[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Che Tempi!! 2T o 4T ???

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Che Tempi!! 2T o 4T ???

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » sab 03 apr, 2010 1:10 am

Il concetto l'hò chiaro, come è chiaro che quella è proprio bona. Immagine
Però andrebbe sintetizzato sia sul piano tecnico che su quello prettamente passionale (mi riferisco ai motori)

L'idea che mi hanno messo in testa parte dal concetto prettamente "regolaristico" che nella sua accezione non si può limitare solo all'impiego fuoristradistico della motocicletta ma va considerato più in generale in un modo di vivere il rapporto mentale con un mezzo che nonostante la difficoltà di gestione; di manutenzione e di guidabilità riesce a trasmettere all'uomo mediamente nato nella generazione che va dal "dopoguerra" agli "anni settanta" una sensazione di libertà e di ribellione tipica dello stile di vita che oggi abbiamo irrimediamilmente perso.
La sintesi è: se la motocicletta migliore deve essere quella "facile" non mi interessa, preferisco quella che mi fa tribolare, quella che se mi cade fatico a rialzarla, quella che magari trovo sempre una chiazza d'olio sotto; quella che ti fa soffrire ma nello stesso tempo quella che ti rende affascinante il viaggio o l'uscita domenicale o la cavalcata con gli amici.
In questo mondo dove tutto deve essere facile, dove esiste un leader che pensa al posto tuo; dove tutto deve essere semplice, dove le difficoltà umane vengono considerate una malattia, la capacità di sopportare i guai meccanici; addirittura la gioia di soffrire e finanche la possibilità di bestemmiare per una perdita di olio ci salverà non solo dal consumismo dilagante ma ci riporterà al valore più intimo del nostro sport.

.
.
Lo so :lol:
devo smettere di prendere aperitivi con vecchi regolaristi nei bar gestiti da tettone da paura.
Entrambe le categorie sono deleterie per me Immagine
Ultima modifica di Anonymous_14/08/08 08:43 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Che Tempi!! 2T o 4T ???

Messaggio da nolimit » sab 03 apr, 2010 1:25 am

No no, anzi, continua a ciucciare aperitivi e a slumare le tette alla pocciona!!
Vengono fuori dei gran pensieri! E una volta tanto non sto prendendo per il cu- - :lol:

Pisciatine d'olio a parte, che se posso le evito volentieri, tutto il resto è una filosofia che veramente appartiene a chi è cresciuto tra gli anni 50 e i 70 (cioe anche io)
e non è il voler fare le cose difficili per far vedere che si è bravi. E' che si è cresciuti dove era difficile perfino andare a scuola (proprio nel senso di raggiungerla :shock: ) dove imparavi ad arrangiarti con quel che c'era altrimenti finivi attaccato alla gonnella di mamma, e perchè comunque altro non c'era da scegliere. Sia per divertirsi, sia per sopravvivere. magari sembrano discorsi esagerati, ma chi c'era sa.
e in questo contesto la moto, fatta com'era allora, con le gomme che aveva allora, coi telai, i motori, le sospensioni che aveva allora, era anch'essa una cosa difficile. E saperci andare significava una volta in più fare bene una cosa tosta. Significava riuscirci, venirne fuori nonostante fosse dura.

Ora, se ho capito bene, si potrebbe rapportare questo al fatto che determina, oggi come oggi, la scelta di un 4 tempi anche quando si potrebbe fare in modo di rendere tutto più semplice e mettersi sotto le chiappe 20 chili in meno, meno pezzi su cui far manutenzione, e per finire un qualcosa che è decisamente più facile da gestire quando il gioco si fa duro.
Se il concetto è questo almeno in senso lato, io dico che il kappa ha tirato fuori una grande verità non so se sia stato il contenuto dell'aperitivo o le tettone della pocciona. Perchè se andiamo a scavare è una cosa vera.
e forse è il motivo per cui, dopo essermi lamentato del DRZ, sono andato a prendermi una moto che son qui a pensare 3 volte al giorno come fare per non ammazzarmici.
Perchè le cose semplici vengono bene, ma sono come il Tavernello. Son fatte nel modo giusto, ma non han sapore.
Ultima modifica di nolimit il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Che Tempi!! 2T o 4T ???

