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Ma la moto da on/off serve veramente?
Ma la moto da on/off serve veramente?
Prendo spunto da un servizio di Motociclismo FuoriStrada dello scorso anno, dove Ciaccia ed amici, con le maxi enduro bicilindriche si "sparavano" in sole 24 ore, se mi ricordo bene: Via del Sale,Strada dei Cannoni,Colle del Prete,Colle Vaccera,Colle Lazara',Strada dell'Assietta,Sommelier e Jafferau, percorrendo in pratica tutte le sterrate del Nord Ovest italiano, esaurendo in pratica l'utilita' di una maxi enduro, non avendo piu' niente da "percorrere" dal week end successivo in poi!
La mia vuole essere una "provocazione", ma mi chiedo se alla fine l'enduro da on/off possa servire veramente, relegandola in pratica al solo utilizzo stradale, per manifesta "carenza" di percorsi....
La mia vuole essere una "provocazione", ma mi chiedo se alla fine l'enduro da on/off possa servire veramente, relegandola in pratica al solo utilizzo stradale, per manifesta "carenza" di percorsi....
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Ma la moto da on/off serve veramente?
Secondo il mio punto di vista le cosiddette maxienduro non sono altro che moto stradali, spesso eccellenti, "travestite" da moto da fuoristrada per ragioni di moda commerciale... la moto da fuoristrada vero e proprio credo debba mantenere alcune caratteistiche di base assolutamente intoccabili, quali elevatissima maneggevolezza, peso ridotto, potenza adeguata al tipo di impiego ma senza esagerazioni, possibilità di riparazioni empiriche sul posto;
penso quindi che difficilmente un pachiderma da 200 e passa chili con 100 e passa cavalli, con centraline compiuterizzate ecc. ecc. possa svolgere adeguamente il ruolo di moto da fuoristrada, semprechè per fuoristrada non si intenda anche il percorrere strade bianche alla portata anche di una Station Wagon...
Se mi si permette un paragone con le auto, è come voler far fare a una BMW X5 o una Volvo XC 90 lo stesso lavoro su fuoristrada che potrebbe fare un Land Rover Defender... neppure da paragonare!
penso quindi che difficilmente un pachiderma da 200 e passa chili con 100 e passa cavalli, con centraline compiuterizzate ecc. ecc. possa svolgere adeguamente il ruolo di moto da fuoristrada, semprechè per fuoristrada non si intenda anche il percorrere strade bianche alla portata anche di una Station Wagon...
Se mi si permette un paragone con le auto, è come voler far fare a una BMW X5 o una Volvo XC 90 lo stesso lavoro su fuoristrada che potrebbe fare un Land Rover Defender... neppure da paragonare!
Ma la moto da on/off serve veramente?
Indubbiamente la definizione maxi-enduro coinvolge motocicli tipo la Triumph Tiger,Ducati Multistrada,Bmw gs 1.200,Yamaha Supertenere,Honda Varadero,Guzzi Stelvio,Honda Transalp,Suzuki V Strom, ecc., che di moto da fuoristrada "pura" hanno solo il manubrio largo e la posizione di guida a busto rialzato, cio' non toglie che con la dovuta attenzione e con un po' di esperienza e di "gambe lunghe" del pilota le si possa condurre anche su percorsi sterrati, magari senza fango e rotaie, magari per raggiungere delle calette "isolate" in Sardegna o farsi qualche colle senza asfalto!
Ma anche l'utilizzo di monocilindrici da enduro dual che andavano di moda fino ad una decina di anni fa', vedi Honda Dominator, Yamaha Xt 600, o di bicilindriche piu' orientate all'utilizzo fuoristrada tipo Ktm 990 Adventure,Honda Africa Twin, Bmw Gs 800, alla fine li vedo piu' "condannati" all'utilizzo su asfalto, non per i loro limiti, anzi, ma per "carenza" di percorsi, visto che le sterrate dalle mie parti te le fai tutte in un fine settimana o poco piu'.....
Ma anche l'utilizzo di monocilindrici da enduro dual che andavano di moda fino ad una decina di anni fa', vedi Honda Dominator, Yamaha Xt 600, o di bicilindriche piu' orientate all'utilizzo fuoristrada tipo Ktm 990 Adventure,Honda Africa Twin, Bmw Gs 800, alla fine li vedo piu' "condannati" all'utilizzo su asfalto, non per i loro limiti, anzi, ma per "carenza" di percorsi, visto che le sterrate dalle mie parti te le fai tutte in un fine settimana o poco piu'.....
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- nolimit
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Ma la moto da on/off serve veramente?
Qui ci riportiamo ai discorsi che si faceva con laros. Diciamo che per i limiti intrinseci di quelle moto quando ti sei fatti quei 10 sterri o emigri o vai per bitume. Per farci le stradine più nascoste devi essere sala. Per farci una mula devi essere gesùcristo.
Oltretutto sono piene di plastica e costano un botto. A molti piacciono e se le godono, vedi ad esempio gli ES, a me onestamente pare palloso e non va per nulla di andar oltre una VECCHIA AT (che equiparo coi dovuti limiti alle attuali specialistiche arancioni) ma non certo per l'off nostrano. Per andare qui da noi ci vogliono le zanzare, non i burdigoni.
Io vado piano, per carità, ma non passerei mai una giornata in prima e a gambe larghe
Poi quando leggo che la MTS è una enduro stradale mi rotolo per terra dalle risate
Oltretutto sono piene di plastica e costano un botto. A molti piacciono e se le godono, vedi ad esempio gli ES, a me onestamente pare palloso e non va per nulla di andar oltre una VECCHIA AT (che equiparo coi dovuti limiti alle attuali specialistiche arancioni) ma non certo per l'off nostrano. Per andare qui da noi ci vogliono le zanzare, non i burdigoni.
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Poi quando leggo che la MTS è una enduro stradale mi rotolo per terra dalle risate
IL RESTO E' NOIA! http://motoalpinismo.it/smf/index.php
Ma la moto da on/off serve veramente?
L'importante è farsi del buon sangue ...ridere fa bene e mantiene lontane le rughe dal visonolimit ha scritto:Poi quando leggo che la MTS è una enduro stradale mi rotolo per terra dalle risate
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F)
Ma la moto da on/off serve veramente?
Per usare la Mts in fuoristrada, prima mi farei una buona assicurazione ramo "vita", poi le "sviterei" una candela, per essere piu' tranquillo....
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- nolimit
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Ma la moto da on/off serve veramente?
Buona idea! C'è anche chi ha usato il cilindro verticale come compressore per alimentare l'orizzontale, se per quello...
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Ma la moto da on/off serve veramente?
Pepperepeeeeeeeeeee ...si udirono squilli di tromba
...ed è la 1.200, per giunta
...ed è la 1.200, per giunta
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F)
Ma la moto da on/off serve veramente?
Questa sarebbe la versione definitiva gia' in commercio:
E' un "concentrato" di elettronica spaventoso, oltre al controllo di trazione in accellerazione, Abs, ha la possibilita' di scegliere ben quattro differenti "assetti", con intervento sulle sospensioni, frenatura, ritorno ed altezza dell'escursione a seconda della tipologia scelta, da sport,turismo, citta' e fuoristrada,il tutto regolato da servomotori comandati dalle centraline elettroniche ed attuatori vari, in questa ultima configurazione si passa dalla piena potenza di 150 cavalli a "soli" 100 per renderla piu' gestibile nella guida fuoristrada, almeno questo "recita" la cartella stampa di presentazione.....speriamo che il "tutto" funzioni, la versione piu sofisticata con le Holins costa quasi 19.000 Euro....
E' un "concentrato" di elettronica spaventoso, oltre al controllo di trazione in accellerazione, Abs, ha la possibilita' di scegliere ben quattro differenti "assetti", con intervento sulle sospensioni, frenatura, ritorno ed altezza dell'escursione a seconda della tipologia scelta, da sport,turismo, citta' e fuoristrada,il tutto regolato da servomotori comandati dalle centraline elettroniche ed attuatori vari, in questa ultima configurazione si passa dalla piena potenza di 150 cavalli a "soli" 100 per renderla piu' gestibile nella guida fuoristrada, almeno questo "recita" la cartella stampa di presentazione.....speriamo che il "tutto" funzioni, la versione piu sofisticata con le Holins costa quasi 19.000 Euro....
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
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Ma la moto da on/off serve veramente?
Ho resistito un pò prima di esternare il mio pensiero... ma non ce la faccio più
Per me sono moto che non servono a nulla.
Vero e' che sarò un pò talebano anche io, ma quando sento qualcuno che dice: ho fatto la moto da enduro.. a si??... dico io, e cosa ti sei fatto?
La honda transalp dice lui...... bravo, dico io, esci domenica prossima con noi? facciamo una escursione fuoristrada.... ma mi raccomando togli il bauletto e soprattutto non portare il passeggero.
Non posso venire da solo mia moglie non mi manda, dice lui.
Dialogo reale avvenuto al bar sotto casia mia 2 settimane fa
che secondo me sintetizza bene l'argomento.
Le grosse bicilindriche speudoenduristiche sono per quelli che non sanno cosa e' il fuoristrada; per quelli che quando io da ragazzo andavo al pistino loro studiavano come dei matti, ed ora che con le loro baby pensioni si ritrovano a 50 anni liberi e con dei soldini da spendere pensano di diventare "enduristi" per rifarsi del tempo perduto, ma hanno ancora un problema la moglie che non li lascia andare
Come scritto una volta da Nolimit: in fondo non sono cattivo, sono solo un pò stronzo
Per me sono moto che non servono a nulla.
Vero e' che sarò un pò talebano anche io, ma quando sento qualcuno che dice: ho fatto la moto da enduro.. a si??... dico io, e cosa ti sei fatto?
La honda transalp dice lui...... bravo, dico io, esci domenica prossima con noi? facciamo una escursione fuoristrada.... ma mi raccomando togli il bauletto e soprattutto non portare il passeggero.
Non posso venire da solo mia moglie non mi manda, dice lui.
Dialogo reale avvenuto al bar sotto casia mia 2 settimane fa
che secondo me sintetizza bene l'argomento.
Le grosse bicilindriche speudoenduristiche sono per quelli che non sanno cosa e' il fuoristrada; per quelli che quando io da ragazzo andavo al pistino loro studiavano come dei matti, ed ora che con le loro baby pensioni si ritrovano a 50 anni liberi e con dei soldini da spendere pensano di diventare "enduristi" per rifarsi del tempo perduto, ma hanno ancora un problema la moglie che non li lascia andare
Come scritto una volta da Nolimit: in fondo non sono cattivo, sono solo un pò stronzo