[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Oltre alla beta...

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Oltre alla beta...

Messaggio da angelofarina » dom 22 nov, 2009 3:43 pm

Non dimenticate l'Honda 230 Easy, che concettualmete e' simile alla Alp 200, ma con un pelo piu' di motore, e sospensioni migliori...

E comunque la scelta di fondo e' fra un trial con kit sella/serbatorio, che pesa meno di 80 kg, ed una Trail 4T tipo Alp200 o Honda 230, che pesano sui 110 kg...
Sono molto piu' stradali, ma nel brutto 30kg in piu' si sentono...

Direi che da quanto scrivi sono da scartare le Dual Sport, tipo Yamaha 250R, Suzuki DRZ, Beta Alp 4.0, Kawasaki 250 KLX, tutte attorno o ben sopra i 130 kg...

Secondo me mentre le Trail suddette non ti daranno alcun problema di adattamento, l'impatto con i trial potrebbe essere problematico: sembra di guidare una mountain bike...
Non ti rimane che cercare di provarne uno, poi ci sai dire come ti sei trovato...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Oltre alla beta...

Messaggio da nolimit » dom 22 nov, 2009 6:40 pm

spark ha scritto:il DRZ-S è tranquillo, ha un 'erogazione dolcissima, purtroppo pesa uno sproposito e va bene per non cercare il difficile, a meno che uno abbia un fisico bestiale unito ad una tecnica sopraffina. Ovvio che la moto può districarsi nel brutto, ma... La versione E, pesa poco meno (129) secco e ha 10 cv in più, spesso inutili nel fuoristrada...
Quoto Spark.
Io ho una E, doveva fare da nave scuola per il mio ritorno al tassello (per di più con una 4T), ma poi ho finito i soldi :roll: e il temporaneo è diventato "a tempo indeterminato".
Personalmente non sento il peso dei 130 chili, il telaio è fantastico, ma magari seppur coetaneo ho più stazza, non so...
Quel che condanno alla E piuttosto è il fatto che il motore permette lo sparo, ma le sospensioni abbandonano la partita ed allora si ti trovi a fare il rodeo su un toro scatenato :lol: ed in tal senso concordo col fatto che i cavalli che ha sono spesso inutilizzabili.

Però una motorella più facile proprio non so quanto durerebbe, a meno che uno non decida che quello è volutamente il proprio limite e amen. Ma che gusto c'è ad andar così in moto a me è cosa strana da capire. Per fortuna ce ne sono tanti altri :D
Ultima modifica di nolimit il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

nicolino
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 15 nov, 2009 11:30 pm
Località: bologna

Oltre alla beta...

Messaggio da nicolino » dom 22 nov, 2009 6:40 pm

Se la trial assomiglia alla mountain bike non sarebbe male. Ho fatto crosscountry per diversi anni!
:D
Appena ho il tempo voglio fare qualche giretto per concessionari.
Almeno per capire come è fatta, nel senso di dimensioni e impatto di guida.


Ho letto che la trial avendo dimensioni ridotte sta dentro ad un kangoo...
Può stare dentro anche ad una picasso modello vecchio? :shock:

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Oltre alla beta...

Messaggio da nolimit » dom 22 nov, 2009 6:43 pm

ma nuuuu :shock: come fai a scegliere una moto in base alla trasportabilità... macchissefrega e dai! :lol:

Ecco, piuttosto come dici è bene andare a vedere la guidabilità in base a quel che ci vuoi fare, avendo cura di mettere due tappi nelle orecchie: i concessionari te la raccontano bene pur di venderti qualcosa. E poi sono cavolil di chi ha comprato :roll:

nicolino
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 15 nov, 2009 11:30 pm
Località: bologna

Oltre alla beta...

Messaggio da nicolino » dom 22 nov, 2009 8:15 pm

Se dovessi comprare una moto solo perchè entra nella macchina mi prenderei una mini moto!

La mia era una curiosità legata al fatto che se entrasse nella macchina, logicamente dopo aver tolto tutti i sedili, risparmierei sulla assicurazione non dovendo fare gli avvicinamenti con la moto sull'asfalto.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Oltre alla beta...

Messaggio da angelofarina » lun 23 nov, 2009 2:30 am

Comunque di trial provane una usata, e con gia' su la sella alta, se no non riesci neanche a partire....
Ricorda inoltre che anche se la porti con la macchina, la moto deve comunque essere in regola con il CdS, perche' come ho spiegato in un altro post, LE MULATTIERE ED I SENTIERI SONO STRADE "a fondo naturale"!
Quindi se ti fermano su per un monte, devi comunque avere bollo, assicurazione, libretto, patente, revisione, luci, targa, frecce, specchio, etc. etc....
Caricarla nel baule e' ben comodo, io sull'Ulysse ne facevo entrare due... E sulla precedente Zafira, una entrava comodamente...
Sulla tua macchina devi provare, ma solitamente, precaricando la forcella e ruotando il manubrio verso il basso, un trial entra in qualunque SW (ovviamente a sedili posteriori ribaltati).

nicolino
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 15 nov, 2009 11:30 pm
Località: bologna

Oltre alla beta...

Messaggio da nicolino » lun 23 nov, 2009 7:21 pm

Grazie per le info!
Ora devo solo trovare il modo di provarne una, cosa non facile a Bologna!
Intanto ho fatto un giro su internet e ne ho trovato delle interessanti, per quel poco che ne so io, a delle cifre abbondantemente sotto i 2000 € con 4/5 anni di vita.

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Oltre alla beta...

Messaggio da lazzariello » mar 24 nov, 2009 12:33 pm

attenzione però... se prendi un trial ed esci con i tuoi amici che hanno le enduro loro terranno un passo ben diverso dal tuo e se vuoi restargli attaccato rischieresti tantissimo ...
le forcelle del trial sono tarate per sopportare l'impatto con qualsiasi ostacolo , ma proprio per questo sono molto soffici e soffrono la velocità (che è al max di 60 km/h , forse meno ....)
se vuoi una moto che ti aiuta nel brutto soffri sul veloce, idem il contrario .....

peccato che nn la fanno più, la moto migliore era l'XR 250, circa 125 kg con pieno di benzina, ma con baricentro basso e di una facilità disarmante, un vero trattorino che andava dappertutto ... oggi forse la Easy è simile ma con sospensioni un pochino peggiori dell'XR ..... anche se ha il vantaggio dell'A.E. .....

nicolino
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 15 nov, 2009 11:30 pm
Località: bologna

Oltre alla beta...

Messaggio da nicolino » mar 24 nov, 2009 10:44 pm

Nei filmati che hanno fatto nei vari giretti si vede che più che salti ed intraversate sono scancherate su dei sentieri e giù per delle pietraie!
Poi se mi lasciano indietro nel veloce li dobrei recuperare bene nel lavorato!

http://www.youtube.com/watch?v=l7fffpQa ... r_embedded

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Oltre alla beta...

Messaggio da lazzariello » mer 25 nov, 2009 1:27 pm

urca che posto!!!
il trial è l'ideale ......

Rispondi