[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Rubinetto Benzina Beta Zero

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » mar 23 feb, 2010 4:21 pm

si, ma se i thermos non sono nati per portare benzina, 99 su 100 che le guarnizioni si squagliano!!!

Pisolo ha dato una dritta utile. Qualsiasi foglio per guarnizioni, di quelle in "carta" credo possa andar bene.

Misso

Messaggio da Misso » mar 23 feb, 2010 4:26 pm

stasera metto tappo e guarnizione a mollo nella benza e vedo cosa succede...

Misso

Messaggio da Misso » mer 24 feb, 2010 12:23 pm

Ho lasciato il tappo e la guarnizione a mollo in un bicchiere di miscela tutta notte con il risultato che il tappo in plastica non ha subito danni :D ma che la guarnizione ha preso 4 taglie!!! :(

La guarnizione (32mm di diametro, 22mm di foro, 1mm di spessore) sembra fatta di uno strano (scadente) silicone e il bagnetto "corroborante" l'ha fatta allargare di un buon 20% di diametro.

Con quale materiale la posso sostituire? cartone da guarnizioni, sughero, gomma, polieteilene, teflon, rame, salame... :shock:

Misso

Messaggio da Misso » gio 25 feb, 2010 11:27 am

Allora, questa notte ho fatto un po' di prove e ho deciso di utilizzare le guarnizioni bianche che sono dentro i tappi delle bottiglie dell'olio motore da 1Kg. Sono fatte di una plastica un po' spugnosa che pero' ha retto benissimo all'immersione prolungata nella benzina. Le guarnizioni di salame invece non hanno retto... :lol:

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » gio 25 feb, 2010 12:35 pm

E dilla la verità, te le sei fatte fuori prima di fare la prova :lol:

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » gio 25 feb, 2010 8:38 pm

Se le guarnizioni sono degli O-ring (o sono sostituibili con degli O-ring), vai da Franceschi FMI, vicino all'uscita della tangenziale dell'Inceneritore del Cornocchio, con il tappo e la bottoglia, e ti fai dare degli O-ring in materiale resistente alla benzina e all'olio...
Io comunque nello zaino mettevo due bottiglie piatte da 1l dell'olio per la miscela, nessuna di loro mi ha mai perso benza....
Comunque se vuoi il top vendono della taniche morbide da 2l, sembrano fatte di tela gommata da gommone, ma resistono a benzina ed olio (sono fatte apposta). Essendo delle sacche, non sono pericolose in caso di caduta (di solito sui Trial non si usa la pettorina col paraschiena, almeno io non la uso, la metto solo quando faccio enduro "veloce"....).
Ciao!

Misso

Messaggio da Misso » lun 01 mar, 2010 12:38 pm

Grazie Angelo, ma ho gia' risolto con le due bottiglie di alluminio e le guarnizioni bianche riciclate. In tutto fanno circa 1,4 litri extra, che dovrebbero garantirmi una trentina di km in piu'. Nel marsupio poi ho stivato un flacone di olio (motul710) per preparare 5 litri di miscela. Insomma ora non mi resta che caricare la moto sul Discovery e venirti a trovare con il salame avanzato dagli esperimenti.... :D

Rispondi