[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Che moto comprare?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 23 ago, 2007 10:29 am
Località: LAVAGNA
Contatta:

Che moto comprare?

Messaggio da hurricane » gio 30 ago, 2007 11:19 am

piruleiro ha scritto: forse vuoi dire che e' solo una cosa fittizia per l'immatricolazione,
ma che in pratica nessuno usera' mai?
ESATTOOOOOOO :wink:
l'unica cosa utile del kit omologato è il faro anteriore con la mascherina grande che velocemente puoi cambiare se decidi di fare del motoalpinismo notturno.
Il resto sparisce subito, anzi, il concessionario ti leva già il catalizzatore e tutto il resto, te lo mette in una bella scatola e te lo consegna a mano.
A meno che tu non pretenda la moto in condizioni omologate, ma a quel punto credo che convenga veramente comprarsi un'alp o un tricker o altro.

Avatar utente
hurricane
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 23 ago, 2007 10:29 am
Località: LAVAGNA
Contatta:

Che moto comprare?

Messaggio da hurricane » gio 30 ago, 2007 11:56 am

Fabio F ha scritto: Vebbè, abbiamo rimesso la targa per i trasferimenti, ma il resto (fari, frecce, specchi, ...) ? La sola targa, rispetto all'ammontare del totale delle multe (o addirittura del fermo della moto) è poca cosa..
Rimesso la targa si ma....
senza luce e senza un portatarga omologato.
Il faro grande è quello omologato, quello piccolo no
E' una questione di scelte e rischio, avere la moto a posto con il cds pregiudica il normale uso trialistico, un'uso trialistico della moto pregiudica la conformità per la circolazione.
La legge come a solito è liberamente interpretata da chi la applica.
Anche senza targa montata non è detto che ti sequestrino il veicolo per mandarti al collaudo.
Bisogna avere tanto tanto cu...
O lasciar perdere il motoalpinismo + estremo, di fatto la circolazione fuoristrada in italia è VETATA.

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Che moto comprare?

Messaggio da Fabio F » gio 30 ago, 2007 12:10 pm

La pensiamo allo stesso modo.
Purtroppo la pratica del fuoristrada (in particolar modo trial-alpinismo visto che per le moto da enduro i problemi sono facilmente risolvibili) è incompatibile con gli accrocchi necessari all'omologazione.
Sul Montesa ho provato a rimettere la targa e il parafango in pratica non la regge, flette vistosamente, soprattutto in movimento, a conferma che 'ste modo nascono "libere".

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Che moto comprare?

Messaggio da Fabio F » gio 30 ago, 2007 12:13 pm

A proposito, leggevo su Motocross (di agosto, se non sbaglio) che le case tenderebbero a non omologare le moto da trial, come si fa per le moto da cross, così risparmierebbero i soldini necessari alle pratiche di omologazione. Personalmente sono contrario, è bello sapere che con la moto, anche se con tutti gli antiestetici accrocchi, puoi circolare su strada ...

Avatar utente
hurricane
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 23 ago, 2007 10:29 am
Località: LAVAGNA
Contatta:

Che moto comprare?

Messaggio da hurricane » gio 30 ago, 2007 12:30 pm

Fabio F ha scritto:A proposito, leggevo su Motocross (di agosto, se non sbaglio) che le case tenderebbero a non omologare le moto da trial, come si fa per le moto da cross, così risparmierebbero i soldini necessari alle pratiche di omologazione. Personalmente sono contrario, è bello sapere che con la moto, anche se con tutti gli antiestetici accrocchi, puoi circolare su strada ...
Credo che se le case non omologassero le moto per l'uso stradale andrebbero a bagno tutte quante.
Di certo non potrebbero vivere solo con quelli che praticano il trial agonisticamente.
Già costano un botto se si pensa che un qualsiasi nuovo 4T costa di + di un transalp è allucinante, ci mancherebbe che nn le dessero + omologate e pertanto immatricolabili.

Rispondi