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Ammortizzatore posteriore Alp4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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frank
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Messaggio da frank » sab 03 apr, 2010 11:22 pm

A chi è capitato di smontare l'ammortizzatore posteriore dell'Alp4.0? E' un'operazione complicata? Qualcuno saprebbe dirmi come fare?
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Messaggio da BAR.SP1 » lun 05 apr, 2010 8:17 pm

Mai smontato.. Cmq per toglierlo dal telaio dovrebbe essere abbastanza semplice. Ci vuole un cavaletto da mettere sotto la culla per sostenere la moto e facilitarti il compito.. Per togliere la molla dal corpo ammortizzatore sviti le due ghiere inventandoti qualcosa per non far partire la molla.. Perchè vuoi toglierlo?

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frank
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Messaggio da frank » lun 05 apr, 2010 10:14 pm

magari per sostituirlo con uno migliore...se mi decido, e poi per conoscenza personale...
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sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 06 apr, 2010 12:25 am

Il lavoro è abbastanza facile ma un pò faticoso per i non addetti ai lavori come noi.Se non disponi di un cavalletto centrale puoi fare ugualmente il lavoro coricando la moto per terra.Devi togliere il serbatoio e togliere il perno superiore che trattiene il mono( se hai difficoltà ad estrarlo devi sollevare leggermente la ruota in modo da non comprimerlo),sotto invece devi togliere le piastrine bilanciere con i relativi perni.Solleva la ruota posteriore in modo da creare lo spazio sufficiente per uscire il mono da sotto.Pulisci e ingrassa le boccole a rulli con grasso al bisolfuro molibdeno o meglio ancora grasso LBF .Segna i bilancieri prima di smontarli in modo da non scambiarli.Tutti i perni sia del mono che dei leveraggi devi strigerli solamente con la moto scesa dal cavalletto.Alla fine dei lavori noterai una maggiore scorrevolezza della sospensione posteriore.

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Messaggio da frank » mar 06 apr, 2010 11:49 pm

grazie sap. il cavalletto c'è l'ho e credo sia un lavoro fattibile...perchè dici di sfilarlo da sotto? operazione che hai già fatto? perchè parli di migliore scorrevolezza? per un discorso di ingrassaggio?
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Messaggio da sapphire » mer 07 apr, 2010 10:15 pm

Si, l'ho già fatto al mio ritorno dal giro africano.Il mono esce da sotto,non da sopra. Il grasso con il tempo si asciuga e si sporca,pulendo e ingrassando la sospensione diventa più scorrevole.Chi usa la moto prevalentemente fuoristrada lo fa spesso questo lavoro,almeno una volta all'anno.

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