Qui vedete come ho risolto sulla mia T-ride, che monta un flessibilissimo parafango posteriore del tutto simile a quello della Scorpa da trial:
http://motoalpinismo.forumup.it/about19 ... nismo.html
Il trucco sono quei rinforzi sotto al parafango, quasi invisibili, che impediscono l'eccessiva flessione dello stesso.
Va detto che successivamente ho sostituito le barrette in PVC con altre delle stesse dimensioni (mm10x15) in alluminio, perchè lo scarico sotto il parafango della T-ride aveva "fuso" una delle due...
Per quanto riguarda la targa fotocopiata e ridotta, io la sconsiglio fortemente: se uno non vuol rischiare di perdere o danneggiare la targa originale, meglio seguire le prescrizione dell'art. 102 del CdS della strada, che prevede la temporanea sostituzione della targa smarrita con una targa provvisoria, con caratteri di dimensione e forma simili all'originale (e quindi non ridotta), a fondo rigorosamente bianco. In questo modo non c'è falso in atto pubblico, e si rischia solo una modesta sanzione per non aver provveduto tempestivamente a denunciare lo smarrimento della targa originale (il termine comunque è di due giorni).