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La doppia trazione è meglio !
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Non è una questione di essere vecchi, è che occorre valutare dove può servire una soluzione di quel genere, come ho detto sopra, nella sabbia o sulla neve o dove c'è scarsa aderenza ed assenza di ostacoli va bene, ma se cominciano i sassi sono dolori questo perchè non esiste un differenziale/parzializzatore di trazione tra le ruote. Ovvero nel momento in cui una ruota prende trazione e l'altra no ci sono degli scompensi che portano a dover tenere la moto che sobbalza. E dato che la moto ha solo due ruote c'è il fattore equilibrio che entra in gioco che su una 4x4, ad esempio, è molto meno avvertibile.
Per meglio comprendere questo fenomeno è sufficiente prendere una vettura fuoristrada e bloccargli tutti i differenziali e cominciare ad andare, ti accorgi subito che l'auto non sterza a meno di fatiche enormi e poi si sentono spintoni a destra e a manca.
Quindi il 2 WD è un'ottima soluzione per tratti semplici, ma nell'off road impegnativo no, senza poi contare il peso della realizzazione non solo in termini economici.
Lamberto
Per meglio comprendere questo fenomeno è sufficiente prendere una vettura fuoristrada e bloccargli tutti i differenziali e cominciare ad andare, ti accorgi subito che l'auto non sterza a meno di fatiche enormi e poi si sentono spintoni a destra e a manca.
Quindi il 2 WD è un'ottima soluzione per tratti semplici, ma nell'off road impegnativo no, senza poi contare il peso della realizzazione non solo in termini economici.
Lamberto
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poche settimane fa stavo parlando in termini entusiastici delle moto 2wd con un amico (non fuoristradista, gira con una Shadow),lamberto ha scritto:non esiste un differenziale/parzializzatore di trazione tra le ruote
e questa e' stata la prima obiezione che mi ha fatto. E' vero, il problema c'e', pero' la trazione anteriore si inserisce solo dopo una
certa differenza di velocita' di rotazione tra le due ruote, prima non e' comunque mai attiva. Suppongo si possa tarare questa
differenza in modo da impedire l'inserimento in gran parte delle situazioni in cui creerebbe problemi, e disinserirla nei casi
restanti. Resterebbe comunque un certo aggravio di peso, ma non tale al punto da rendere inguidabile la moto, credo. E si avrebbe
l'aiuto della doppia trazione nelle situazioni critiche.
Mi viene anche da pensare che il giudizio su una soluzione cosi' innovativa non debba venire da piloti o guidatori esperti, che
ormai hanno imparato a tirare fuori il meglio da una moto tradizionale, ma proprio per quello potrebbero soffrire una modifica
che indubbiamente cambia in modo abbastanza sensibile il comportamento e la guidabilita' del mezzo. Immagino che un
ragazzino o una persona che sta cominciando a imparare e lo fa su una moto 2wd riesca ad adattarsi piu' facilmente di chi
ha gia' una serie di riflessi e comportamenti gia' fissati, e potrebbe sviluppare uno stile di guida in grado di sfruttare al meglio
le diverse caratteristiche della moto.
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I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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e' indubbio che l'inserimento della doppia trazione aumenterebbe i costi, soprattutto nella fase iniziale quando manca lasapphire ha scritto:Secondo il mio parere il problema è soltanto economico. Una evoluzione tecnologica del genere farebbe lievitare i costi delle moto che sono già abbastanza alti
massa critica che consente di abbattere i costi, ma e' anche vero che il costo delle moto non e' quello che paghiamo noi.
Basta guardare ai costi negli USA per capire che i prezzi italiani sono solo un'indicazione di quanto noi siamo disposti a
spendere per averle, non di quanto costi al costruttore produrle. Ma, finche' il mercato guardera' con sospetto (giustificato o
meno non importa in questo contesto) a questa novita', come dici subito dopo al costruttore conviene vendere il solito
prodotto dove riesce a fare piu' margine
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- nolimit
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Mh... se ci fossero con certezza 2 milioni di persone che aspettano davanti alle concessionarie coi soldi in mano le moto uscirebbero dalla catena di produzione come le patatine da McDonalds... con una marginalità, secondo logica, più elevata.
