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Moto a 2 ruote motrici
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che poi il sistema ohlins montato da yamaha faceva schizzare il prezzo del wr450 a 11mila e rotti euri. sempre la casa dei tre diapason, stava sperimentandi il sistema AWD sulle moto da strada, R1, asserendo che avrebbe dato una velocita' di uscita dalla curva maggiore permettendo di abbattere i tempi medi al giro di un paio di secondi. evidentemente, se non è poi stata intrapresa questa strada è perche' non ci sono tutti questi vantaggi in relazione a i costi.
Rock n' Roll
Re: Moto a 2 ruote motrici
Per quanto riguarda le auto, probabilmente hai ragione, almeno per percorsi normali e non tipo Camel Trophy (anche se io non rinucerei alle mie 4 ruote motrici ). Per le moto non so, immagino che non sia giustificato su un trial (e probabilmente fa perdere un po' di senso allo sport), ma per attivita' meno sportive e piu' turistiche penso che la doppia trazione abbia senso. Per il peso, mi pare siamo sui sei chili per il sistema idraulico, e non siamo distanti per quello meccanico (Christini).Ernesto ha scritto:A differenza delle auto, dove comunque l'apporto delle 4 ruote motrici è anche spesso sopravvalutato, nelle moto fuoristrada al superamento di ostacoli si tende naturalmente a portare la quasi totalità del peso sulla ruota posteriore, rendendo inutile la trazione anteriore.
Certo posso anche immaginare situazioni di scarsa aderenza e tenuta del terreno, che beneficerebbero di una ripartizione del tiro, ma sono tali da giustificare il sensibile aumento di complessità e peso che il sistema comporta? A istinto ne dubito.
Per l'Ohlins non so, ma sul sito Christini ci sono anche dei dati sulla potenza assorbita dal sistema, che ora non ricordo, ma niente di drammatico.Il sistema Ohlins almeno è guardabile, ma sarebbe interessante sapere quali dissipazioni, ovvero perdite di rendimento, comporta.
Su altri gruppi ho sentito gente che affermava che il sistema idraulico ha perdite di potenza superiori alla trasmissione a catena. Chissa', la cosa potrebbe comunque essere interessante, niente catene che saltano o da pulire dopo ogni uscita.Questo genere di esperimenti almeno potrebbe avere il merito di perfezionare i sistemi di trasmissione idraulica, anche solo al posteriore.
Ciao
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Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Eh, questa non la conoscevo proprio...rxman ha scritto:questa però non la dici
Invece avevo letto della Drysdale, ma, mentre la doppia trazione mi sembra utile, le due ruote sterzanti mi sembrano veramente un parto dell'UCAS, per dirla con Ernesto (io lo conosco come Ufficio Complicazioni Affari Semplici ),
Un'altra "moto" interessante e' la Rokon:
http://www.rokon.com
La seconda delle moto "greche" e' probabilmente lei. Doppia trazione (anche questa interviene solo nelle situazioni critiche in cui il posteriore slitta), ma nessuna sospensione. Questo semplifica notevolmente la trazione anteriore, ma richiede l'uso di ruotone tenute a bassa pressione per avere un minimo effetto ammortizzante. La cosa piu' strana e' che i cerchi sono dei grossi tamburi di alluminio che possono essere riempiti con acqua o carburante (per i viaggi in territori veramente selvaggi) o addirittura lasciati vuoti per permettere il galleggiamento della moto e fare guadi impossibili
Anche in questo caso chi l'ha provata pensa che un enduro normale riesca ad andare negli stessi posti, ma richiede molto piu' manico.
Ciao
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Questo perche' ti ostini a tenere la ruota davanti...Fabio F ha scritto:Io il trial l'ho già, ma purtroppo la moto non basta
Questo a ingranaggi e guide prismatiche pulite e lubrificate. Ma mi chiedo come se la cava con una spalmatina di fango sabbiosetto.Carlo ha scritto:...sul sito Christini ci sono anche dei dati sulla potenza assorbita dal sistema, che ora non ricordo, ma niente di drammatico
Ho trovato divertenti i video promozionali delle Rokon: http://www.rokon.com/whatsnew/index.htm
Una specie di Borile Multiuso in versione chiatta/venatoria/militarista, con il fucile al posto della motosega.
