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Che Tempi!! 2T o 4T ???
- nolimit
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Che Tempi!! 2T o 4T ???
Ormai penso sia noto a tutti quelli che leggono qui: per la poca elasticità mentale (causa età da geriatrico), la pigrizia, l'abitudine o quel che si vuole, io sono tra quelli che ancora prediligono la moto a 2 Tempi per andare fuoristrada. E possiedo una 4T tra quelle che, pur avendo docilità e generosità di trazione, mi viene faticoso accettare a distanza di anni, proprio non mi piace l'imposizione di alcune basilari regole di guida differenti, vuoi per la distribuzione dei pesi, vuoi per la erogazione, vuoi per la complessità della gestione delle masse in certi frangenti.
A farla breve, concettualmente preferisco il 2 tempi perchè pesa almeno 20 chili di meno, risolvi tutto in modo meno tecnico, è più divertente da portare (secondo me naturalmente) e tecnologicamente permette un diverso rapporto con il mezzo, nel senso che in garage puoi anche cambiarti il gruppo termico da solo in un'ora, e son soddisfazioni, non neghiamocelo...
Però vedendo filmati come questo
e questo
una certa differenza di arrampicamento la si vede a favore dei 4T, e viene voglia di accettare ste benedette differenze una volta per tutte.
Va bene che quello è l'Hell's Gate, va bene che quelli sono il fiorfiore dei piloti, e che sempre e comunque è il pilota che fa la differenza, non importa a quanti tempi ma in situazioni impestate come quella, si può dire che la regola base è che in condizioni di aderenza quasi nulla un due tempi è penalizzato rispetto ad un quattro tempi?
A farla breve, concettualmente preferisco il 2 tempi perchè pesa almeno 20 chili di meno, risolvi tutto in modo meno tecnico, è più divertente da portare (secondo me naturalmente) e tecnologicamente permette un diverso rapporto con il mezzo, nel senso che in garage puoi anche cambiarti il gruppo termico da solo in un'ora, e son soddisfazioni, non neghiamocelo...
Però vedendo filmati come questo
e questo
una certa differenza di arrampicamento la si vede a favore dei 4T, e viene voglia di accettare ste benedette differenze una volta per tutte.
Va bene che quello è l'Hell's Gate, va bene che quelli sono il fiorfiore dei piloti, e che sempre e comunque è il pilota che fa la differenza, non importa a quanti tempi ma in situazioni impestate come quella, si può dire che la regola base è che in condizioni di aderenza quasi nulla un due tempi è penalizzato rispetto ad un quattro tempi?
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Che Tempi!! 2T o 4T ???
Quel tipo di gare li, come giustamente hai fatto notare le vince il pilota.. E' infatti il gattaccio col ktm 2 tempi si è ritirato per guasti e allora i topi col 4t hanno ballato, per quanto è stato bello che ha vinto una beta..
Comunque son gusti.. Io ho comprato un vecchio 2t di 18 anni fa e mi diverto con una motina di 108 kg a secco con una 35 di cv(se sono tutti vivi ancora..)! E finora la manutenzione l'ho fatta da solo..
Bisogna dire che sulle 4t negli ultimi 10 anni e stato fatto maggiore sviluppo rispetto alle 2t e nonostante ciò quest'ultime sono sempre apprezzate.. Sulle differenze di trazione non ti sò dire perchè non ho mai provato per bene moto recenti, ma non penso ci sia molta differenza.
Comunque son gusti.. Io ho comprato un vecchio 2t di 18 anni fa e mi diverto con una motina di 108 kg a secco con una 35 di cv(se sono tutti vivi ancora..)! E finora la manutenzione l'ho fatta da solo..
Bisogna dire che sulle 4t negli ultimi 10 anni e stato fatto maggiore sviluppo rispetto alle 2t e nonostante ciò quest'ultime sono sempre apprezzate.. Sulle differenze di trazione non ti sò dire perchè non ho mai provato per bene moto recenti, ma non penso ci sia molta differenza.
Che Tempi!! 2T o 4T ???
Quelli nel video sono extraterrestri, ma erano gia' quasi al limite delle loro (tante) forze!
Per quello che ho potuto notare io, passando dal Ktm Exc 400 a quattro tempi alla Gas Gas Ec 300 a due, a parte il peso, una ventina di chili in meno aiutano, anche quando si deve spingere (sovente... )...
