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Due quesiti!!!!

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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Andrea1
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Messaggio da Andrea1 » lun 22 mar, 2010 2:36 pm

Ciao a tutti , voi che manutenzione fate agli stivali da trial ,i miei sono sacmosciati(pelle al naturale) ma dopo un uscita ,dove vanno a contatto con l' alluminio si sono (alumignizati) come pulirli? , quesito 2 vorrei la moto più silenziosa , ho già pulito tutto l'impianto di scarico e sostituito il fonoassorbente ,ma diciamo che il rumore esula dal essere discreto esiste un dbkiller ho cualche altro rimedio ,ha la moto e un rev3 con 270 del 2001 Grazie e mille

VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » lun 22 mar, 2010 11:58 pm

Per gli stivali, visto che costano "un rene", io li pulisco ed ingrasso con cura maniacale, andrebbero puliti quando il fango non e' ancora seccato del tutto e cioe' appena arrivati dal giro in moto, non si dovrebbe, ma uso il getto dell'idropulitirce per togliere il piu' "grosso", a casa uso invece il getto con acqua tiepida, a volte, con certi tipi di fanga piu' tenace, bisogna ripetere l'operazione piu' di una volta fregando con una spugna, anche per eliminare le tracce di polvere di alluminio che lascia il telaio ed il silenziatore (almeno la moto diventa piu' leggera....o no? :shock: )!Dopo questi ripetuti lavaggi, li si lascia asciugare, mai vicino ad una fonte di calore diretta e tantomeno al sole, te li cuocerebbe e sarebbero da buttare....Dopodiche' si passa all'ingrassaggio con gli appositi grassi, del tipo di quelli degli scarponi da montagna, ovviamente prodotti per ingrassare la pelle, esiste anche il grasso della Gaerne che va' benissimo e si trova presso i negozio di moto-forniture!Bisogna "insistere" nell'ingrassaggio soprattutto in zona cuciture per rendere queste ultime il piu' impermeabili possibili!Ho notato che le parti dello stivale non in vera pelle, tipo la "Lorica" tendono a rifiutare il grasso!
Ricordatevi anche, prima di effettuare il lavaggio dello stivale, di rimuovere e pulire anche il sottopiede, sotto, in genere si possono trovare intere piantagioni di "cozze".... :mrgreen:
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Messaggio da Pisolomax » mar 23 mar, 2010 12:03 am

Guarda che Andrea1 ha degli stivali scamosciati, per la cui cura il grasso non mi pare il più indicato ...però, strano ...mai visti degli stivali da moto in pelle scamosciata :roll:

Una volta si usava un pezzetto di "gomma di para" (materiale tipo la suola delle vecchie scarpe ginniche Superga o delle Clark) ...ma su una superficie estesa come uno stivale, la vedo lunnnngaaaaa :lol:
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Messaggio da VALCHISUN » mar 23 mar, 2010 12:09 am

Sui due tempi, oltre alla paglia o lana di vetro che dir si voglia, bisogna verificare lo stato d'uso del silenziatore cosiddetto "centrale", che sarebbe l'equivalente dell'espansione delle moto da cross/enduro, che e' collegato al cilindro dal tubo del collettore di scarico, e' molto facile che sia intasato dall'olio incombusto della miscela, nel caso che fosse "pieno", non esiste altro rimedio che montarne uno nuovo, visto che non e' vuoto come le marmitte ad espansione ma e' pieno di intercapedini da cui non si riesce piu' a scrostare l'olio ed i residui carboniosi, salvo tagliarlo, pulirlo e saldarlo nuovamente, oltre a pregiudicare e anche di molto il funzionamento del motore, rende la moto molto piu' rumorosa di scarico!Invece montare un db-killer simil quattro tempi, limiteresti la fuoriuscita dei gas di scarico e peggioreresti il funzionamento del motore, soprattutto ai bassi regimi di giri!Ti consiglio di controllare lo stato del silenziatore centrale, e li' che gli scoppi "secchi" al minimo di giri vengono amplificati dall'olio incombusto rimasto!Bisogna cercare di fare la miscela con un buon sintetico, senza andare oltre all'1,5% di olio!E ogni tanto con le marce lunghe, fare una piccola "tirata" per pulire marmitta e silenziatore, poi c'e' anche quello che si "diverte" a sgasare in folle, ma a me "irrita".... :?
Ultima modifica di VALCHISUN il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.
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Messaggio da VALCHISUN » mar 23 mar, 2010 12:12 am

Allora sugli stivali "scamosciati" niente grasso, ma la "procedura" di lavaggio vale anche per quelli, credo che ci voglia un'apposita spazzola in ferro per togliere il fango residuo e moolto "olio" di gomito.... :wink:
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Messaggio da Pisolomax » mar 23 mar, 2010 12:18 am

Io su di una giacca di simil-camoscio, anni fa utilizzavo uno specifico impermeabilizzante spray che si fissava alla radice della pelle senza rovinarne la peluria della scamosciatura ...ma trattasi pur sempre di un pellame MOLTO delicato e conseguentemente (a mio parere) inadatto per un utilizzo su stivali da off-road ...al limite su stivali da strada :lol:

(in stile easy-rider in HD, con tanto di frange sui puntali manopole :lol: )

N.B.: Scherzo, eh :) :?:
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Messaggio da VALCHISUN » mar 23 mar, 2010 12:24 am

Non li ho piu trovati in foto sul web, perche' Voi non mi crederete!Anni fa' proprio la Gaerne aveva fatto degli stivali da trial in pelo "lungo" di cavallo bianchi e marroni, erano di un kitch tremendo, pero' qualcuno se li era pure comprati, probabilmente erano stati fatti per i free styler tipo Canobbio e Gaggero....
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Messaggio da Pisolomax » mar 23 mar, 2010 12:31 am

Si ...poi una bella giacca a frange, un cappello da cow-boy e via per ...ROVI :shock: :lol:
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Messaggio da VALCHISUN » mar 23 mar, 2010 1:04 am

Io adooro le frange in pelle da mettere al fondo delle manopole, molto "fetish"..... :mrgreen:
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Messaggio da Pisolomax » mar 23 mar, 2010 1:12 am

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... :lol:
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