
Questo è il link della Ricoh con tutte le specifiche:
http://www.ricohpmmc.com/it/products/camera/GXR/gxr.htm
11/11/09 | pubblicato in Fotocamere.
La Ricoh entra nel mercato delle compatte con obiettivi intercambiabili, ma lo fa in grande stile con una macchina talmente innovativa che promette di rivoluzionare ancora una volta il mercato della fotografia digitale dopo l’avvento del sistema Micro Quattro Terzi.
La nuova macchina si chiama Ricoh GXR e si contraddistingue per essere la fotocamera più compatta (14 x 70 x 29 mm) e leggera (appena 160 grammi) con ottiche intercambiali attualmente sul mercato. Il corpo macchina presenta una impugnatura ergonomica che permette una presa sempre salda e sicura ed è realizzato con lega di magnesio per renderlo molto robusto.
Ma la vera novità rivoluzionaria sta nel fatto che ad essere intercambiali non sono soltanto le ottiche ma tutto l’apparato fotografico principale. In sostanza, vi è un corpo macchina di base in cui possono essere alloggiati diversi moduli fotografici. Al momento del debutto, ve ne saranno a disposizione due molto interessanti: il modulo Ricoh GR A12 50 mm F2.5 Macro ed il Ricoh S10 24-72 mm F2.5-4.4 VC.
Il primo modulo comprende un sensore CMOS (in formato APS-C) da 12,3 megapixel a cui è abbinato il processore dell’immagine GR ENGINE III e l’obiettivo fisso 50 mm, il quale dispone di una ghiera che consente al fotografo di effettuare la messa a fuoco manuale in alternativa a quella automatica comunque disponibile.
Quanto al secondo, il sensore è CCD da 10 megapixel a cui si aggiunge il processore dell’immagine Smooth Imaging Engine IV e l’obiettivo grandangolare che permette ingrandimenti fino a 3x e che equivale, nel formato tradizionale a 35 mm, ad un 24 – 72 mm. Tale modulo è appositamente creato per consentire di scattare immagini di qualità anche quando la macchina è impostata su valori ISO elevati.
Ad inquadrare la scena ci pensa il mirino LCD che può essere estratto ed inclinato fino a 90° per gli scatti più difficili.
C’è anche un ampio display LCD da 3,0 pollici (risoluzione di 920.000 pixel) che permette la navigazione all’interno dei vari menu e di rivedere le foto appena scattate. Tale display è antigraffio e dispone di una protezione contro i riflessi.
La nuova Ricoh GXR arriverà nei centri specializzati a partire dai prossimi giorni con prezzi consigliati al pubblico che partono da 459 euro
![[Molto arrabbiato] :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)