Non e' al momento sulla mia lista dei desideri....
In realta' UCAS e UCCS sono due distinti uffici della stessa organizzazione. Si occupano delle stesse cose in totale sovrapposizione e conflitto. Li hanno concepiti cosi per poter raggiungere piu' elevati levelli di inefficienza.Carlo ha scritto:io lo conosco come Ufficio Complicazioni Affari Semplici
Tutta questa simpatica chiacchierata sulla trazione all'anteriore mi ha fatto incidentalmente scoprire cosa si puo' fare togliendo (o quasi) la trazione anche al posteriore... http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... nismo#2704
Moto a 2 ruote motrici
Rispolvero questo thread per aggiungere un link a questa discussione:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
per facilitare la vita a chi dovesse cercare info sui sistemi 2WD, visto che questa e' la sezione dove ci si aspetterebbe di parlare
di queste cose
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
per facilitare la vita a chi dovesse cercare info sui sistemi 2WD, visto che questa e' la sezione dove ci si aspetterebbe di parlare
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- angelofarina
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Moto a 2 ruote motrici
La mia idea del 2WD e' per una moto elettrica. All'anteriore, anziche' un mozzo normale con freno a disco, si dovrebbe montare un mozzo con freno rigenerativo elettromagnetico, che serve a ricaricare la batteria in frenata. Si pensi ad una lunga discesa, uno arriva in fondo e la batteria s'e' ricaricata quasi completamente....
Siccome un freno elettromagnetico puo' anche agire da motore, in condizioni estreme il pilota potrebbe dare un po' di coppia anche alla ruota anteriore, cosa che potrebbe consentire di salire in certi passaggi "impossibili". Certo richiederebbe una sostanziale modifica delle normali tecniche di superamento ostacoli, ma ci sarebbe da divertirsi...
Ovviamente il problema e' il peso. I motori-freno elettromagnetici tradizionali sono pesanti, perche' usano dei magneti permanenti. I magneti al neodimio farebbero risparmiare meta' del peso, ma a mio avviso la soluzione totale sarebbe usare motori senza magneti....
I mozzi-motore-freno sono gia' disponibili per le bici elettriche, quindi una naturale evoluzione sarebbe quella di svilupparne di piu' performanti anche per le moto. In ogni caso, all'anteriore basterebbero 2-3 kW....
Siccome un freno elettromagnetico puo' anche agire da motore, in condizioni estreme il pilota potrebbe dare un po' di coppia anche alla ruota anteriore, cosa che potrebbe consentire di salire in certi passaggi "impossibili". Certo richiederebbe una sostanziale modifica delle normali tecniche di superamento ostacoli, ma ci sarebbe da divertirsi...
Ovviamente il problema e' il peso. I motori-freno elettromagnetici tradizionali sono pesanti, perche' usano dei magneti permanenti. I magneti al neodimio farebbero risparmiare meta' del peso, ma a mio avviso la soluzione totale sarebbe usare motori senza magneti....
I mozzi-motore-freno sono gia' disponibili per le bici elettriche, quindi una naturale evoluzione sarebbe quella di svilupparne di piu' performanti anche per le moto. In ogni caso, all'anteriore basterebbero 2-3 kW....
