[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ragazzi mi serve un consiglio

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 28 set, 2009 7:09 pm
Località: Orte (VT)

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da ulisse » lun 22 feb, 2010 3:30 pm

Scusate l'ignoranza in materia ma anche se immatricolate, le moto da trial, mi sembra siano sempre non in regola con il codice della strada o sbaglio?
GasGas TxT280 PRO

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: !

Messaggio da Osvaldo » lun 22 feb, 2010 6:42 pm

VALCHISUN ha scritto:e per Cento Euro all'anno di assicurazione d:
100? io veramente ne spendo 280, e sono nella migliore categoria.
tempo fa qualcun altro mi aveva detto che spendeva una cifra del genere,
ho provato a rivolgermi ad una altra compagnia ma addirittura il prezzo
era superiore... come fate a spendere 100 euro???

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da angelofarina » mar 23 feb, 2010 12:11 am

Beh io sono uno di quelli che ha parecchie moto non immatricolate: il Fantic 200, il 240, il 301, per la precisione. E sul trial 50 di mio figlio non c'e' il targhino...
Pero' le usiamo solo sui terreni di mia proprieta', o sui terreni del consorzio agriturstico-venatorio di cui essi fanno parte...
Il problema e' comunque quello assicurativo, la multa per non avere la targa e' poca cosa, a confronto. In caso di incidente, con danni a terzi, non c'e' assicurazione, quindi bisogna stare MOLTO attenti...
Peraltro, molte polizze di assicurazione, comunque, non coprono le conseguenze di incidenti che avvengano in codizioni di guida "irregolare" o "fuoristrada". Cosa si intenda esttamente bisogna andarlo a leggere sulle clausole di ciascuna polizza (con la lente, ovviamente, sono scritte piccolissime!).
Solitamente le polizze che costano meno sono poi piene di limitazioni, ad esempio avevo quella della FMI per moto storiche: costa solo 50 Euro/anno, ma ha la franchigia ed un sacco di possibili esclusioni, per cui e' quasi come non essere assicurati...
Comunque molta gente comprava le moto senza immatricolarle, ma facendosi dare dal venditore il certificato di omologazione. Con quello, presso una motorizzazione "compiacente", si puo' ancora immatricolare la moto...
In conclusione tutto dipende da uno cosa ci fa con una moto non imatricolata e dove ci va. Sicuramente su strada si avranno dei problemi, ma i trialisti di strada tendono a non farne proprio.
E' ben vero che sentieri e mulattiere in realta' sono strade a norma del Codice della Strada, ma di fatto questo non lo sa nessuno, ed in certe aree in effetti si puo' girare abbastanza tranquillamente senza alcun rischio di venire multati.
Rimane il problema dell'assicurazione, che secondo me ha solo due soluzioni:
1) Chi non si assicura presso una compagnia, e' l'assicuratore di se stesso: quindi si assume il rischio, a fronte del "risparmio" del premio, e se fa del danno deve essere disposto (ed economicamente attrezzato) a pagarlo.
2) Visto che le normali polizze RC non possono venire stipulate senza i documenti della moto, si puo cercare di farsi fare una polizza RC personale, che protegga un individuo rigiuardo i danni da lui arrecati con qualunque mezzo, a motore o no, immatricolato o no. Immagino costera' parecchio, ma se uno va ai Lloyds a Londra, assicurano qualunque rischio, ma proprio qualunque, per un premio adeguato...

Guardate che il problema delle assicuazioni rimane esattamente lo stesso anche se la moto e' targata, perche', come abbiamo visto, puo' benissimo essere che di fatto la polizza non ci copra durante la pratica motoescursionistica...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da VALCHISUN » mar 23 feb, 2010 12:32 am

Supponiamo che ti fermi la Guardia Forestale per un controllo su una strada sterrata soggetta alle norme del Codice della Strada, la prima cosa che fanno e' chiamare il carro attrezzi e "confiscarti" la moto, dopodiche' per difenderti devi chiamare un avvocato, oltretutto penalista, perche' circolare senza R.c. obbligatoria e' reato penale, quindi....quanto ti costa un avvocato?Ne vale la pena per Cento Euro di assicurazione e Duecento di immatricolazione o di voltura di un usato?Io dico di no... 8)
Una moto con il certificato di conformita' Euro Due non puo' piu' venire omologata, perche' l'Euro Due e' scaduto il 31/12/2008, forse rivolgendosi al T.U.V. in Germania e' ancora possibile, oppure tentando l'immatricolazione come esemplare unico, ma la vedo un "pochino" onerosa la faccenda...
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Re: !

Messaggio da VALCHISUN » mar 23 feb, 2010 2:16 am

Osvaldo ha scritto:
VALCHISUN ha scritto:e per Cento Euro all'anno di assicurazione d:
100? io veramente ne spendo 280, e sono nella migliore categoria.
tempo fa qualcun altro mi aveva detto che spendeva una cifra del genere,
ho provato a rivolgermi ad una altra compagnia ma addirittura il prezzo
era superiore... come fate a spendere 100 euro???
Quest'anno le polizze Rc per le moto sono aumentate enormemente, comunque me lo sono ancora cavata con 130,00 Euros, ma le tariffe variano da provincia a provincia, il trial e' fortunatamente omologata per un posto senza passeggero, poi ho fatto la tariffa "guida esclusiva", nel senso che la guido solo io, e anche li' c'e' uno sconto, l'unica e' "contrattare" o dire che si va' da un'altra parte... :cry:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da nolimit » mar 23 feb, 2010 2:18 am

Tutto questo, dando per scontato che abbiate già una "online" o una c.d. "telefonica", giusto?

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da Pisolomax » mar 23 feb, 2010 2:23 am

Ricordo che nel 2004 assicurai il Rev3 con circa € 93 annue ...l'agenzia (una broker che gestiva la MAA) era però lombarda ...di Colico (LC) se ben ricordo (me la consigliò un amico) ... :roll:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da VALCHISUN » mar 23 feb, 2010 2:33 am

nolimit ha scritto:Tutto questo, dando per scontato che abbiate già una "online" o una c.d. "telefonica", giusto?
No, mai fatto assicurazioni On line o telefoniche ma sempre in agenzia vicina a casa, magari litigando o "minacciando" di cambiare compagnia...
I miei amici che hanno provato a chiedere un preventivo a quelle telefoniche hanno lasciato perdere perche' piu' care ancora di quelle tradizionali... :cry:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da nolimit » mar 23 feb, 2010 2:38 am

sul serio? Io con 2 moto pago in tutto 320 euro l'anno.... e sono polizze di pochi anni di vita!

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

ragazzi mi serve un consiglio

Messaggio da VALCHISUN » mar 23 feb, 2010 2:50 am

Guardato adesso:Trial + enduro : 283 Euro all'anno!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi