[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » mar 03 nov, 2009 10:50 am

No beh, per me è più di qualcosa di buono...per me è ottimo aver la possibilità di spegnere l'anabbagliante.

Forse non è chiaro che i due commutatori NON hanno, come da schemi elettrici della domino allegati, lo stesso spinotto.

Io ho postato quei due schemi premettendo che per lo spinotto con luci sempre accese presente sull'Alp si parlava di un 12 pin con uno vuoto ed uno ponticellato.

I due spinotti da schemi sono dei 9 pin con tutti i pin occupati, nell'Alp abbiamo i 9 pin del blocchetto, due del micro-switch della frizione a il 12esimo vuoto...

Quindi devi ricostruire il tutto dallo schema elettrico sul libretto uso e manutenzione...

Nello spinotto femmina (lato moto) non arriva il positivo delle posizioni...tutto qui...è per questo che non le puoi gestire dal blocchetto lasciando originale l'impianto.

Non mi accanisco per testardaggine ma perchè a qualcun'altro in futuro potrebbe tornare utile. 8) 8) 8)
Montesa Cota 4rt 2010

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Messaggio da sapphire » mar 03 nov, 2009 8:12 pm

Ma nelle nuove alp quando accendi il motore la luce rimane spenta,puoi accenderla solo se il motore è acceso ( frecce e cruscotto anche a motore spento). Non volendo fare nulla di così complicato ho semplicemente inserito un interruttore sulla luce anabbagliante montandolo lateralmente sul telaietto portafaro,poi ho sostituito le luce di posizione anteriore e la luce targa con luci a led ( quella di posizione posteriore nella 2008 è già a led ).Così facendo mi basta spegnere semplicemente la luce anabbagliante per limitare il carico alle sole luci di posizione a led.Quella abbagliante si accende dal comando originale. La moto adesso ha quasi 2 anni e la batteria è quella originale,nella 200 invece la cambiai a circa 2 anni.

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Sostituzione blocchetto luci ALp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » mer 04 nov, 2009 11:25 am

sapphire ha scritto:Ma nelle nuove alp quando accendi il motore la luce rimane spenta,puoi accenderla solo se il motore è acceso ( frecce e cruscotto anche a motore spento).
Nelle nuove Alp, che io sappia, c'è un relè che accende la lucce a motore avviato...ma non dovrebbe essereci la possibilità di spegnere manualmente la luce..o sbaglio?
sapphire ha scritto:Non volendo fare nulla di così complicato ho semplicemente inserito un interruttore sulla luce anabbagliante montandolo lateralmente sul telaietto portafaro,poi ho sostituito le luce di posizione anteriore e la luce targa con luci a led ( quella di posizione posteriore nella 2008 è già a led ).Così facendo mi basta spegnere semplicemente la luce anabbagliante per limitare il carico alle sole luci di posizione a led.Quella abbagliante si accende dal comando originale. La moto adesso ha quasi 2 anni e la batteria è quella originale,nella 200 invece la cambiai a circa 2 anni.
In pratica io mi sono allineato a quanto fatto da Beta nelle Alp più recenti solo che anzichè il relè ho l'interruttore manuale. Avrei potuto intercettare il positivo dell'anabbagliante come hai fatto tu ma non mi piaceva molto...e poi avevo il blocchetto originale crepato dopo una caduta dell'ex prorpietario. 8)
Montesa Cota 4rt 2010

Rispondi