Visto che, per causa di forza maggiore, questi giorni ho tempo a disposizione, ho deciso di postare questo racconto che fa riferimento ad una uscita in off di questa primavera, quando ancora avevo la mia Alpetta.
Tutto è cominciato con un invito tramite mail da parte di “Panda” (al secolo Marco Novelli: Presidente del motoclub Ostra), a partecipare ad un corso di guida in off. L’evento si sarebbe svolto presso il circuito enduristico permanente di Pianello Vallesina (AN), diviso in due giornate con la partecipazione di Juri Simoncini (Campione Italiano Enduro Senior 2008) come supervisore del corso.
Eccolo qui:

Come rinunciare a questa ghiotta occasione!! Nel giro di pochi giorni, io e Stefano (s.pazz) riusciamo a rimediare un furgone per le moto e spostare un turno di lavoro per potervi partecipare.
Fatto questo, il Sabato pomeriggio, ci presentiamo all’appuntamento con le nostre moto: Beta Alp 200 e DRZ 400.
Questa moto, l’abbiamo notata subito. Una vecchietta all'altezza delle giovanissime, veramente bella:

Il percorso l’ho avevamo già sperimentato quest’inverno, quando la Beta aveva messo a disposizione le nuove moto da provare, con la presenza di Jarno Boano a darci le giuste indicazioni.
Dopo le solite presentazioni si comincia con la teoria, seguita dalla dimostrazione pratica di Juri, ed infine tocca a noi mettere in pratica le indicazioni, ognuno con la propria moto.
Si è lavorato tanto sull’impostazione della curva: da quella stretta, a quella in appoggio, per finire con il salto.
Visto il bel tempo e le perfette condizioni della pista, tutto il gruppo si è davvero sfogato divertendosi molto; Grazie soprattutto alla simpatia e cortesia di Juri, che si è sempre messo a disposizione di tutti.
A fine pomeriggio, abbiamo concluso gli ultimi giri.
Per suggellare l’evento, l’instancabile Panda aveva già preparato la cerimonia di fine corso con la consegna anticipata dell’ “attestato di partecipazione”, anche se, per dovere di cronaca, il corso sarebbe finito la Domenica.


Questo non ci ha portato fortuna!!
Infatti il giorno seguente ci siamo presentati tutti quanti in pista sotto il diluvio.

Tuttavia, nulla ha potuto spaventare i presenti, che hanno continuato a girare in off come il giorno prima.




Ecco Stefano in azione:

Tutto sempre con le dimostrazioni di Juri nel percorso ed i suoi suggerimenti:



Cosa differente per me; dopo aver fatto mezzo giro di pista su insistenza di Juri, mi sono ritrovata con chili di fango attaccato alle gomme (non certo idonee per quelle condizioni) che non mi hanno permesso di proseguire. A questo punto è intervenuto l’istruttore a darmi una mano per riportare la moto al punto di partenza; convinto di farcela, è salito sulla mia Alpetta, ma sono bastati pochi secondi per capire che nemmeno con lui la moto si sarebbe mossa…alla fine abbiamo optato per la spinta!
Chi ci sa fare, non ha mai problemi:



Da questo momento in poi, mi sono goduta tutta la lezione come spettatrice e ne è valsa la pena.
Ecco una foto di gruppo al termine del corso:

Vedere Juri che ‘vola’ sul percorso in condizioni proibitive è davvero spettacolare.
Ecco un piccolo assaggio, grazie al video montato da S.Pazz:
http://www.youtube.com/watch?v=i453U_AeOWQ