[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Filtro aria Alp 4
Filtro aria Alp 4
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
![[Linguaccia] :P](./images/smilies/icon_razz.gif)
![[Linguaccia] :P](./images/smilies/icon_razz.gif)
Scherzi a parte, la reticella è fondamentale perchè nella cassa filtro con il variare dei giri del motore si creano delle forti depressioni che potrebbero anche "risucchiarsi" la sola gommapiuma del filtro con gli immaginabili problemi ....
![[Confuso] :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Senza poi contare che nel tempo, un filtro malandato potrebbe perdere dei pezzi......
Insomma se hanno speso qualche euro per mettere questa protezione il motivo ci sarà, non vi pare? E quanto al DR (che non conosco) ho motivo di ritenere che forse la cassa filtro è diversa....
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!
Filtro aria Alp 4
No, non vi è alcun pericolo che venga aspirato il filtro aria a spugna perchè la depressione è minima inoltre è trattenuto da una gabbietta. Il filtro malandato che perde pezzi viene aspirato....... non è il mio caso le manutenzioni le faccio sul serio. Vantaggi......lievissimo miglioramento a regimi medio alti.Ovviamente poca cosa e se ne può fare a meno però sapete bene che un poco quà e un poco lì e la differenza si vede. Ricordo che qualche mese addietro provai una alp4 uguale alla mia ma senza nessuna ottimizzazione e mi sembrava un altra moto. ( minimo alto e instabile, un pò più vuota in apertura , a volte si spegneva, scoppiettii allo scarico molto più evidenti, maggior calore proveniente dal motore, sospensioni troppo rigide sia davanti che dietro, manubrio più duro da girare ). Ed allora penso che ho fatto veramente bene a modificare.
Filtro aria Alp 4
scusate, qualcuno di voi ha già provato a sostituire il filtro dell'aria con uno after market?
su In Sella dicono che non fa mai male metterlo; qualcuno sa dirmi se hanno torto o ragione?
su In Sella dicono che non fa mai male metterlo; qualcuno sa dirmi se hanno torto o ragione?
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona
)
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona
![[Occhiolino] ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
- nolimit
- Contatta:
Filtro aria Alp 4
Ellamiseria!!! Beta-Turbo?colibrì ha scritto:Beh una 50ina di grammi su un quintale e mezzo di moto non sono male ......
![]()
![]()
Scherzi a parte, la reticella è fondamentale perchè nella cassa filtro con il variare dei giri del motore si creano delle forti depressioni che potrebbero anche "risucchiarsi" la sola gommapiuma del filtro con gli immaginabili problemi ....![]()
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)

Filtro aria Alp 4
state tralasciando una parte molto importante, quella rete non è un filtro ma un parafiamma, e gia il nome dovrebbe farti capire che serve ad evitare che eventuali ritorni di fiamma dall'aspirazione (molto frequenti nei 4t, specialmente quelli nuovi come il beta che gira con una carburazione magra) diano fuoco al filtro.
io fossi in te lo rimetterei subito, è gia successo ad un utente di xr italia che alla sua xr 650 gli ha preso fuoco il filtro, perchè aveva tolto il parafiamma.
se proprio lo vuoi togliere, mettici un filtro in poliuretano, che sono ignifughi, anche se dubito fortemente che lo facciano per il beta alp.
ricorda che la carburazione va sempre adeguata, o l'unico risultato che si ha è uno smagrimento eccessivo (tra l'altro per stare alle norme anti inquinamento il beta è gia magra da originale), quindi un peggioramento delle prestazioni e un aumento della temperatura del motore
io fossi in te lo rimetterei subito, è gia successo ad un utente di xr italia che alla sua xr 650 gli ha preso fuoco il filtro, perchè aveva tolto il parafiamma.
se proprio lo vuoi togliere, mettici un filtro in poliuretano, che sono ignifughi, anche se dubito fortemente che lo facciano per il beta alp.
ricorda che la carburazione va sempre adeguata, o l'unico risultato che si ha è uno smagrimento eccessivo (tra l'altro per stare alle norme anti inquinamento il beta è gia magra da originale), quindi un peggioramento delle prestazioni e un aumento della temperatura del motore
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

http://sites.google.com/site/mondoemotori/
Valentino Rossi

- max37
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Filtro aria Alp 4
hanno fatto una prova su mf con vari tipi di filtriFosco ha scritto:scusate, qualcuno di voi ha già provato a sostituire il filtro dell'aria con uno after market?
le opzioni erano:
filtro originale pulito e lercio e parecchi tipi di filtri di marche diverse.
il risultato è impressionante.
tra originale sporco e pulito c'è una differenza nulla.
senza filtro si guadagnano 0.28 cv
con filtro twin air 0.02 cv
e la moto era una performante honda crf 450 da cross con 48 cv.
MEDITATE GENTE MEDITATE
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
Filtro aria Alp 4
Quindi consigli di sostituirlo o no?hanno fatto una prova su mf con vari tipi di filtri
le opzioni erano:
MEDITATE GENTE MEDITATE
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
)
![[Occhiolino] ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
Filtro aria Alp 4
beh, se dalla prova i due grafici di potenza erano perfettamente identici, appunto come detto su una moto da 48 cavalli la differenza è di 0.02 cavalli, direi proprio che non conviene sostituirlo.Fosco ha scritto:Quindi consigli di sostituirlo o no?hanno fatto una prova su mf con vari tipi di filtri
le opzioni erano:
MEDITATE GENTE MEDITATE
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Valentino Rossi