[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa TYS125 long ride VS Alp200

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
BTMX62

Messaggio da BTMX62 » mar 29 dic, 2009 11:31 am

Dopo aver preso diverse informazione essermi rotto il capo e fatto svariate ricerche, sono arrivato alla conclusione di acquistare una di qs.due motorette.
Sono veramente indeciso, la TYS125 è in versione long ride, praticamente nuova, è una moto che mi piace tantissimo e ne ho sentito parlar bene senonchè il propietario molto onestamente mi dice che la moto non digerisce l'asfalto, impensabile superare i 60 Km/h e la ridotta distanza sella pedane non consente trasferimenti degli di qs.nome.

La Alp 200 è una prima versione (euro1 ) tenuta in modo splendido, ovviamente il costo è molto minore rispetto alla scorpa, il dubbio riguarda la limitata potenza del motore rispetto al peso ed in parte l'omologazione euro 1 che non vorrei tra un paio d'anni mi riservasse cattive sorprese.

Insomma il cuore mi dice TYS, la ragione ALP, soprattutto in virtù dell'utilizzo che dovrei farne, io non abito in montagna o collina ma nella piatta pianura e per vedere qualche collinetta mi dovrei sciroppare una 40na di Km, non avendo la possibilità e la voglia di acquistare ed utilizzare un carrello probailmente la Alp mi consentirebbe di raggiungere posti dove praticare un pò di enduro soft.
Con la TY forse mi potrei divertire nei campi dietro casa ed in qualche boschetto in zona.
Ho letto di utenti possessori di qs.moto che con i rapporti originali si possono fare i 90Km/h e che tutto sommato ci si può girare anche in citta ma le indicazione date dal possessore attuale sono in senso opposto e forse ne dovrei tener conto molto di più rispetto a qualche parere espresso nei forum.

Insomma l'indecisione è troppa e sono al "palo"......potete consigliarmi per il meglio secondo la Vs.esperienza??

GRAZIE A TUTTI e ciaooooo

lazzariello

Messaggio da lazzariello » mar 29 dic, 2009 11:51 am

dai retta al possessore della Scorpa .... la moto è fantastica e ti permette di raggiungere luoghi e fare percorsi impensabili per l'Alp, ma se per farlo devi sciropparti 40 km di asfalto lascia perdere che la butti dopo 3 mesi (nel senso che ti stanchi.....)
se hai bisogno di un compromesso l'Alp 200 è uno dei migliori che ci siano, ovvio che poi in off nn puoi fare quello che faresti con la TYS, ma con la TYS non puoi fare quello che faresti con l'Alp .....

buona scelta...

BTMX62

Messaggio da BTMX62 » mar 29 dic, 2009 12:56 pm

lazzariello ha scritto:dai retta al possessore della Scorpa .... la moto è fantastica e ti permette di raggiungere luoghi e fare percorsi impensabili per l'Alp, ma se per farlo devi sciropparti 40 km di asfalto lascia perdere che la butti dopo 3 mesi (nel senso che ti stanchi.....)
se hai bisogno di un compromesso l'Alp 200 è uno dei migliori che ci siano, ovvio che poi in off nn puoi fare quello che faresti con la TYS, ma con la TYS non puoi fare quello che faresti con l'Alp .....

buona scelta...
No è ovvio che se scelgo la TYS devo rinunciare a fare asfalto, purtroppo mi chiedo se abbia senso una moto così da usare in pianura, però veramente mi piace troppo....

lazzariello

Messaggio da lazzariello » mar 29 dic, 2009 1:39 pm

se devi usarla in pianura vuol dire che non fai pezzi ostici ....
vuol dire che non c'è bisogno di guidare in piedi (anche perchè le velocità sono quello che sono, non essendo un'enduro ma un trial non puoi darci dentro con il gas nelle sterrate sconnesse )....
vuol dire che devi stare seduto e il sedile è troppo vicino alle pedane ......
con la TYS devi stare in piedi per forza, puoi sederti ma solo per brevi tratti ......

poi, contento te ........