La questione non è certo sul fatto che manchi la nicchia in cui collocarsi, altrimenti chi comprerebbe le Borile? Una nicchia va creata, e finora Yamaha ha solo presentato il prodotto in modo da raggiungere gli addetti ai lavori e -in modo più marginale- gli aficionados, che si stanno grattando la zucca come noi, che siamo qui a cercare di capire e a congetturare. Il che è bello, ma non ci portarà di un passo più vicino alla 2-Trac (se prodotta) a meno che uno di noi non abbia d'avanzo qualche decina di migliaia di euro e voglia fare da cavia.
2 parole 2 sul sistema: quasi tutti hanno adottato una sorta di cascata di ingranaggi ed un alberino di rinvio.
Yamaha ha usato un circuito idraulico ad olio. Già mi fa più simpatia... a parte crimpature malfatte, altri inconvenienti non dovrebbero derivarne.
Tutti i sistemi scaricano, a spin della motrice fissa, circa un 15% della coppia sulla ruota anteriore. Non è poi la fine del mondo.
Ora che succede? Che dietro abbiamo il 15% di cavalli in meno, prima di tutto. E l'avanzamento migliore si ha spingendo da dietro. Altrimenti le carriole avrebbero il manico per davanti
Quindi a che serve la trazione anteriore? A dare una mano nelle situazioni impestate, ma questa è una affermazione a me tuttora oscura. Quali sono queste situazioni?
Uno sdunamento e una fangaia rettilinea? Con i soldi che risparmio da quel sistema mi compro tante di quelle bistecche che con le proteine ingurgitate posso zampettare da qui a Marrachech...
Per usare il 4x2 anche in off convenzionale i problemi che ne derivano sono molteplici. Ad iniziare dalla necessità di garantire stabilità nei raggi di percorrenza. Stabilità non dev'essere confusa con rigidità.
Per cui è innegabile che se il sistema si ingrana mentre stiamo facendo un curvone veloce, magari su fech-fech a velocità di galleggiamanto (ossia quei 70-80 Km/h che si raggiungono in 4a piena nel "sabbione") una imposizione di traiettoria diversa da quella che abbiamo impostato significa solo che dobbiamo rapidissimamente imparare a nuotare in una cacca molto, ma mooolto alta!!!
Poi non c'è da meravigliarsi se i piloti ufficiali disconnettono il sistema in navigazione.
La possibilità di bypassare l'inconveniente? Un differenziale centrale, magari Torque Sensitive. E allora si spalancano le porte del'inferno anche per un ingegnere cazzuto
La questione non è certo sul fatto che manchi la nicchia in cui collocarsi, altrimenti chi comprerebbe le Borile? Una nicchia va creata, e finora Yamaha ha solo presentato il prodotto in modo da raggiungere gli addetti ai lavori e -in modo più marginale- gli aficionados, che si stanno grattando la zucca come noi, che siamo qui a cercare di capire e a congetturare. Il che è bello, ma non ci portarà di un passo più vicino alla 2-Trac (se prodotta) a meno che uno di noi non abbia d'avanzo qualche decina di migliaia di euro e voglia fare da cavia.
2 parole 2 sul sistema: quasi tutti hanno adottato una sorta di cascata di ingranaggi ed un alberino di rinvio.
Yamaha ha usato un circuito idraulico ad olio. Già mi fa più simpatia... a parte crimpature malfatte, altri inconvenienti non dovrebbero derivarne.
Tutti i sistemi scaricano, a spin della motrice fissa, circa un 15% della coppia sulla ruota anteriore. Non è poi la fine del mondo.
