[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da angelofarina » ven 06 nov, 2009 12:10 am

La mia T-ride all'acquisto aveva i rapporti leggermente allungati (12/44 invece che 12/47), ed effettivamete in trasferimento stradale si riusciva a viaggiare sui 90 km/h (senza che il motore bollisse). Ma cosi' la prima era troppo lunga, ed infilandosi su per i single-track nel bosco mi si spegneva continuamente (anche perche' io non amo sfrizionare)...
Quindi ci ho rimesso la corona da 47 denti, ed ora su strada si viaggia al max ad 80 km/h, che non e' certo un gran andare (mio figlio con un Fantic XM 50/80 riesce a tenere esattamente la stessa velocita', ma lui ha 6 marce...).
Che ci sarebbero volute 6 marce (e magari il motore Yamaha della WR250R, che e' molto piu' "dual") lo si e' detto fin dall'inizio, ma alla Scorpa hanno preferito il motore 5 marce perche' e' lo stesso che montano, pesantemente modificato, sul Trial. E viste le vicissitudini della casa, bisognera' attendere il 2011 per il nuovo modello. Chissa' che motore avra'...
Comunque la soluzione per le nostre Tride ci sarebbe, e sto gia' sondando la possibilita' di mettermi in casa i pezzi necessari. Infatti sulla Scorpa da Trial viene montato un rapporto finale estremamente piu' corto, per la precisione 9/49. Contemporanemanete, pero', gli ingranaggi di alcune marce sono diversi da quelli della T-ride. In particolare, la quinta ha un rapporto 29/20 anziche' 27/22, e consentirebbe quindi, se installata sula T-ride, di viaggiare sui 100 km/h pur mantenendo il rapporto pignone/catena originale (12/47), oppure di fare i trasferimenti a 90 km/h e poter montare un rapporto finale ancora piu' "corto" di quello di serie, garantendo maggior arrampichevolezza nel brutto (io vengo dai trial, per me la prima della T-ride e' ancora troppo lunga...).
Appena passato il salone di Milano chiedo all'importatore i prezzi dei due ingranaggi della 5a marcia del Trial, e se non costano tanto me li metto in casa. Quando capitera' di dover aprire il motore (magari fra un anno o due), li monto...

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da Osvaldo » ven 06 nov, 2009 1:18 am

un altra domandina per angelofarina e i suoi "compagni di t-ride", tanto
per chiarire le cose.
discorso manutenzione: e' noto che le 2 alp, a parte qualche banalita', volendo
possono andare avanti parecchio senza essere minimanente toccate da "mani meccaniche" (sono dei...trattori)
com'e' invece la situazione con la t-ride (cambi olio etc.)?
magari sono cose gia' riportate in altri post ma volevo proprio
evidenziare e mettere a confronto questo aspetto delle due moto (che e' chiaro, lo so,
sono molto diverse bla bla etc.)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da carlo » ven 06 nov, 2009 4:19 pm

johax ha scritto:37)Io di moto ne ho viste tante, gustose, fragranti. Non ce la faccio a stare senza. Ma nessuna è come questa. Fidati di uno che le ha provate tutte. (potrebbe essere Lamberto)
Qui ho riso tantissimo :lol: :lol: :wink:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da johax » ven 06 nov, 2009 8:05 pm

carlo ha scritto:
johax ha scritto:37)Io di moto ne ho viste tante, gustose, fragranti. Non ce la faccio a stare senza. Ma nessuna è come questa. Fidati di uno che le ha provate tutte. (potrebbe essere Lamberto)
Qui ho riso tantissimo :lol: :lol: :wink:
...e non è mica poca roba! :lol:
è la frase di Rocco Siffredi nella pubblicità della "patatina" :shock:
:P :P :P :P :P :P :P

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da carlo » ven 06 nov, 2009 8:16 pm

johax ha scritto:è la frase di Rocco Siffredi nella pubblicità della "patatina" :shock:
:P :P :P :P :P :P :P
l'ho riconosciuta, ridevo proprio per quello :D :D
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da angelofarina » lun 09 nov, 2009 9:04 pm

Osvaldo ha scritto: com'e' invece la situazione con la t-ride (cambi olio etc.)?
Si, se ne e' gia' parlato.
Premetto che il cambio olio e filtro sono attivita' che non richiedono "mani meccaniche". Sulla mia l'idea e' di farlo ogni 1000 km, ma ce l'ho solo da 350 km, quindi ancora non vi so dire quanto sia difficoltoso... Dal manuale sembra quasi normale, c'e' solo sta pizza di dover svuotare il serbatoio dell'olio addizionale. Vi sapro' dire...
Poi immagino che ogni 5000 km sara' opportuno far registrare le valvole, ed a 15.000 un intervento piu' serio, aprendo l motore riprisitinando il dovuto.
Ma io faccio 2000 km all'anno, ed usando 3 o 4 moto diverse, quindi non sono molto preoccupato... La mia uscita domenicale media e' di 20/25 km...
Certo che se invece la usi tutti i giorni per andare al lavoro, la cosa cambia parecchio...

Rispondi