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Moto a 2 ruote motrici
Riporto qui alcuni stralci di discussioni da it.hobby.motociclismo a firma di RobyB12, che nel 2003 aveva ipotizzato una cosa
simile (pur ritendendolo una complicazione inutile):
da sapphire nell'altro thread. Non si tratta di una moto elettrica, ma di una moto ibrida; qui un altro link:
http://www.gizmag.com/ktm-2wd-hybrid-dirt-bike/10348/
dove si trova anche un link con la descrizione del brevetto:
http://v3.espacenet.com/publicationDeta ... B=&locale=
Non capisco il tedesco e la traduzione automatica fornita dal sito e' demenziale, ma quello che mi e' parso di capire e' che il
motore anteriore e' effettivamente senza magneti (si legge di primario e secondario), come dici tu, per risparmiare peso. Il
motore posteriore sostituisce quello di avviamento, e immagino che possa funzionare come quello della Toyota Prius, consentendo la
partenza della moto con la sola trazione elettrica e poi avviando il motore a scoppio. A questo punto l'effetto dei funghi
allucinogeni e' svanito e non ho capito piu' niente
Comunque un sistema del genere su una bicilindrica, quindi una moto gia' pesante di per se', lo vedo molto bene. Credo che la
trazione anteriore potrebbe riverarsi piu' utile su una moto pesante che su una leggera enduro
simile (pur ritendendolo una complicazione inutile):
e ancora:l'Unico sistema sensato e' un motore elettrico alloggiato nella ruota anteriore, perche' potrebbe erogare una coppia a piacere in
condizioni a piacere essendo governato da una centralina e regolatore elettronico di corrente. Se si fa una mappatura di
intervento molto azzeccata potrebbe dare discreti risultati. Il dubbio sulla guidabilita' e' dovuto al fatto che inveitabilmente
avere trazione all'anteriore diventa sottosterzo, e questo su una moto e' pressoche' sempre sgradito.Ma al limite su una moto alla
moderna, molto nervosa nel cadere in curva e col dietro molto alto potrebbe anche aiutare, purche' ben regolato e messo a punto
...ma sono cazzi... ))
e vai con lo spiegone! innanzitutto verso la ruota dovresti portare solo un cavo elettrico, piccolo e flessibile, non piu' grosso
del filo di un contachilometri. Poi i veri vantaggi.Avere un motore alloggiato nel mozzo che puo' erogare a piacimento con
regolazione "millimetrica" una coppia a qualunque regime, e poter "innescare" quel motore in una condizione a piacere, con la
ripartizione a piacere rispetto alla ruota dietro,variando il tutto in base a mille parametri a piacere, magari compresa la marcia
inserita, il regime del motore termico,e chissa', il grado di inclinazione della moto in curva....si puo' fare solo con un motore
elettrico.... e se vuoi fare lo sborone quando non tira puo' sempre ricaricarti la batteria!!!ehm, meglio di no, se no in questo
caso farebbe da freno.....)))
A questo punto sia lui che tu vi siete dimostrati buoni profeti, visto che la KTM sta facendo qualcosa del genere, come indicatoinnanzitutto il motore sarebbe massa abbastanza vicino al perno, per cui l'inerzia di rotazione sarebbe non tanta, secondo, dato
che dovrebbe dare un modesto contributo (vorremo mica farla sgommare sta gomma in accelerazione vero? al massimo dovrebbe essere
una correzione di assetto sovrasterzante per renderlo neutro) potrebbe essere diciamo da non oltre 5-10 cv a farla grossa. A
questo punto sfruttiamo la fantastica prerogativa dei motori elettrici che e' la sovraccaricabilita' anche del 200-300% se il
funzionamento non e' continuativo, e quindi siccome entra in funzione ogni tanto lo facciamo da 2 cv e di picco ne posso dare
anche 3-4 volte tanto purche' per un tempo limitato in modo da non bruciarlo. Diciamo che una unita' fatta apposta,con alettatura
integrata nel mozzo, ovviamente cerchio fatto apposta,potrebbe pesare 3 kg piu' di un cerchio normale, e comunque con le masse
abbastanza concentrate vicino al perno, quindi senza enormi ripercussioni sull'inerzia...
