler retrò

http://gotsharing.com/?v=ccm400cqc.jpg
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max37
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Messaggio da max37 » ven 25 set, 2009 8:38 pm

davvero carina
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da sapphire » sab 26 set, 2009 1:05 pm

No, quella di Lorenzo è molto ma molto più bella. Il il motore del dr 400 con il radiatore non si adatta per niente ad una scrambler retrò.

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