[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

[ELETTRICO] Evolt cross e trial

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Mckenzie
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 10 gen, 2008 12:21 pm

[ELETTRICO] Evolt cross e trial

Messaggio da Mckenzie » mar 03 nov, 2009 1:47 pm

angelofarina ha scritto: Per fare un pacco batteria adeguato, a 48V, 100 Ah, dunque, ne servono 960.... Per un costo di circa 1000 Euro
Pesano circa 30g l'una, quindi il pacco batterie peserebbe 30 kg circa...
Il porblema dunque e' il peso, nonche' l'ingombro...
Altre soluzioni da suggerirmi?
Ciao!
Il problema principale da risolvere è proprio quello: le batterie, fintanto che non ci saranno batterie o sistemi di accumulo dell'energia efficienti, efficaci ed economici non si va molto lontano.

Complimenti a tutti per le valide argomentazioni riportate in questa discussione, traspare intelligenza e buon senso.

Ciao.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

[ELETTRICO] Evolt cross e trial

Messaggio da angelofarina » mar 03 nov, 2009 10:12 pm

carlo ha scritto:
angelofarina ha scritto:
Qualcuno ha una idea dove si possa andare a fare una prova della eVolt?
no, ma immagino che loro lo sapranno :D, e puoi provare a contattarli:
http://www.evolt.it/index.php?CONTATTI
Gli ho subito scritto, ma ancora non mi hanno risposto... Non vorrei che la eVolt si rivelasse "vaporware", come la ENV o altri prodotti molto innovativi ma non industrializzabili...

HP
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 03 ago, 2009 3:31 pm

[ELETTRICO] Evolt cross e trial

Messaggio da HP » mer 02 dic, 2009 3:16 am

La Quantia non ha più la trasmissione a cinghia ma a catena. Ho avuto l'occasione di vederla in azione (insieme ad altre moto 2 e 4 tempi) e mi ha dato l'impressione di essere molto silenziosa, certo il poco rumore che fa è bruttino, un po' come essere dal dentista!
Ho anche avuto la possibilatà di provarla brevemente su terra e devo dire che ha una bella accelerazione, sui sentieri dovrebbe andare bene. Da verificare in discesa visto che il freno motore non esiste!
Il punto dolente è l'autonomia, il costruttore ammette che con un uso intenso è circa 40 minuti. Ricarica rapida 1 ora, normale 8 ore. Qui c'è molto da lavorare, non so come, non ne capisco niente. Per me sarebbe veramente interessante con un'autonomia di 3 ore a gas (si fa per dire) aperto.
Comunque il futuro è iniziato. anche i primi veicoli con motore a scoppio avevano i loro bei problemi. Staremo a vedere.

Avatar utente
Endurista
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 23 dic, 2009 6:02 pm

[ELETTRICO] Evolt cross e trial

Messaggio da Endurista » mer 23 dic, 2009 8:26 pm

Sicuramente sarà positivo per l'accettazione della pratica dell'enduro da parte degli enti locali... Da me per dire è totalmente fuorilegge visto che è "Parco del Campo dei Fiori"... ma ricordo qualche anno fa che incrociando le guardie forestali in sella alla mia Beta tr34 non avevo nessun tipo di problema, anche perchè conoscendomi sapevano che il rispetto della natura valeva per me almeno quanto per loro.
Sicuramente la causa principale per cui ci sono divieti ovunque è l'inquinamento acustico, perchè a voler fare i pignoli, i solchi lasciati dai cavalli o da una mandria di ciclisti sono anche + profondi di quelli di un poveretto che vuole farsi il giretto in moto.
E poi come avete giustamente detto tutti c'è il problema degli idioti che screditano la classe!
Anche in strada se non ci fossero le cosiddette teste di c.... che impennano con le r1 vicino alle macchine, forse il motociclista sarebbe + rispettato. Diciamo che se ci fossero + piste e luoghi dedicati, sarebbe tutto + facile 8)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

[ELETTRICO] Evolt cross e trial

Messaggio da carlo » gio 26 gen, 2012 8:20 pm

Aggiornamento: l'evolt ha ceduto i progetti delle sue moto a Sherco, come si legge qui:

http://www.evolt.it/Evolt2011italiano.pdf

In quest'altro forum c'e' una "interessante" discussione a proposito della paternita' del
progetto trial:

http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=10792

Non ho nessun elemento per giudicare la validita' di queste argomentazioni; lo riporto perche'
credo che sia comunque una cosa non priva di interesse per gli appassionati della moto
elettriche.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi