[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Catena senza o con oring ?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
rxman
Contatta:

Messaggio da rxman » ven 18 dic, 2009 1:45 pm

max37 ha scritto:quando arriva il momento di cambiare un componente del trio catena corona pignone bisogna obbligatoriamente cambiarli tutti e tre, questo per via dell'adattamento e del consumo dei tre componenti.
se si cambia solo uno di questi oltre ad avere un assorbimento di potenza superiore, si corre il rischio di far durare molto poco il nuovo componente.
è vero, se cambi solo la catena la fai fuori in poco tempo, per quanto poco pignone e corona sono sicuramente consumati e rovinano subito la catena nuova.
comunque, catena con gli o-ring, ce l'ho nell'xr e sono rimasto stupito da quanto dura, ci ho fatto 6000 chilometri e non l'ho mai tirata, abbiamo girato anche in una pista sulla sabbia, la mia catena è rimasta perfetta e quella di mio fratello (senza o-ring) si è grippata con la sabbia
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

carlo

Messaggio da carlo » ven 18 dic, 2009 3:38 pm

rxman ha scritto:quella di mio fratello (senza o-ring) si è grippata con la sabbia
questo mi stupisce. Ricordo di aver letto su MF che nei rally nel deserto si usano catene senza o-ring
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » ven 18 dic, 2009 6:54 pm

si, ma la cambiano ogni sera con una nuova... :wink:

carlo

Messaggio da carlo » ven 18 dic, 2009 7:17 pm

nolimit ha scritto:si, ma la cambiano ogni sera con una nuova... :wink:
immagino di si... :roll:

Quindi, o la catena era arrivata in pista gia' compromessa di suo, o era stata lubrificata con grasso. Nel secondo
caso, visto che non ci sono o-ring per tenere la sabbia lontano dal grasso nelle bussole, questa e' penetrata e ha
formato, miscelandosi con il grasso, una bella pasta abrasiva che ha messo kaputt la catena.

Avevo dimenticato di dire che le catene dei dakariani &C non sono lubrificate, proprio per evitare simili problemi...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

frank
Contatta:

Messaggio da frank » sab 19 dic, 2009 5:51 pm

date un occhio a questo prodotto, va messo più spesso, non finisce d'appertutto e tiene la catena ben lubrificata...io l'ho comperato e mi trovo benissimo...
http://www.motorexitalia.it/stradanew.swf
e cliccate su "chain lube racing"
KAWA KLX 250_2009

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » sab 19 dic, 2009 6:42 pm

sei benestante o la tua banca è differente e ti ha concesso il mutuo? Scherzo :lol:
Il Motorex èquello che usa ilmio mecca ed è eccezionale. Personalmente discettavo su alternative valide low cost 8)

Rispondi