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Radiatore olio su Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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flavio
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Radiatore olio su Alp 4.0

Messaggio da flavio » gio 24 dic, 2009 11:31 am

Ho letto sul forum che la Alp 4.0 pare scaldi molto. Come risolvere il problema? Forse con l'installazione di un radiatorino supplementare per l'olio come facevano sui DR 350 utilizzati nei deserti. C'è nessuno che lo ha fatto?
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frank
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Messaggio da frank » sab 26 dic, 2009 8:58 pm

non credo ci sia qualcuno che lo abbia già fatto...ci avevo pensato tempo fa, basterebbe metterne uno piccolo sul tubo che va dal serbatoio olio al motore...magari tipo quelli alettati che vanno sui tubi di raffreddamento dei radiatori...direi che potremmo iniziare ad informarci, dai impegnatevi tutti :D
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BAR.SP1
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Messaggio da BAR.SP1 » sab 26 dic, 2009 9:11 pm

Anche il vecchio dr scaldava. Sulla alp il fenomeno è amplificato per l'immissione di aria allo scarico che crea ulteriori scoppi all'inizio del collettore, per la marmitta un po piu sacrificata dotata di catalizzatore e per una carburazione generalmente piu magra ai bassi regimi per farla rientrare nella normativa euro tre. Gia eliminando la valvola ais e ingrassando un po la carburazione con la vite miscela si dovrebbe abbassare un po la temperatura di lavoro del motore.
Cmq la beta mi sembra montasse il radiatore per l'olio su una custom con lo stesso motore della nostra alp ..
La suzuki stessa ai tempi montava il radiatore dell'olio su alcune dr destinate a mercati piu ''caldi''.
Questo giusto per dire che se veramente serviva penso che sarebbe stato montato dall'origine. Certo se uno fa un uso particolare della moto e un'operazione fattibile..[/img]

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fantom
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Radiatore olio su Alp 4.0

Messaggio da fantom » lun 28 dic, 2009 10:49 pm

In australia le Suzuki raffreddate a aria montano di serie un radiatore per l'olio. http://www.suzukimotorcycles.com.au/bik ... llery.html

sapphire
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Radiatore olio su Alp 4.0

Messaggio da sapphire » mar 29 dic, 2009 11:53 am

Sono d'accordo con Bar.SP1. Se carburata bene e senza valvola ais il riscaldamento è perfettamente normale, comunque nella norma per un monocilindrico raffreddato ad aria ( ci sono stato anche nel deserto del sahara senza nessun problema ). Comunque esistono anche dei bellissimi scambiatori di calore in ergal che si potrebbero aggiungere,anche se non lo ritengo necessario. http://www.crosshop.eu/ergal_W0QQcercaZ ... QlinguaZIT

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Messaggio da flavio » dom 03 gen, 2010 5:53 pm

sapphire ha scritto:Sono d'accordo con Bar.SP1. Se carburata bene e senza valvola ais il riscaldamento è perfettamente normale, comunque nella norma per un monocilindrico raffreddato ad aria ( ci sono stato anche nel deserto del sahara senza nessun problema ). Comunque esistono anche dei bellissimi scambiatori di calore in ergal che si potrebbero aggiungere,anche se non lo ritengo necessario. http://www.crosshop.eu/ergal_W0QQcercaZ ... QlinguaZIT
Scusa l'ignoranza, ma a cosa servono e come si montano questi scambiatori?
Grazie
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Alp 4.0: togliendo la valvola Ais scalda meno?

Messaggio da flavio » lun 04 gen, 2010 8:32 pm

Ho appreso dal forum che molti di voi hanno tolto la valvola ais: avete riscontrato che scalda meno?
Grazie dei riscontri.
flavio

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Re: Alp 4.0: togliendo la valvola Ais scalda meno?

Messaggio da frank » mar 05 gen, 2010 3:01 am

flavio ha scritto:Ho appreso dal forum che molti di voi hanno tolto la valvola ais: avete riscontrato che scalda meno?
Grazie dei riscontri.
a parere mio, poco meno e migliorata come fluidità e sono spariti gli scoppietti...
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