BTMX62

Messaggio da BTMX62 » mer 30 dic, 2009 5:50 pm

lazzariello ha scritto:se devi usarla in pianura vuol dire che non fai pezzi ostici ....
vuol dire che non c'è bisogno di guidare in piedi (anche perchè le velocità sono quello che sono, non essendo un'enduro ma un trial non puoi darci dentro con il gas nelle sterrate sconnesse )....
vuol dire che devi stare seduto e il sedile è troppo vicino alle pedane ......
con la TYS devi stare in piedi per forza, puoi sederti ma solo per brevi tratti ......

poi, contento te ........
Però...se si riuscisse a caricare in auto......ho visto che qualcuno del forum le ha o le ha possedute entrambe....mi sembra Osvaldo, Ernesto....coraggio ragazzi datemi una dritta, in settimana vorrei concludere!!!!

betaflo

Messaggio da betaflo » mer 30 dic, 2009 7:42 pm

Caricare una moto in macchina, lo puoi fare per qualche volta ma poi ti passa la voglia!! :roll:

Visto che di consigli ne hai avuti, ma ancora non sai quale scegliere, prendi quella che ti fà battere di più il cuore e vedrai che sarà quella giusta :wink:

PS: poi facci sapere!!! :P
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Brianza

Messaggio da Brianza » mer 30 dic, 2009 9:22 pm

Ciao BTMX62
Ho un beta Alp200 e da poco un Montesa 4tr da trial.
Quoto appieno Lazzariello, in quattro righe ha centrato il problema l’Alp200 è molto più fruibile, dal giretto in paese all’escursione in Valsassina, dai sentieri della brughiera alle mulattiere delle ns. Prealpi 8) con moderazione.
Il Montesa come la TYS sono moto da trial e seppur con sella e serbatoio aggiuntivo mal si prestano a lunghe percorrenze su strade asfaltate. Ovvio che poi arrivati in zona, dove iniziano le difficoltà il divertimento è assicurato. :wink:
Ho provato ha caricare il Trial sulla macchina (Ford Focus SW) devi sfilare le forcelle togliere la leva freno dal manubrio e se del caso togliere il parafango posteriore, come dice betaflo lo fai una volta, forse due poi ti passa la voglia. Io sto meditando l’acquisto di un carrello o di una macchina dove la moto ci stia senza smontarla tipo Citroen Berlingo.
ciao.
Immagine

cichetelo

Messaggio da cichetelo » mer 30 dic, 2009 11:05 pm

Esatto, da posessore di Alp 200 ti riconfermo ciò che ha scritto Lazzariello e Brianza.
Alp 200 fruibile un po' dappertutto, ma se vai sul veramente difficile allora meglio una trial.

Ciao Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

BTMX62

Messaggio da BTMX62 » gio 31 dic, 2009 11:59 am

cichetelo ha scritto:Esatto, da posessore di Alp 200 ti riconfermo ciò che ha scritto Lazzariello e Brianza.
Alp 200 fruibile un po' dappertutto, ma se vai sul veramente difficile allora meglio una trial.

Ciao Raffaele
Per il trasporto, dovendo a breve cambiare auto, stavo pensavo appunto ad una Berlingo o Kangoo o Doblò.
Tornando alla TYS, rispetto alle trial normali ha la sella ad un'altezza maggiore, forcelle un pò allungate e serbatoio da 5litri, speravo che qs.piccole cose le consentissero di girare decentemente su strada senza ovviamente avere grosse pretese.
Cmq sono un totale inesperto, non ho mai fatto fuoristrada e non ho intenzione di fare pezzi particolarmente duri, mi avevano consigliato qs.moto per la facilità di guida e per il ridottisimo peso, i costi di gestione sono bassissimi ed il motore affidabile, ma qs.appunto sono qualità comuni con l'ALP.
Siamo sempre lì......il cuore dice Scopra, la ragaione Beta.......

BAR.SP1

Messaggio da BAR.SP1 » gio 31 dic, 2009 12:18 pm

La scorpa in questione avrebbe senso per pezzi particolarmente duri..
Ci sono dei video in rete molto esplicativi.. Per fare strade sterrate la vedo sprecata oltre che più scomoda.
Cmq la moto non si compra solo con la ragione..

Rispondi