Messaggio da VALCHISUN » sab 03 apr, 2010 2:04 am

Il succo del discorso e' : la Moto deve dare emozioni!
E' quello che si diceva parlando della Honda Transalp:una moto che ti sa' portare da A a B con facilita' e freddezza, non e' una Moto, ma un mezzo di trasporto!Meglio allora salire su un pullmann, dove magari puoi fare la mano "morta" con una bella tipa!
Lo stesso vale per la moto da fuoristrada, difatti finiro' per prendermi una 125, perche' sentire 'sti motori come cantano in mano a quelli che in moto ci sanno andare, e' da "pelle d'oca"....Credo che sia la massima espressione della tecnica moderna applicata ad una moto, fare uscire una trentina di cavalli da un pistone che sembra una miniatura e' una specie di "miracolo", soprattutto se riuscira' a tirare su' me.... :(
Poi non so' se mi facilitera' o no le cose, pero' vuoi mettere il "suono"....
L'utilizzo della moto, secondo me, dev'essere una specie di "evento", da apprezzare in tutte le sue sfumature, dalla "vestizione" (anche se ci sono 30°..... :? ) al fare la manutenzione ordinaria e al fare la miscela, troooppo bello, in garage con i misurini graduati al millilitro, in giro dal benzinaio, mentre gli amici ti insultano mettendoti fretta, la si fa' ad occhio......
Poi ognuno si "emoziona" un po' come vuole.... :wink: :wink: :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Che Tempi!! 2T o 4T ???

Messaggio da angelofarina » dom 04 apr, 2010 1:19 pm

Ieri ho preso in prestito il 50ino di mio figlio per andare dal ricambista a comprare dei pezzi, ed ho goduto come un ragazzino a tirarci le marce su strada fino ai 90 all'ora... Va da paura! E fa un "sound" impressionante...
Va beh che in realta' e' un 80cc, ma si puo' che uno a 50 anni suonati si diverta ancora con un cinquantino da enduro?
Poi, presi i pezzi, sono andato in montagna, e la' ho girato per prati e boschi con la Scorpa T-ride. Tutto piu' facile, ovviamente, non va tenuta su di giri come il cinquantino, e quando apri allunga di brutto...
Pero' nel confronto, debbo dire che il vecchio cinquantino non ha poi sfigurato. Un 2T di piccola cilindrata (max 125 cc) e ben preparato e' in grado di dare emozioni forti...
Quindi "long life 2T" !!!
Per quanto riguarda l'inquinamento e il consumo, la soluzione moderna ci sarebbe gia': iniezione elettronica e lubrificazione separata. Sui fuoribordo e' gia' in produzione di serie, ed inquina il 30% in meno che un 4t di pari potenza...
Mi aspetto dunque che, entro un paio di anni, vedremo fiorire una nuova generazione di moto 2T, tutte rigorosamente ad iniezione elettronica, e con controllo elettronico della valvola di scarico.
Cosa che potrebbe anche diventare il paradiso per gli strappolatori casalinghi (come me), se ci daranno la possibilita' di rimapparci la centralina a piacimento...

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Che Tempi!! 2T o 4T ???

Messaggio da husqvarna100 » dom 04 apr, 2010 6:16 pm

I 2t che aspettate voi ci sono gia' da tempo.
Dovete solo avere un po' di pazienza.
A chi sbolognano poi tutti i fondi di magazzino se li mettono sul mercato ora????

Ciao.
Claudio.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Che Tempi!! 2T o 4T ???

Messaggio da VALCHISUN » dom 04 apr, 2010 7:25 pm

Gia', poi a chi li vendono ancora i quattro tempi? E l'olio motore da cambiare ogni 1.000 Km.?E le valvole da registrare, i filtri dell'olio ed i pistoni da cambiare, e poi il concessionario come arriva alla pensione?Ma ci arriva :mrgreen: ?
Sto guardando il Mondiale di Motocross Mx 1, tra l'altro la 2 manche l'ha vinta Tonino (grandeee!!!!), ma quello "spetazzare" di una trentina di moto, anche se "parzialmente" silenziate e' insopportabile, e' bello sentire il "tuono" delle bicilindriche della Superbike, ma la "cacofonia" dei mono proprio non la reggo! :cry:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi