[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Fantic...caballero 200

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Fantic...caballero 200

Messaggio da spark » ven 30 ott, 2009 9:09 pm

interessanti le tabelle comparative, sarebbe ancor più utile averle con i pesi reali delle moto, non quelli dichiarati. Io ho solo provato a sollevare la ruota posteriore della Betina 200, ma al di la della distribuzione dei pesi, sembra essere 20 kg più pesante della mia vecchia Kawasaki 125 che ne pesava 95
percorro,non corro

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Fantic...caballero 200

Messaggio da nolimit » ven 30 ott, 2009 9:11 pm

spark ha scritto:interessanti le tabelle comparative, sarebbe ancor più utile averle con i pesi reali delle moto, non quelli dichiarati. Io ho solo provato a sollevare la ruota posteriore della Betina 200, ma al di la della distribuzione dei pesi, sembra essere 20 kg più pesante della mia vecchia Kawasaki 125 che ne pesava 95
sei tu che sei diventato vecchio, caro spark!!! :lol:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Fantic...caballero 200

Messaggio da angelofarina » ven 30 ott, 2009 9:19 pm

Come scrivevo nell'altro topic, la T-ride l'ho pesata prima di partire per un giro, quindi con il pieno di tutto (2kg di olio, 2 di liquido radiatore, 7l di benza), con due bilancie pesa persone, e sono esattamente 110 kg.
Un valore quasi identico a quello teorico, che sarebbe 96+2+2+5=105. I 5 kg in piu', nel mio caso, vengono dalle gomme da enduro (con camere rinforzate, siamo a circa 4kg in piu' delle trial originali), e dal portatarga con frecce (circa 600 g in piu' dell'originale), e da alcuni altri piccoli ammenicoli che ci ho aggiunto io...
Per confronto, il mio Fantic 300 "sella lunga", anch'esso pesato prima del giro, era 90 kg esatti (incluso 1.5 kg di ferri vari, che andando in giro con una nonna e' sempre prudente avere). E, sempre per confronto, la Montesa RT4 del mio vicino di casa, strapreparata al limite della decenza (gli ha tolto tutto!) e' 70 kg esatti. Tutte tre le pesate fatte con le stesse due bilance...
Quindi fra la Montesa e la Scorpa T-ride ci sono ben 40 kg di differenza, non sono mica bruscolini...

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Fantic...caballero 200

Messaggio da spark » dom 08 nov, 2009 8:04 pm

nolimit ha scritto:
spark ha scritto:interessanti le tabelle comparative, sarebbe ancor più utile averle con i pesi reali delle moto, non quelli dichiarati. Io ho solo provato a sollevare la ruota posteriore della Betina 200, ma al di la della distribuzione dei pesi, sembra essere 20 kg più pesante della mia vecchia Kawasaki 125 che ne pesava 95
sei tu che sei diventato vecchio, caro spark!!! :lol:
Parole sante amico mio...sto diventando una pippa, pensa che ho messo il portapacchi sulla moto! Sono ormai un fungaiolo da sottobosco
percorro,non corro

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Fantic...caballero 200

Messaggio da spark » gio 12 nov, 2009 10:51 pm

Confermo: moto altissima, grande componentistica ed erogazione tutta in alto. Bella però
percorro,non corro

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Ho provato il Fantic 200: gran moto

Messaggio da flavio » gio 26 nov, 2009 8:05 pm

Ho provato il Fantic 200: gran moto. Tetragona in mulattiera, con discreti bassi. Finiture da urlo, estetica da riferimento, leggera ma da guidare lasciandola andare,facendo finta di assecondarne i voleri, senza spremere troppo le marce anche se ad acceleratore aperto. Una moto ideale per le cavalcate, per grintosi giri in compagnia (non per le gare dove pecca di potenza, soprattutto in fetucciato), ma anche per andare a comprare il giornale in paese. Una moto da strapazzare, con un motore che sembra anche affidabile. Unica pecca, quei 50 centimetri cubici in meno. Se ci fossero non guasterebbero e la renderebbero degna erede delle XR 250.
flavio

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Fantic...caballero 200

Messaggio da spark » ven 27 nov, 2009 12:02 am

ai bassi, dai grafici che ho letto, dovrebbe bastonare anche la Betina...
percorro,non corro

Avatar utente
raisat73
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 24 dic, 2009 9:01 am
Località: lampedusa

Fantic...caballero 200

Messaggio da raisat73 » ven 25 dic, 2009 8:57 pm

io la trovo semplicemente stupenda :D.........sono alto 181 :lol:
la moto logora chi non c'è l'ha

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Fantic...caballero 200

Messaggio da spark » ven 25 dic, 2009 9:55 pm

Peccato che il motore sia stato progettato per arrivare alla cilindrata max di 200cc. Ma il 250, fa schifo ai produttori? Pesa poco, rende il giusto ma non se ne vede uno, cinesi a parte
percorro,non corro

Avatar utente
raisat73
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 24 dic, 2009 9:01 am
Località: lampedusa

Fantic...caballero 200

Messaggio da raisat73 » ven 25 dic, 2009 11:30 pm

a me piacciono i motori con tanta coppia... ci vedrei bene un motore ktm 450 :wink:
anni fà avevo un ktm 540 che poi diede il via alla linea exc, mi divertivo tantissimo :wink:
la moto logora chi non c'è l'ha

Rispondi