[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Qualcuno conosce il Passo del Rombo o Timmelsjoch?

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Qualcuno conosce il Passo del Rombo o Timmelsjoch?

Messaggio da VALCHISUN » dom 28 feb, 2010 11:34 pm

Mi hanno sempre parlato di questo passo alpino come uno dei piu' belli del Nord Italia da fare con la moto da strada, mi sembra che inizi in Val Passiria, in Trentino e scenda in Austria, qualcuno lo conosce o lo ha gia' percorso in moto?
http://www.timmelsjoch-hochalpenstrasse.at/
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Qualcuno conosce il Passo del Rombo o Timmelsjoch?

Messaggio da nolimit » lun 01 mar, 2010 12:13 am

>Già! Dalla Val Passiria si arriva in Austria a Soelden. Però la strada è in condizioni veramente pessime e io da quando "ho dato" non amo per niente quei fondi, sto teso e non mi diverto.
In cima tappa d'obbligo al rifugio, se si è in moto! E' uno dei tanti santuari per i motari sparsi nella miriade di passi alpini.
E quando sarai fermo ne piazzale guarda giù nel versante austriaco, vedrai i tornanti (con sosta al... casello, perchè è una delle varie strade a pedaggio che esistono in Austria) e ti si riaprirà il cuore: un asfalto eccezionale per un grip da paura!!!

Tutto intorno i panorami che solo il Sud del Tirolo sa regalare, e un'aria che mette subito una fame bestia (e quando mai no) che ti accompagnano fino a fondovalle.
Lì puoi decidere se tornare indietro o fare come me, che mi sono sorbito una fin troppo rilassante trotterellata fino a Innsbruck, da dove poi ho preso il Brennero per tornare in Italia. Ma c'è la variante che non ho ancora fatto e arrivare fino a Landeck per poi torbare per lo Stelvio :wink:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Qualcuno conosce il Passo del Rombo o Timmelsjoch?

Messaggio da VALCHISUN » lun 01 mar, 2010 12:16 am

Adesso mi devi dire che cavalcatura da "bitume" hai o avevi....
Per il Passo, mi piacerebbe farlo prima o poi, ma c'e' tanta autostrada in mezzo, e l'autostrada e' noiosa e consuma le gomme.... :?
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Qualcuno conosce il Passo del Rombo o Timmelsjoch?

Messaggio da nolimit » lun 01 mar, 2010 12:32 am

Mai autostrada! Piuttosto partire il giorno prima e far tappa :wink:
Io ho una da te odiatissima Ducati Multistrada. Ultimo residuo di una famiglia che volevo metter su, che era arrivata a 2 esemplari, e che poi mi ha visto vendere la "semimanubri" causa postura proibita post-incidente.
Per inciso la creatura venduta era un 998R...
La MTS è una di quelle motine che in pianura sopportano sornione lo sparo delle plurifrazionate, e trotterellano pacifiche e borbottose fino ai piedi del passo.
Poi si incazzano e il brutto anatroccolo, se ben portato, una dopo l'altra mette in riga un sacco di quelle giappe piene di sigle aliene, esce dai tornanti come una fucilata mentre gli altri smanettano annaspando in prima marcia alla ricerca degli 8000 giri, poi dà loro l'illusione sui rettilinei brevi dei monti, ma ecco un altro tornante, poi un altro, ciao racing-replica, ci vediamo in cima! :lol:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Qualcuno conosce il Passo del Rombo o Timmelsjoch?

Messaggio da VALCHISUN » lun 01 mar, 2010 12:53 am

Difatti credevo che ti inc...i e rispondessi ai miei attacchi da anti-ducatista e invece non hai "incrociato" la lama presentandomi i tuoi padrini e dicendomi:"Domattina all'alba dietro la vecchia quercia, con le slick montate..." :wink:
Hai letto come la penso in merito alla Ducati, ma forse mi ero beccato un esemplare nato "sfigato", forse.. :cry: E poi ogni marca ha i propri "scheletri" nell'armadio, se inizio con le magagne dei Ktm, ci vuole tutta la sera...
Ho avuto modo di provare la Multistrada vecchia versione per un paio di ore, visto che il concessionario Ducati era stato molto gentile e disponibile, mollandomi la moto per un lungo giro nelle Langhe, terreno adattissimo a quella moto li'...E se allora non avessi gia' prenotato il Ktm Lc8, probabilmente sarei diventato un tifoso della marca di Borgo Panigale!Mi era piaciuta moltissimo come erogazione in basso, fuori dai tornanti ti ficcava una "castagna" di coppia che ti sparava all'altro tornante successivo in un amen,moto da divertimento puro in montagna, non mi era piaciuta la sella durissima e che scaldava il c...o, pero' era la prima serie, sicuramente vi avevano posto rimedio, e l'estetica del cupolino, un poco dura da digerire...Mentre di quella nuova non mi piace soprattutto...il prezzo!E poi....chi disprezza...compra! :D
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Qualcuno conosce il Passo del Rombo o Timmelsjoch?