La grossa differenza a favore del due tempi, se parliamo di trazione e motricita' nei tratti piu' tecnici a base di pietre sia smosse che piantate,e' nella partenza da fermo,soprattutto sul viscido, il due tempi, "giocando" con la frizione e' piu' facilmente trattabile, riesce a far attaccare meglio la ruota posteriore,riesci a modulare meglio il gas, per farla breve "senti" meglio la moto, al contrario il quattro tempi, almeno con le grosse cilindrate, e' piu'"strapposo", nel senso che la pistonata ai bassi impedisce di far "attaccare" la ruota posteriore,la guida rimane molto meno "fluida" e lo stesso succede con la moto da trial, il quattro tempi ha una grandissima trazione anche a bassissime velocita', ovviamente visto che sto' parlando del trial, pero' ha maggiori difficolta' nelle ripartenze, anche li' la pistonata fa' girare a vuoto la ruota posteriore e la frizione, in questi casi aiuta molto poco...
Sarei invece curioso di provare i moderni quattro tempi di 250 cc., secondo me hanno minori problemi e maggior trazione perche' meno "brutali" di erogazione ai bassi, poi come sempre conta la "manetta", quella la dimentico sempre a casa...
Per quello che ho potuto notare io, passando dal Ktm Exc 400 a quattro tempi alla Gas Gas Ec 300 a due, a parte il peso, una ventina di chili in meno aiutano, anche quando si deve spingere (sovente... )...
La grossa differenza a favore del due tempi, se parliamo di trazione e motricita' nei tratti piu' tecnici a base di pietre sia smosse che piantate,e' nella partenza da fermo,soprattutto sul viscido, il due tempi, "giocando" con la frizione e' piu' facilmente trattabile, riesce a far attaccare meglio la ruota posteriore,riesci a modulare meglio il gas, per farla breve "senti" meglio la moto, al contrario il quattro tempi, almeno con le grosse cilindrate, e' piu'"strapposo", nel senso che la pistonata ai bassi impedisce di far "attaccare" la ruota posteriore,la guida rimane molto meno "fluida" e lo stesso succede con la moto da trial, il quattro tempi ha una grandissima trazione anche a bassissime velocita', ovviamente visto che sto' parlando del trial, pero' ha maggiori difficolta' nelle ripartenze, anche li' la pistonata fa' girare a vuoto la ruota posteriore e la frizione, in questi casi aiuta molto poco...
Sarei invece curioso di provare i moderni quattro tempi di 250 cc., secondo me hanno minori problemi e maggior trazione perche' meno "brutali" di erogazione ai bassi, poi come sempre conta la "manetta", quella la dimentico sempre a casa...
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
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Che Tempi!! 2T o 4T ???
Già, come io sarei curioso di provare un 2T di ultima generazione, perchè dotati finalmente di una decorosa coppia ai bassi.VALCHISUN ha scritto: Sarei invece curioso di provare i moderni quattro tempi di 250 cc., secondo me hanno minori problemi e maggior trazione perche' meno "brutali" di erogazione ai bassi, poi come sempre conta la "manetta", quella la dimentico sempre a casa...
Che la forbice si stia restringendo?
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Che Tempi!! 2T o 4T ???
Io sono passato poco più di un anno fa dal 125 2T di ultimissima generazione al 250 4T.
Sono 2 moto della stessa categoria e circa con gli stessi cavalli, il 4T pesa un po' di più ma ha il motorino di avviamento che alla lunga comunque ti fa risparmiare un pò di energie.
Come impatto ambientale il 2T fa un pò di fumo, il 4T e' forse leggermente più rumoroso.
Per quanto riguarda la manutenzione, il cambio olio e flitri del 4T ogni 1000 km equivale come spesa all'acquisto dell'olio miscela del 2T.
In fatto di trazione è chiaro che il 4T sul viscidissimo ti penalizza proprio per la caratteristica di prendere "subito" il gas ma nei percorsi meno estremi scorre molto meglio senza cambiare spesso marcia.
E' chiaro che il maggior peso nelle manovre da fermo (quando la devi spingere) si sente perche' anche nei KTM sono sempre circa 10 kg in più.
