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I kit sella/serbatoio

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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lamberto
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I kit sella/serbatoio

Messaggio da lamberto » mar 27 ott, 2009 1:42 am

Volevo dare alcuni cenni sui kit sella/serbatoio che per la pratica del motoalpinismo sono molto utili, permettono di trasformare una moto da trial in un mezzo più comodo e versatile.
Inoltre nella guida nei tratti più impegnativi a volte permette di superarli, laddove è possibile, stando seduti sulla sella e "zampettando" per superare i tratti più ostici, questo perchè le moderne trial richiedono una corretta posizione di guida, ovviamente in piedi, per avere la necessaria trazione. In caso di posizione errata si rischia di perdere aderenza sulla ruota posteriore, ecco che alla carenza di tecnica si sopperisce stando sulla sella ed aiutandosi con le gambe per spinta ed equilibrio.
Le aziende che ufficialmente producono questi kit dedicati sono la italiana Beta e la spagnola Montesa.
La GasGas ha a listino un microsella e volendo un serbatoio maggiorato.
Relativamente a Scorpa esistono sia della 2 che della 4 T le versioni Long Ride con serbatoio maggiorato ed un piccolo sellino.
Per chi ha la moto Scorpa in versione trial puro è possibile acquistare a parte il kit sella/serbatoio. Di questo kit non sono in grado di fornire foto e prezzi.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ogni kit :

BETA
Esistono kit sella/serbatoio dedicati alle REV dal 2000 al 2008 sia a 2 che a 4 tempi.
Il serbatoio permette di avere altri 4 litri di benzina oltre ai 3 del serbatoio.
A mezzo di un apposito "T" il serbatoio è collegato a monte del carburatore con la cannetta proveniente dal serbatoio principale.
Quindi con oltre 7 litri è assicurata una autonomia notevole anche con la 2 tempi.
Il primo montaggio richiede la sostituzione di alcuni bulloni originali e occorre almeno una mezzoretta per fare un buon lavoro, il fissaggio generale risulta poi di buona robustezza.
Prezzo di listino del kit 320,00 €

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MONTESA
Parlando del kit Montesa possiamo dire che il fine è il medesimo ma le caratteristiche sono diverse.
Innanzi tutto la Cota 4RT ha 2,1 litri nel serbatoio della moto, in più nel kit sella/serbatoio trovano posto 2 litri di benzina, in totale poco più di 4 litri che regalano alla Montesa quasi una giornata di motoalpinismo.
A differenza di quello Beta il serbatoio Montesa non è collegato al carburatore quindi per "caricare" benzina occorre staccare la sella/serbatoio trattenuta da due viti con molla, togliere il tappo e versare la benzina nel serbatoio della moto.
Un appunto deve essere fatto per l'attacco anteriore della sella perchè troppo e piccolo e debole perchè basta arretrare il peso sulla sella che il fermo esce dal gancio di tenuta, il tutto si risolve creando un attacco di dimensioni maggiori.
Il kit costa 280,00 €.

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GASGAS
Parlando di GasGas non esiste il kit ma i pezzi separati ovvero sella e serbatoio disgiunti.
Il serbatoio contiene 4 litri e costa 252,00 € mentre la sella 110,00 €.

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SCORPA SY 250 2T

Ecco una realizzazione artigianale fatta dal mio amico Miki per la sua Scorpa, in breve descrive la sua bella realizzazione :
Il materiale usato è il CAUCCIU'-MOUSSE a cellule chiuse, quindi non assorbe H2o, lo spessore max trovato è di 3 cm., incollandone 2 strati e calcolandone la consistenza direi che è sufficiente per il risultato che mi ero prefissato.
Quel materiale si lavora molto bene con la mola angolare con i dischi abrasivi lamellari: per sgrossare ho usato una grana 60 e per finitura una grana 80 già molto usurata su metallo.
Costo accettabilissimo( 12 cm.x 100 che è poi l'altezza del foglio) 8,00€
Posizionato il tutto con velcro biadesivo di 5 cm.

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Lamberto
Ultima modifica di lamberto il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 3 volte in totale.

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Messaggio da Ernesto » mar 27 ott, 2009 1:50 am

Ottimo Lamberto, un post come al solito molto esaudiente, che risponde alle domande poste oramai da moltissime persone. :D

Magari appena posso ci aggiungo le foto con le differenze tra i kit normale e long ride della Scorpa TYS125F

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Messaggio da BAR.SP1 » mar 27 ott, 2009 11:07 am

Complimenti per il bell'articolo.. Ho da poco provato un rev con il kit e considerando che la mia esperienza di trial si riduceva a qualche litro di mescela su un vecchio montesa dentro un parcheggio devo dire che mi sono trovato molto bene e pur con una tecnica pari a 0 sono riuscito a salire dove andavono quelli più "esperti"..

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Messaggio da Scrikko » mar 27 ott, 2009 12:14 pm

Salve bella gente!!!...
Bene bene... questi "cenni"... in attesa di vendere il mio T-Max e di ritornare a cavalcare una Moto con Tassello... ovvero, diventare uno di Voi al 100% :D .... mi aiutano a cercare di capire quello che voglio... e poi, quando potrò incontrare Pinof, che mi illuminerà con la Sua conoscenza del mondo "Motoalpinistico", allora la quadratura del cerchio sarà completa!!!... :wink:
Per il momento, ringrazio Lamberto per il meraviglioso lavoro... e tutti i personaggi di questo Forum... perchè è veramente esaustivo!!!... Complimenti a tutti!!!.... 8)
A presto!!!...

Eric
"L'anima della libertà... è sempre in sella alla Moto!"

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Messaggio da angelofarina » mar 27 ott, 2009 11:50 pm

Da quel che vedo, il kit della Beta e' proprio bello, la sella sembra lunga e comoda, ed il serbatoio di capienza e funzionalita' adeguata.
Viceversa, quello della Montesa e' sicuramente piu' brutto esteticamente, la sellla sembra piu' scomoda, e dover travasare la benza e' una bella pizza...
Ora, e' vero che il 4T consuma meno, ma comunue la capienza complessiva della Montesa mi sembra ancora inadeguata. Cosa gli costava render disponibili 2l in piu', e senza dover travasare?

Quindi al momento Beta batte Montesa 3-0.

Anche il kit GasGas mi sembra inadeguato; serbatoio ancora troppo piccolo, sella troppo bassa e poco imbottita...

Certo che se la Beta montasse il suo nuovo motore trial 4T su un telaio d'acciaio come quello della vecchia Alp 250 2T, allora si che avremmo una vera moto da motoalpinismo...

Lamberto, come ti trovi con la Beta 2T e kit longride? Meglio o peggio che con la Montesa che avevi prima? E l'autonomia?

lamberto
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I kit sella/serbatoio

Messaggio da lamberto » mer 28 ott, 2009 12:32 am

angelofarina ha scritto: Lamberto, come ti trovi con la Beta 2T e kit longride? Meglio o peggio che con la Montesa che avevi prima? E l'autonomia?
Il kit sulla Beta l'ho appena montato e devo ancora fare una uscita.
La sella più o meno ha lo stesso comfort della Montesa, è un pelino meno spigolosa, in termini di morbidezza è uguale.
Il Montesa mediamente fa 20 km con un litro, quando riempivo anche il serbatoio/sella ed avevo un litro nello zaino facevo uscite da 100 km.
La Beta non ho potuto ancora provarla bene, ho fatto solo due uscite, comunque rispetto al Rev 270 del 2006 del mio amico consumo molto meno, penso che il Keihin rispetto al Mikuni dia una migliore erogazione ed un consumo più contenuto.
Con quattro litri nel serbatoio/sella penso che posso tranquillamente arrivare a 100 km, a breve la prova!

Lamberto

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I kit sella/serbatoio

Messaggio da Mckenzie » mar 03 nov, 2009 6:05 pm

Caspita 20 km/l facendo motoalpinismo?

Ci saprai poi dire i consumi della rev 250/270?

berry
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Messaggio da berry » dom 29 nov, 2009 10:00 pm

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elastico anteriore di fissaggio.dura un'ora,su strada.etichette tagliuzzate in superfice e ondulate.
Manca il filtro benzina...per oltre 300 eu..non usabile l'altro,ok lo aggiungo a mie spese.
Ma sarei contento se non avessi rilevato la stessa qualita' e affidabilita' nei freni e nel motore..piu' una garanzia che non passa la mano d'opera..
Per la cronica 25 30 km\litro su strada sotto i 60 km\h continuativi,media 35 40 km\h e 70 80 max .ma in discesa per non risciare sollecitazioni..E se gia cosi si rompe...chissa' d'estate in fuori strada..da paura. Me lo merito perche' ho voluto acquistare italiano?

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max37
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I kit sella/serbatoio

Messaggio da max37 » lun 30 nov, 2009 3:51 am

a parer mio queste moto non vanno usate con il kit sella serbatoio, sopratutto la evo che è una delle moto più estreme che ci siano.
poi quel kit sembra quello della rev3 adattato. veramente brutto a vedersi.

per il tuo utilzzo era molto meglio se ti prendevi una scorpa che ha sempre il motore 4t
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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xtr
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I kit sella/serbatoio

Messaggio da xtr » mar 01 dic, 2009 11:53 pm

max37 ha scritto:a parer mio queste moto non vanno usate con il kit sella serbatoio, sopratutto la evo che è una delle moto più estreme che ci siano.
poi quel kit sembra quello della rev3 adattato. veramente brutto a vedersi.

per il tuo utilzzo era molto meglio se ti prendevi una scorpa che ha sempre il motore 4t
concordo in pieno
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