Ora che succede? Che dietro abbiamo il 15% di cavalli in meno, prima di tutto. E l'avanzamento migliore si ha spingendo da dietro. Altrimenti le carriole avrebbero il manico per davanti
Quindi a che serve la trazione anteriore? A dare una mano nelle situazioni impestate, ma questa è una affermazione a me tuttora oscura. Quali sono queste situazioni?
Uno sdunamento e una fangaia rettilinea? Con i soldi che risparmio da quel sistema mi compro tante di quelle bistecche che con le proteine ingurgitate posso zampettare da qui a Marrachech...
Per usare il 4x2 anche in off convenzionale i problemi che ne derivano sono molteplici. Ad iniziare dalla necessità di garantire stabilità nei raggi di percorrenza. Stabilità non dev'essere confusa con rigidità.
Per cui è innegabile che se il sistema si ingrana mentre stiamo facendo un curvone veloce, magari su fech-fech a velocità di galleggiamanto (ossia quei 70-80 Km/h che si raggiungono in 4a piena nel "sabbione") una imposizione di traiettoria diversa da quella che abbiamo impostato significa solo che dobbiamo rapidissimamente imparare a nuotare in una cacca molto, ma mooolto alta!!!
Poi non c'è da meravigliarsi se i piloti ufficiali disconnettono il sistema in navigazione.
La possibilità di bypassare l'inconveniente? Un differenziale centrale, magari Torque Sensitive. E allora si spalancano le porte del'inferno anche per un ingegnere cazzuto
IL RESTO E' NOIA! http://motoalpinismo.it/smf/index.php
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Secondo me rimane solo un problema di mercato. Le auto hanno avuto una evoluzione tecnologica maggiore rispetto alle moto....noi continuiamo a comprare sempre le stesse cose affidandoci ad una ruota e una catena e per i produttori va bene così. Leggete cosa stà sperimentando la ktm ed i vantaggi che riscontrano su una 2wd. Ma naturalmente siamo sempre lì,se non si prospetteranno maggiori sono utili il progetto rimarrà sempre in un cassetto !
http://www.motocorse.com/news/mercato/6 ... otrici.php
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Un R&DD di una azienda leader, e anche nel settore motococlistico ce ne sono tante, è obbligata a spingersi in una direzione intrapresa dalle concorrenti. Altrimenti se il progetto dovesse andare a compimento rimarrebbe al palo come un produttore di boiler a carbone quando fu adottata la corrente elettrica per utilizzi domestici.
Questo in fondo fa ben sperare, perchè significa che sono in molti a lavorare sul progetto. E siccome lavorare a un progetto simile significa spendere fior di soldoni, significa anche che ci credono, e che alla fine la convinzione è che
Questo in fondo fa ben sperare, perchè significa che sono in molti a lavorare sul progetto. E siccome lavorare a un progetto simile significa spendere fior di soldoni, significa anche che ci credono, e che alla fine la convinzione è che
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Se vogliamo parlare di innovazioni "serie" allora parliamo della frizione automatica prodotta dalla azienda americana Rekluse!
http://www.rekluse.com/
E utilizzata da anni dai piloti che corrono nel Wec, cioe' nel campionato mondiale enduro, Merriman,Ahola e molti altri, in quanto permette una trazione nel "brutto" ineguagliabile,la moto che utilizza quella frizione diventa quasi un ciclomotore, al minimo la frizione disinnesta automaticamente la trazione, la cambiata viene fatta senza toccare la leva della frizione e il disinnesto della frizione diventa "perfetto" con notevolissimi vantaggi soprattutto nei tratti piu' difficili!Molti adottano il freno posteriore al manubrio, con una levetta azionabile con il pollice, ci sono tantissimi piloti che non riescono piu' ad utilizzare una moto senza quel dispositivo che viene prodotto per tutte le piu' diffuse moto da enduro, a due e a quattro tempi,le uniche note dolenti sono la difficolta' nelle messa a punto della taratura perfetta, e il fatto che la moto sembra che non abbia piu' la marcia ingranata, al minimo sara' sempre come se fosse in folle...Pero' e' il "non plus ultra" per gli enduristi da "trial"...Chi la utilizza dice che si parte sempre in terza e la moto acquista una trazione da "rimorchiatore" e non si ferma mai....altro che trazione integrale, e con 600 Euro la si monta...