Messaggio da nolimit » lun 01 mar, 2010 1:10 am

Bella non è, in effetti. E tu pensa che se non fosse per il passo proibitivo per me (che avevo il naso poggiato al cupolino) io avrei comprato una Superduke....
Ironia della sorte, proprio quello strano faro della Superduke è stata l'ultima cosa che ho visto nel mio specchietto sinistro prima di sdraiarmi dolorosamente. Come se lo stessi guardando in questo preciso momento, dietro di me su per la strada che porta a Sella Razzo... pensare "col ca**o che arrivi lassù prima di me", l'apertura secca in uscita da quella curva a sinistra, la ruota posteriore che spara la coppia proprio su del ghiaino di lavori non segnalati, la ripresa del grip, l'hi-side, la facciata per terra, il buio, il risveglio contro il guardrail, la richiesta di tirarmi su perchè faticavo a respirare (con la testa a valle e col paraschiena, capirai, era come essere crocifissi) e la risposta di un amico "fanculo, resti così, non ti tocchiamo, sta buono che abbiam già chiamato" :lol:

vabbè dai, ti metto una sua fotina, e ti metto anche il lato B, che è il migliore :P
ma una sola che son geloso.... :wink:

Immagine

Spero mi verrà perdonato il fatto di non aver più il catalizzatore... :wink:

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Qualcuno conosce il Passo del Rombo o Timmelsjoch?

Messaggio da johax » lun 01 mar, 2010 1:24 am

PRESENTE!
l'ho fatto nel 2005...nella giornata in cui ho percorso 918km!
autostrada Bordighera-Bergamo, poi lungo Iseo, Ponte di Legno, Passo del Tonale (saliti e riscesi), Passo del Gavia, Passo dello Stelvio, Merano, Passo del Rombo, Innsbruck, Neustift (sede del ritiro estivo del Genoa!) :P
Il Rombo è molto bello, un luogo particolare, sembra che sei ai confini di quello che vedi di solito (in c@lo ai lupi insomma!)

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Qualcuno conosce il Passo del Rombo o Timmelsjoch?

Messaggio da VALCHISUN » lun 01 mar, 2010 1:26 am

Ti perdoniamo perche' sei qui a raccontarlo!E quindi un'altra vittima del ghiaino, benvenuto a bordo!Io ho avuto c..o di non finire dentro al guard-rail quando mi sono sdraiato in punta al Colle del Turini (piu' famoso per la prova speciale in notturna del Montecarlo) e di picchiare con il gomito sull'asfalto che mia ha fatto "saltare" la clavicola e sei "costine" e la prima cosa che ho fatto e' stata di rialzare la moto, che era nuova di soli 15 giorni di acquisto, per fortuna "Lei" non si era fatta niente, io...un po' meno! :cry: Pero' io il ghiaino me lo sono trovato in mezzo ad una curva e non sul bordo strada, una specialita' delle strade francesi...
Come dice un mio amico, finche' sono solo "ossa" si aggiustano,grande ottimista il mio amico....quando le ossa sono degli altri...
Avessi avuto il paraschiena, quello rigido, almeno le costole me le sarei risparmiate, meditate gente, meditate...
Purtroppo quando si gira in compagnia in moto, si predica bene, ma si razzola male....anche se la carta d'identita' dovrebbe darci un limite... :cry: :cry: :cry:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Qualcuno conosce il Passo del Rombo o Timmelsjoch?

Messaggio da nolimit » lun 01 mar, 2010 1:44 am

Il fatto è che da allora io mi diverto lo stesso, gli amici un po' meno, perchè appena ho il sentore che ci sia dello sporco, o se la strada ha delle crepe, o se la curva è cieca, il polso destro torna su da solo... :roll:

azram
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 15 nov, 2009 2:19 pm
Località: valtellina

Qualcuno conosce il Passo del Rombo o Timmelsjoch?

Messaggio da azram » dom 07 mar, 2010 1:47 pm

fatto anche io , piu' di una volta
salendo dalla parte austriaca , è una pista in salita (ovviamente senza esagerare ) specialmnte l'ultimo pezzo dopo i paesini .
sono passato una volta con il passo ancora chiuso sono dovuto tornare indietro bella anche la discesa , per il passaggio si devono pagare 8 euro se non ricordo male , poi il "bello" se ti beccano le forze dell'ordine austriache con il telelaser la multa è solo si fa per dire un'euro ogni km che si è fuori velocita' massima (se il limite è 50 e tu vai ad 80 paghi 30 euro) è successo ad un'amico che era con noi , e ci sono quasi rimasti male perchè erano pronti con le braghe calate per il servizio invece niente di esagerato

Rispondi