[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Magico Altipiano

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Magico Altipiano

Messaggio da max37 » sab 12 dic, 2009 8:43 pm

si vede che non conosci alves
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Magico Altipiano

Messaggio da SuperHank » dom 13 dic, 2009 12:42 am

Se vuoi capire l'Altipiano devi usare una moto da trial....
Sai, portarsi in giro 67 Kg. è molto più salutare e facile che usare la tua motona...
Caro Marcobò,
il tuo primo intervento sul forum è stato oggi alle 7.28, il secondo alle 7.41, e tutti 2 consigli sul variare il mio modo di andare in moto: nemmeno mia moglie riesce a censurarmi con tale frequenza! :-)

Scherzi a parte, Max in 6 parole ha detto tutto, ma vorrei puntualizzare lo stesso.
Io non ho certo bisogno della moto da trial per capire l'Altipiano: è da che vivo che lo frequento, prima portatoci dai miei, come puoi vedere in questo stesso report (foto del ragazzino al forte, malga dove passavo le estati); poi per mio conto l'ho girato in moto, in macchina, a piedi, con gli sci, sopra e sotto terra (si pure lo speleologo ho fatto).
Adesso che mi viene in mente, l'ho pure portato come studio topografico all'esame di Geografia Economica!
Se ci vado con un 750 da 2 quintali è perchè mi da emozioni, diverse da quelle di un trial, ma sempre emozioni.
So bene che con “motoalpinismo”, come si è evoluto dagli anni 60-70, è andare per sentieri montani con moto derivate dal trial, ma con un minimo di sella e serbatoio in più (tipo i vecchi Fantic “Seven Days” o le Beta “Alp” a 2T).
Ma nel direttivo di questo forum abbiamo la pretesa e l'ambizione di estendere questa definizione ad altri tipi di moto e percorsi; cito il “site amn”:
il termine motoalpinismo, in senso tecnico, ha una latitudine estremamente vasta, e ci rientra di diritto anche il ... giro con la custom.
Dal punto di vista psicologico è invece estremamente preciso: una esplorazione esteriore ed interiore in cui la moto si fa tramite tra Uomo e Natura, e tra l'uomo e se stesso.
Se stigmatizzi il mio uscire con la Elefant, vorrei proprio sapere che ne pensi dell'utente “Ciuss” che va in sterrato con il custom!

Tornando ai “guai” in cui sono andato a cacciarmi, essi erano relativi, al massimo se non riuscivo a risalire la carrareccia mi sarei dovuto sorbire un km di camminata fino alla più vicina fattoria per chiamare il contadino col trattore a tirarmi su. Comunque non sono uno sprovveduto, sono 20 anni che faccio enduro, gare comprese (triveneto anch'io, di enduro ovviamente); è proprio perchè ho esperienza che mi posso permettere di “rischiare” una esplorazione col 750.
Il trial ce l'ho solo da un paio d'anni, ed è un antico Fantic 125 Serie 2, con cui mi cimento in sentieri difficili per l'enduro ma facili col trial; con la Sherco, per rispondere qui all'altro post, sono uscito solo una volta, e come si legge nel racconto, avrei dovuto essere con mio fratello, che ha rinunciato all'improvviso.
Non nego che un corso, oppure l'uscire costantemente con piloti più bravi, mi gioverebbe molto …

Chissà che non ci vediamo su qualche sentiero qui da me!

Ciao
Alves
:lol: :lol:

Avatar utente
marcobo'
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 11 dic, 2009 1:33 pm
Località: Padova

Magico Altipiano

Messaggio da marcobo' » dom 13 dic, 2009 8:20 pm

Alves non volevo assolutamente mancarti di rispetto ne mettere in dubbio le tue capacità a guidare un bestione da 2 quintali, per cui ti chiedo scusa.
Riguardo l'altipiano anche io lo frequento da sempre e da sempre lo "consumo" in qualsiasi modo, ma dal 1985 quando ho mollato la regolarità causa infortunio e sono passato al trial ho scoperto un mondo sconosciuto a tutti gli altri mezzi.
Abbiamo riaperto sentieri trovati sulle carte della prima guerra mondiale, scoperto passaggi sconosciuti a tutti..... come ben sai non siamo ben visti....
Comunque anche oggi eravamo fuori sopra Chiuppano ed era molto freddo però ci siamo divertiti un sacco.
Spero che ci potremo conoscere e... scusa ancora.
Bo'
Bo'

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Magico Altipiano

Messaggio da SuperHank » lun 14 dic, 2009 3:57 pm

Alves non volevo assolutamente mancarti di rispetto ne mettere in dubbio le tue capacità a guidare un bestione da 2 quintali, per cui ti chiedo scusa.
No problem, la mia risposta voleva essere scherzosa ma forse appare un po' troppo acida.
Mi premeva sottolineare l'approccio “a tutto tondo” alla montagna, sia con la moto, ogni moto, sia con altri mezzi o pratiche.
Riguardo l'altipiano anche io lo frequento da sempre e da sempre lo "consumo" in qualsiasi modo, ma dal 1985 quando ho mollato la regolarità causa infortunio e sono passato al trial ho scoperto un mondo sconosciuto a tutti gli altri mezzi.
Abbiamo riaperto sentieri trovati sulle carte della prima guerra mondiale, scoperto passaggi sconosciuti a tutti..... come ben sai non siamo ben visti....


Ah guarda, mi sa che ci daremo tutti al trial qui in Veneto, se vorremo ancora andar per sentieri in futuro.
Comunque anche oggi eravamo fuori sopra Chiuppano ed era molto freddo però ci siamo divertiti un sacco.
E non stento a crederlo!

Ciao
Alves

Rispondi