In sintesi: la 2T è meno "stancante" ma il 4T è più "divertente"
Un paio di mesi fa ho provato la nuova Husqvarna 250 4T (quella con il motore piccolino) e devo dire che la "forbice" si e' veramente ristretta perchè e' una moto con molti bassi e veramente leggerissima.
Che altro dire?
Sono 2 moto della stessa categoria e circa con gli stessi cavalli, il 4T pesa un po' di più ma ha il motorino di avviamento che alla lunga comunque ti fa risparmiare un pò di energie.
Come impatto ambientale il 2T fa un pò di fumo, il 4T e' forse leggermente più rumoroso.
Per quanto riguarda la manutenzione, il cambio olio e flitri del 4T ogni 1000 km equivale come spesa all'acquisto dell'olio miscela del 2T.
In fatto di trazione è chiaro che il 4T sul viscidissimo ti penalizza proprio per la caratteristica di prendere "subito" il gas ma nei percorsi meno estremi scorre molto meglio senza cambiare spesso marcia.
E' chiaro che il maggior peso nelle manovre da fermo (quando la devi spingere) si sente perche' anche nei KTM sono sempre circa 10 kg in più.
In sintesi: la 2T è meno "stancante" ma il 4T è più "divertente"
Un paio di mesi fa ho provato la nuova Husqvarna 250 4T (quella con il motore piccolino) e devo dire che la "forbice" si e' veramente ristretta perchè e' una moto con molti bassi e veramente leggerissima.
Che altro dire?
Non provare mai un ktm 125 altrimenti lo prendi subito.nolimit ha scritto:Già, come io sarei curioso di provare un 2T di ultima generazione, perchè dotati finalmente di una decorosa coppia ai bassi.
Che la forbice si stia restringendo?
Che Tempi!! 2T o 4T ???
Il Ktm 250 e il Gas Gas 300 a due tempi sono considerati i maggiori "rimorchiatori" da mulattiera in assoluto!Sul Ktm si puo' giocare con le molle intercambiabili che regolano l'apertura della valvola sullo scarico, ne esitono tre, con tre diversi gradi di apertura della valvola a seconda della quantita' di bassi che si vuole ottenere, il Ktm 300 e' piu' "esplosivo" come entrata in coppia e poi ha la bellezza di 45 Cv, meglio forse il 250, piu' gestibile nel brutto.La Gas Gas Ec 300, che e' quella che ho io, ha la possibilita' di montare un distanziale che aumenta il volume della camera di espansione della valvola di scarico, esiste anche un peso da aggiungere sul volano, sempre per incrementare l'inerzia del motore, fondamentale per il due tempi avere la carburazione sempre corretta, tenendo conto che in estate la carburazione tende ad ingrassare e la paglia di vetro nel silenziatore senza troppi residui oleosi che ostruiscono il silenziatore e pregiudicano il rendimento del motore, specie ai bassi regimi!Se uno vuole "esagerare" ci sono diverse marmitte ad espansione after-market che modificano, anche di molto, l'erogazione del motore, cambia la conformazione della camera di espansione e la curvatura dei coni di entrata e di uscita della marmitta in base al tipo di prestazione che si vuole ottenere, dal "tutto bassi" all'allungo da motocross, c'e' un'ampia scelta, idem sul silenziatore, sul due tempi, piu' il silenziatore e' lungo, piu' si avra' un incremento della coppia in basso....Si e' gia' capito che non si vanno a cercare le prestazioni ed i cavalli, su una moto che di cavalli ne ha gia' in abbondanza...
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Che Tempi!! 2T o 4T ???
In ogni caso domenica scorsa nella prima gara di Campionato Italiano Motorally (motorally non enduro) 2 dei piloti sul podio avevano moto a
2T
Precisamente il primo (ktm300) ed il terzo (husqvarna 250)
2T
Precisamente il primo (ktm300) ed il terzo (husqvarna 250)
Che Tempi!! 2T o 4T ???
E se il due tempi vince nelle gare di Motorally, dove i percorsi sono, in genere, un po' piu' scorrevoli delle prove in linea delle gare di enduro, e' gia' detto tutto.....
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Che Tempi!! 2T o 4T ???
Speta val, che prima chiedo a kappa di dove sono quei 2 che hanno fatto il podio col 2T
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Che Tempi!! 2T o 4T ???
Il 1° è un "magnagatti" doc