http://www.rekluse.com/
E utilizzata da anni dai piloti che corrono nel Wec, cioe' nel campionato mondiale enduro, Merriman,Ahola e molti altri, in quanto permette una trazione nel "brutto" ineguagliabile,la moto che utilizza quella frizione diventa quasi un ciclomotore, al minimo la frizione disinnesta automaticamente la trazione, la cambiata viene fatta senza toccare la leva della frizione e il disinnesto della frizione diventa "perfetto" con notevolissimi vantaggi soprattutto nei tratti piu' difficili!Molti adottano il freno posteriore al manubrio, con una levetta azionabile con il pollice, ci sono tantissimi piloti che non riescono piu' ad utilizzare una moto senza quel dispositivo che viene prodotto per tutte le piu' diffuse moto da enduro, a due e a quattro tempi,le uniche note dolenti sono la difficolta' nelle messa a punto della taratura perfetta, e il fatto che la moto sembra che non abbia piu' la marcia ingranata, al minimo sara' sempre come se fosse in folle...Pero' e' il "non plus ultra" per gli enduristi da "trial"...Chi la utilizza dice che si parte sempre in terza e la moto acquista una trazione da "rimorchiatore" e non si ferma mai....altro che trazione integrale, e con 600 Euro la si monta...
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
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nolimit ha scritto:Un R&DD di una azienda leader, e anche nel settore motococlistico ce ne sono tante, è obbligata a spingersi in una direzione intrapresa dalle concorrenti. Altrimenti se il progetto dovesse andare a compimento rimarrebbe al palo come un produttore di boiler a carbone quando fu adottata la corrente elettrica per utilizzi domestici.
Questo in fondo fa ben sperare, perchè significa che sono in molti a lavorare sul progetto. E siccome lavorare a un progetto simile significa spendere fior di soldoni, significa anche che ci credono, e che alla fine la convinzione è che
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
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Quoto in toto e soprattutto sono convinto che avrebbero più vantaggi gli utilizzatori "non piloti" (intendo "agonisti") che vanno per mulattiere la domenica . Mi riferisco anche a mé che spesso si trova in difficoltà in alcuni passaggi "scivolosi" e quella spinta anteriore darebbe il "LA" per uscirne senza quasi nessuno sforzo , e 8 kg. in più farebbero sicuramente risparmiare delle grosse fatiche e sudate .sapphire ha scritto:Secondo me rimane solo un problema di mercato. Le auto hanno avuto una evoluzione tecnologica maggiore rispetto alle moto....noi continuiamo a comprare sempre le stesse cose affidandoci ad una ruota e una catena e per i produttori va bene così. Leggete cosa stà sperimentando la ktm ed i vantaggi che riscontrano su una 2wd. Ma naturalmente siamo sempre lì,se non si prospetteranno maggiori sono utili il progetto rimarrà sempre in un cassetto !
http://www.motocorse.com/news/mercato/6 ... otrici.php
Poi ogniuno si può sentirsi superiore a ogni innovazione per "paura" di non avere più le certezze "acquisite" negli anni , ma se non ci fossero le innovazioni ....saremmo ancora alla slitta tirata dai buoi
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Per me l'"innovazione" nella guida e', almeno nel trial, il "non"utilizzo della ruota anteriore, la tecnica di guida si sta evolvendo il quel senso...Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come potrebbe venirne fuori una moto a trazione integrale su quegli ostacoli li'...
E poi la moto dev'essere il piu' essenziale possibile, non un "magazzino" di ingranaggi, pulegge e coppie coniche, l'evoluzione sara' questa...
E poi la moto dev'essere il piu' essenziale possibile, non un "magazzino" di ingranaggi, pulegge e coppie coniche, l'evoluzione sara' questa...
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...