[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da angelofarina » gio 04 mar, 2010 11:41 pm

Dando per buoni i 19 CV della prova sulla rivista (di solito sono attendibili), si fa presto ad arrivare a 24 o 25. Il solo tappo sullo scarico sicuramente "vale" 2CV. L'eliminazione del catalizzatore sul collettore di scarico un altro cavallo...
E l'intervento sulla centralina (intendo quello gia' fatto a suo tempo sulla mia) fa crescere i giri max da 10000 a 12000. Ora, e' vero che al crescere dei giri, a quei regimi li' la coppia non rimane costante, quindi l'incremento di potenza non sara' del 20%. Ma un bel 10% si' di sicuro, e quindi sono altri 2 CV abbondanti... Poi ricarburiamo, magari modificando la scatola aspirazione in modo che arrivi piu' aria, ed ecco che i 25 CV non sono poi cosi' inarrivabili...

Il punto e' che il valore di potenza massima a 12000 giri, su una moto come la T-ride, dice ben poco rispetto all'uso che se ne va poi a fare.
Non e' la Yamaha da cross, che viene sempre tenuta a manetta...
Di fatto, la stessa modifica alla centralina, che porta ad avere 2000 giri in piu', dal mio punto di vista non serve a niente, perche' io non passo mai i 7000 giri, cambio prima...
Per come la vedo io, l'intervento di maggior effetto e' il volano appesantito: che non da' una frazione di cavallo in piu', ma rende il motore molto piu' regolare ai regimi molto bassi, ed ha eliminato quasi del tutto lo spegnimento con il famigerato "sciuf" quando si affronta un ostacolo a bassissima velocita'...

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da BAR.SP1 » ven 05 mar, 2010 10:35 am

Quel motore li in configurazione enduro da 30 cv con un carburatore da 36/37 se non erro. In configurazione trial scorpa da 13/14 cv con carburatore da 26, in configurazione t-ride se non sbaglio con carburatore da 28, è stato provato sui 19cv.. Non so se è stato provato prima o dopo tolti gli strozzi che ha, ma cmq non penso possa arrivare a 25 cv con quel carburatore piccolino..

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da fantom » ven 05 mar, 2010 3:05 pm

Solo 3 CV in più della mia alp 200, sicuramente come telaio e ammortizzatori
è molto meglio, ma come motore +- siamo lì.
A proposito sapete dirmi la velocità di punta max che si può raggiungere
portando il motore al massimo regime?
Grazie.

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da johax » ven 05 mar, 2010 3:12 pm

fantom ha scritto:Solo 3 CV in più della mia alp 200, sicuramente come telaio e ammortizzatori
è molto meglio, ma come motore +- siamo lì.
A proposito sapete dirmi la velocità di punta max che si può raggiungere
portando il motore al massimo regime?
Grazie.
200km/h...la Alp 200 difficilmente arriva ai 180...ne vale la pena
credimi! 8)

Avatar utente
andreacrosetti
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 29 mag, 2009 4:02 pm
Località: Genova o in mezzo al mare!
Contatta:

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da andreacrosetti » ven 05 mar, 2010 4:38 pm

tra l'alp 200 (che ha avuto una mia ex) ed il t-ride c'è la stessa differenza che passa tra un transalp ed un ktm 950 adv...
AndRe

Montesa 315R
KTM 690 EnduroR
BMW r1200 RT

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da angelofarina » sab 06 mar, 2010 1:23 am

fantom ha scritto:A proposito sapete dirmi la velocità di punta max che si può raggiungere
portando il motore al massimo regime?
Grazie.
Quando avevo la corona ridotta di 3 denti, sono arrivato a superare i 100 km/h, e ce n'era ancora un bel po', ma sembrava di volare via, quindi ho desistito (ho su le gomme da enduro racing ed i fermacopertoni).
Tieni conto che il massimo regime, a centralina rimappata, e' sui 12000! Chi mai oserebbe portare il motore a quel regime in quinta? E farebbe un urlo che ti sentono da due valli piu' in la'...
Nei trasferimenti stradali comunque si viaggiava abbastanza bene sugli 80 km/h. Ma poi ho rimontato la corona originale, ed ora i trasferimenti si fanno sui 70 km/h...

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da fantom » sab 06 mar, 2010 3:59 pm

Grazie per le risposte,
ma credo che abbia un' impostazione un pò troppo trialistica per i mie gusti.
Con il trial ci andavo 25 anni fa, con un Fantic 200 e un SWM 320, ora sono più
propenso a un enduro o una dual di media cilindrata.
Lo sò che è difficile crederci ma dopo le varie modifiche l'anno scorso la
mia alpetta lo tirata fino a raggiungere i 132Km, stando al contachilometri della betina.

Rispondi