[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Enduro 2 Tempi

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Enduro 2 Tempi

Messaggio da BAR.SP1 » lun 01 feb, 2010 11:05 am

A quanti piace il genere vorrei segnalare che su una nota rivista di questo mese che nel titolo ha una X, c'è una comparativa delle enduro 2 tempi presenti sul mercato..

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Enduro 2 Tempi

Messaggio da VALCHISUN » lun 01 feb, 2010 11:50 pm

L'ho letta, e' fatta molto bene, l'unico problema e' che hanno messo in mano le moto a dei "pilotoni" che fanno il mondiale di motocross e di enduro, che come ho gia' detto, hanno esigenze molto diverse da chi in moto va' ad altre andature e non ne fa' un uso professionale, io darei in mano le moto da provare a chi ne fa' un uso non agonistico e piu' amatoriale, e che riassume molto meglio le esigenze di chi, alla fine, acquista poi le moto....
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Enduro 2 Tempi

Messaggio da Pisolomax » mar 02 feb, 2010 12:29 am

Basterebbe aver i giusti agganci con le case motociclistiche:!:

Piloti o persone disponibili e competenti per eseguire i test penso ve ne siano parecchie sul forum ...così poi potremmo disporre, delle principali moto confacenti all'utilizzo motoalpinistico sul mercato, di appositi resoconti "a misura d'uomo" :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Enduro 2 Tempi

Messaggio da VALCHISUN » mar 02 feb, 2010 12:33 am

Giusto, volontari con brillante carriera negli Alpini offresi come tester per riviste motociclistiche......
Ometterei nel "curriculu" la parte relativa agli Alpini.... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Enduro 2 Tempi

Messaggio da Pisolomax » mar 02 feb, 2010 12:36 am

No ...non mi riferivo alle testate giornalistiche specializzate, ma a farci i test per nostro conto ...il problema è di trovar il "gancio giusto" che procuri le moto per il test ... :roll:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Enduro 2 Tempi

Messaggio da VALCHISUN » mar 02 feb, 2010 12:52 am

Io sono sicurissimo che questo, come altri Forum specialistici che si occupano di motociclismo sono tenuti nella giusta considerazione dagli addetti ai lavori, dirigenti delle case motociclistiche o importatori compresi, che hanno tutto l'interesse a tastare il polso del mercato, soprattutto in questi periodi di vacche molto magre, quasi trasparenti :cry: !Speriamo che aziende come la Beta, non stiano solo a guardare, anche se immagino benissimo che le grandi aziende sappiano gia' dove si evolvera' il mercato nei prossimi anni, anche se lo pseudo ambientalismo imperante e la sempre piu' proliferazione di siti inutilmente destinati a parco, soltanto per percepire finanziamenti vari, non aiutera' di certo lo sviluppo della circolazione fuoristrada, anzi, temo che ci avvicineremo sempre di piu' alle posizioni piu' intransigenti delle leggi in merito alla circolazione fuoristrada in vigore in altre nazioni confinanti con l'Italia!Sta' a tutti gli appassionati cercare di creare meno fastidio possibile con l'utilizzo del mezzo a motore e soprattutto di far capire che la moto in molti casi tiene puliti i sentieri che sono sempre meno utilizzati e che e' un mezzo che porta parecchi turisti ed introiti in zone d'Italia che sarebbero altrimenti quasi sconosciute! Tanto temo che ne' la Federazione Motociclistica, ne tantomeno le case produttrici o gli importatori abbiano intenzione di darsi da fare in merito...
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Enduro 2 Tempi

Messaggio da Pisolomax » mar 02 feb, 2010 1:22 am

Quindi :?:

Pietra tombale sul fuori strada :?:
Vabbè io vado per lo più su strada :arrow:

Pietra tombale su strada per il proliferare di autovelox (per far recuperare ai comuni le mancate entrate dell'I.C.I.) :?:
Vabbè mi carico l'XT su un carrello e vado a girare da un amico che ha un terreno privato :arrow:

Arrivano nella proprietà ambientalisti, verdi, rappresentanti delle comunità montane, guardie venatorie e mettono sotto sequestro il terreno :?:
Vabbè, rimetto la moto sul carrello, la porto in cantina e

ME LA GUARDO ...MA NON LA VENDO (i sogni non me li leva nessuno) :evil:

Ci dev'esser spazio per tutti in questo mondo tarlato ...laddove sventola la bandiera del perbenismo c'è sempre il marcio più profondo, ricordiamocelo bene :x

Troviamo sti ganci giusti ...testiamo le moto e divulghiamo sul sito i resoconti ...fine del film :!:

Perdonatemi ...ma ogni tanto mi scatta l'infervoro ...e a voi :?: :roll:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Enduro 2 Tempi

Messaggio da BAR.SP1 » mar 02 feb, 2010 10:27 am

Tornando alla prova non posso che dar ragione a Valch sui tester. Quantomeno affiancare ai professionisti un amatore..
Se ci si può fidare, ad ogni moto danno una caratterizzazione abbastanza chiara. Alcune cose non mi tornano però.. Tipo dicono che il k200 va guidato come un 125.. Confronti la curva di potenza e vedi che da 4 fino a 8-9000 giri da al k 125 anche 10 cv...Bo!

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Enduro 2 Tempi

Messaggio da Pisolomax » mar 02 feb, 2010 3:27 pm

BAR.SP1 ha scritto:.. Confronti la curva di potenza e vedi che da 4 fino a 8-9000 giri da al k 125 anche 10 cv...Bo!
Perdonami BAR.SP1 ...ma se ho ben capito (correggimi se ho mal interpretato), l'intento che trasuda dalle risposte date sarebbe proprio di NON emulare freddamente le prove eseguite da persone che facciano i tester di professione e/o siano "manici" del fuoristrada/trial :|

All'utilizzatore abituale penso interessi conoscer le indicazioni di massima su di un mezzo, per potersi far un'idea della moto, sulla base (anche) di una "provetta" eseguita da chi usi quella specifica moto più o meno come lui, cioè tuttaltro che professionalmente e, soprattutto, per tenersela almeno un paio d'anni :)

Per metter le possibili papabili a confronto, sulla base dei rispettivi diagrammi di coppia, rese termodinamiche/velocità lineari dei pistoni/pressione media effettiva, differenti conformazioni delle camere di squish ecc. ...benchè queste tutte informazioni interessantissime (ad personam) ...alla bisogna vi sono già innumerevoli testate specializzate, che ogni mese riportano più o meno freddamente minuziosi test per soli "addetti ai lavori" e che raramente prediligono la contestuale presenza alle prove di semplici appassionati come noi :?

In fin dei conti, la domanda principe che ognuno di noi si pone, dopo aver letto tali trattati di meccanica, è poi sempre la stessa:

Come va la moto :?: :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Enduro 2 Tempi

Messaggio da lazzariello » mar 02 feb, 2010 5:19 pm

io credo che nessuno possa trarre da un semplice test (fatto da piloti o amatori, esperti e non) indicazioni esaustive se una moto va bene oppure no .....
ci sono troppe variabili, troppi fattori che possono influenzare sia l'esito del test da parte dei tester, sia l'esito per chi acquista la moto; ognuno di noi ha le proprie preferenze, c'è chi vuole le sospensioni flaccide e chi reattive, chi il motore pronto al gas e chi morbido, chi alta di sella e chi bassa, chi la moto leggera e chi quella pesante, chi pesa 70 kg e chi 90 ecc. ecc. .....

Rispondi