[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
trial d'epoca da 350 cc... cerco info
-
- Messaggi: 98
- Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm
trial d'epoca da 350 cc... cerco info
Salve a tutti... Per ricordi d'infanzia sono sempre stato legato a questi grossi mono due tempi, e il pallino di prenderne uno per restaurarlo ce l'ho sempre avuto...
Bultaco, ossa, montesa, swm... tutti han fatto un 350...
Mi sapete dare qualche info su affidabilità, reperibilità ricambi, durata motori, consumi e regimi di rotazione di tali modelli???
O qualsiasi info possibile? Grazie mille a tutti...
Bultaco, ossa, montesa, swm... tutti han fatto un 350...
Mi sapete dare qualche info su affidabilità, reperibilità ricambi, durata motori, consumi e regimi di rotazione di tali modelli???
O qualsiasi info possibile? Grazie mille a tutti...
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
trial d'epoca da 350 cc... cerco info
Ti posso aiutare solo per i Fantic, che pero' al massimo sono 249cc...
La SWM credo che al massimo abbia fatto un 320 "nominale", che poi in realta' era 280 o giu' di li'...
I 350 veri erano gli spagnoli....
Quando avevo 19 anni, il mio compagno di escursioni era appena passato dal KTM250GS ad una Bultaco Sherpa 350, azzurra, bellissima, e ci faceva pure le gare di campionato regionale (con scarsa fortuna debbo dire). Io gli andavo adietro col mio Caballero 125 (senza fare le zone, ovviamente) e gli facevo foto e filmini....
Chissa' se riesco a recuperarne qualcuno....
La SWM credo che al massimo abbia fatto un 320 "nominale", che poi in realta' era 280 o giu' di li'...
I 350 veri erano gli spagnoli....
Quando avevo 19 anni, il mio compagno di escursioni era appena passato dal KTM250GS ad una Bultaco Sherpa 350, azzurra, bellissima, e ci faceva pure le gare di campionato regionale (con scarsa fortuna debbo dire). Io gli andavo adietro col mio Caballero 125 (senza fare le zone, ovviamente) e gli facevo foto e filmini....
Chissa' se riesco a recuperarne qualcuno....
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
- Stefano Miata
- Messaggi: 271
- Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
- Località: Grosotto (SO)
-
- Messaggi: 98
- Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm
trial d'epoca da 350 cc... cerco info
Grazie Angelo, disponibile come sempre! Come andava allora questa bultaco? e ad affidabilità?
Stefano, hai il montesa? Se si, dimmi qualcosa in più...
Stefano, hai il montesa? Se si, dimmi qualcosa in più...
trial d'epoca da 350 cc... cerco info
mi sa che con l'argomento ci troviamo nella sezione sbagliata...andrebbe riportato nella sez trial...non trai
KAWA KLX 250_2009
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
trial d'epoca da 350 cc... cerco info
Mah, vado a ricordi, e la moto non era mia, ma del mio amico Raimondo... Facendo trial competitivo, aveva sempre qualcosa di rotto, ma a causa delle cadute: manubrio, leve, parafanghi, fanale, etc...stralasegna ha scritto:Grazie Angelo, disponibile come sempre! Come andava allora questa bultaco? e ad affidabilità?
Stefano, hai il montesa? Se si, dimmi qualcosa in più...
Dopo un anno gli ha cambiato il pistone, ma direi che su una moto da gara e' il minimo... Con il pistone nuovo, avendo alesato il cilindro (in ghisa) con meno tolleranza, la compressione era migliore, ed il tiro ai bassi sicuramente migliorato. Io la provai un paio di volte, ma la trovavo pesante (all'epoca il mio sogno era il Fantic 125 o 200, che poi riuscii ad acquistare solo piu' tardi - comunque ne avevo provati alcuni, e li trovavo molto piu' leggeri e maneggevoli del Bultaco).
E poi aveva quella cosa assurda di avere il cambio a destra con la prima in su, per me era quasi inusabile... Anche se dall'anno succesivo usci' la modifica che riportava i comandi nele loro posizioni "normali"
Il "top", all'epoca, era la Montesa: sia come linea (davvero bellissima), sia come motore, che aveva qualche CV in piu' del Bultaco, e pesava forse 3 kg in meno...
Pero' la Bultaco usciva di serie con la doppia sella (corta da gara, lunga da motoalpinismo), mentre per avere la sella lunga per la Montesa si doveva tribolare alquanto...
La Ossa era ormai passata di moda, era stata grande fino a due anni prima, ma non aveva innovato, ed era quindi ormai sul viale del tramonto, sebbene esteticamente era sempre molto bella..
Ecco le foto delle tre "bestie", gli anni erano 1977/78:
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
trial d'epoca da 350 cc... cerco info
Che belle le OSSA.
Quando ero piccolo su a Domodossola, mi andavo a vedere le gare di trial.
Ossa gialle e Montesa rosse.
Quando ero piccolo su a Domodossola, mi andavo a vedere le gare di trial.
Ossa gialle e Montesa rosse.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998
Gas Gas Txt 250 del 1998
- Stefano Miata
- Messaggi: 271
- Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
- Località: Grosotto (SO)
trial d'epoca da 350 cc... cerco info
Il Montesa in casa c'è, è un 247 ed è del suocero...tutto originale con ancora le gomme di primo equipaggiamento...stralasegna ha scritto:Grazie Angelo, disponibile come sempre! Come andava allora questa bultaco? e ad affidabilità?
Stefano, hai il montesa? Se si, dimmi qualcosa in più...
Montesa Cota 4rt 2010
-
- Messaggi: 98
- Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm
trial d'epoca da 350 cc... cerco info
Tutte e tre bellissime!!! Ma come ricambi come sarà la situazione? Si troverà ancora qualcosina? Oppure bisogna entrar nell'ottica di ritirar gli usati che si trovan, magari non immatricolati come pezzi di ricambio?
I consumi di mezzi del genere come saranno?
E il peso?
I consumi di mezzi del genere come saranno?
E il peso?
-
- Messaggi: 698
- Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am
trial d'epoca da 350 cc... cerco info
Bellissime!!!
Io ho avuto la Montesa ma la Ossa e' sempre stata il mio sogno.
Moto cosi' non le costruiscono piu'
Io ho avuto la Montesa ma la Ossa e' sempre stata il mio sogno.
Moto cosi' non le costruiscono piu'