da sapphire nell'altro thread. Non si tratta di una moto elettrica, ma di una moto ibrida; qui un altro link:
http://www.gizmag.com/ktm-2wd-hybrid-dirt-bike/10348/
dove si trova anche un link con la descrizione del brevetto:
http://v3.espacenet.com/publicationDeta ... B=&locale=
Non capisco il tedesco e la traduzione automatica fornita dal sito e' demenziale, ma quello che mi e' parso di capire e' che il
motore anteriore e' effettivamente senza magneti (si legge di primario e secondario), come dici tu, per risparmiare peso. Il
motore posteriore sostituisce quello di avviamento, e immagino che possa funzionare come quello della Toyota Prius, consentendo la
partenza della moto con la sola trazione elettrica e poi avviando il motore a scoppio. A questo punto l'effetto dei funghi
allucinogeni e' svanito e non ho capito piu' niente
Comunque un sistema del genere su una bicilindrica, quindi una moto gia' pesante di per se', lo vedo molto bene. Credo che la
trazione anteriore potrebbe riverarsi piu' utile su una moto pesante che su una leggera enduro
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con 3 chili in più sulla ruota davanti il problema della direzionalità è bell'e risolto, innesca un effetto volano e raddrizzante che anche una supermotard bisognerebbe buttarla giù in curva a pugni sul serbatoio
insomma va solo dritta, ma bella stabile!!!
Peccato che, per quanto vicino possa essere al mozzo quella zavorra, la logica necessaria delle masse non sospese se ne vada a puttane... e poi quanto robusto dvrà essere quel cerchio, per sopportare anche il momento di 3 chili extra??? E i raggi naturalmente sarebbero solo 12, in tondino da 8, vero??
piuttosto... la discussione che citi è relativa a moto stradali, vero?
insomma va solo dritta, ma bella stabile!!!
Peccato che, per quanto vicino possa essere al mozzo quella zavorra, la logica necessaria delle masse non sospese se ne vada a puttane... e poi quanto robusto dvrà essere quel cerchio, per sopportare anche il momento di 3 chili extra??? E i raggi naturalmente sarebbero solo 12, in tondino da 8, vero??
piuttosto... la discussione che citi è relativa a moto stradali, vero?
IL RESTO E' NOIA! http://motoalpinismo.it/smf/index.php
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questo non lo ricordo, e nel materiale che ho conservato non c'e' traccia dell'origine...nolimit ha scritto:piuttosto... la discussione che citi è relativa a moto stradali, vero?
per il resto, vediamo KTM cosa tira fuori. Visto che il momento d'inerzia va con il quadrato del raggio, il contributo di una
massa prossima all'asse di rotazione sara' trascurabile, a meno di non fare il pezzo in uranio spento. L'aggravio del peso
extra si sentira' solo come aumento delle masse non sospese, e tutto dipende da quanto leggero si riuscira' a fare il motore.
Ora non ricordo quanto pesa l'avantreno di una moto, ma cosi' a occhio 3 kg sono un valore percentualmente importante, ma
non tanto da rendere la moto un catorcio (mi pare che gia' le mousse rispetto a una camera d'aria normale pesino un chiletto
in piu', e quella e' una massa che ha un effetto importante sul momento d'inerzia).
Comunque qui
http://www.miniplane.com/articoli/studio.htm
si parla di un peso di 1Kg/KW per un motore elettrico ad alta efficienza con prezzo accettabile. Un motore integrato nel
mozzo poi farebbe risparmiare il peso del mozzo stesso. Inoltre si potrebbe limare un po' di peso dal freno:
http://en.wikipedia.org/wiki/Wheel_hub_motor
(vedi sezione "Unsprung weight", dove addirittura il motore elettrico sostituisce il freno). Insomma, forse si riesce a scendere
sotto quei 3kg
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vorrei segnalarvi anche questa "semplice" escursionista da boscaioli fatta con motore da soli 8 cv, e la trazione 2 ruote , oltre che la gommatura da OFF la rende facilmente utilizzabile.......per bellezza ed estetica , và da sé che è molto "soggettiva" , ma non nascondo che ha (per me) un suo fascino
http://www.facebook.com/l.php?u=http%25 ... 1e8&ref=nf
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